Approfondimenti

Gli abitanti delle case Aler chiusi in gabbia

Gli abitanti delle case Aler chiusi in gabbia

“Ci hanno messo in gabbia e non ho capito perché”. La signora Antonia abita da quasi 50 anni in un alloggio Aler al civico 30-bis di via Lulli, a pochi passi da piazzale Loreto. Ha una pensione di invalidità al 100 percento e per uscire di casa, da giorni, è costretta a salire e scendere dei gradini che prima poteva facilmente evitare. Con l’intenzione di chiudere i cortili al passaggio di persone esterne, Aler ha fissato delle inferriate che, di fatto, isolano gli abitanti di tre scale di questo caseggiato e rendono la vita impossibile a chi, come Antonia, riesce a muoversi solo accompagnata e con l’aiuto delle stampelle.

Un semplicissimo cancello, non chissà quale accorgimento, sarebbe già stato sufficiente a
risparmiare qualche problema. Dai racconti di altri inquilini di questo stabile, le nuove inferriate sembrano aver messo in difficoltà diverse altre persone.

In questo modo, diventa più difficile anche la distribuzione dei pacchi alimentari di Mutuo Soccorso Milano, che qui da oltre tre anni, dai momenti peggiori della pandemia, ogni sabato dà un sostegno a chi ha più bisogno. Gianfranco è un volontario di Mutuo Soccorso Milano:

Ci sono complessi di case popolari che il loro disagio sembrano quasi gridarlo: mucchi di immondizia in ogni dove, rifiuti ingombranti, incendi che hanno conseguenze più o meno disastrose. Per incontrare un tale livello di abbandono, a Milano, non occorre andare nelle periferie più lontane. Il caseggiato di via Lulli, così vicino al traffico di piazzale Loreto e alle vetrine di corso Buenos Aires, sembra lì a dimostrarlo: gli edifici e gli alloggi invecchiano silenziosamente insieme ai loro inquilini.

Gli abitanti delle case Aler chiusi in gabbia

Solo tra l’autunno e l’estate scorsi, i sottotetti di via Porpora 43 e di via Lulli 30 erano andati a fuoco, una scala del civico 47 era crollata. Diciannove famiglie sono state costrette a lasciare le loro case. Non ci torneranno più, gliene sono state assegnate altre. L’assessore regionale alla Casa, Paolo Franco, era venuto di persona a vedere i danni: “Siamo venuti a verificare dove saranno realizzati gli interventi che consentiranno di evitare che questi edifici siano visitati da sconosciuti, riorganizzando in particolare l’accessibilità” aveva aggiunto. Con la promessa di un investimento da quasi un milione di euro aveva detto: “I condomini potranno trovare presto una maggiore qualità dell’abitare”. A quanto pare quella che si può provare a vivere in una gabbia.

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio domenica 13/07 08:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve domenica 13/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 13/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 13-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 11/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 11-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Itaca di domenica 13/07/2025

    Itaca, viaggio nel presente. I giornali, l’attualità, il colloquio con chi ci ascolta. Ogni sabato dalle 8.45 alle 10.30.

    Itaca - 13-07-2025

  • PlayStop

    Trump e il teorema dei dazi: premere sull'Europa per ottenere da Bruxelles meno regole per le aziende Usa

    Le motivazioni con cui Trump ha deciso il rialzo dei dazi contro l'Europa appaiono un vero e proprio teorema. Secondo Trump il deficit commerciale americano è colpa delle politiche doganali europee. Cosa tutta da dimostrare, direbbe l'economista di Harvard, Jeffrey Sachs. Il deficit americano, la sua ampiezza, rappresentano poi una minaccia alla sicurezza nazionale, sostiene il capo della Casa Bianca. E infine, il teorema trumpiano prevede che per tagliare il deficit commerciale occorra alzare dazi, tariffe barriere. Trump non si sottrae a questo teorema. E oggi lo ha confermato. L'obiettivo finale dell'amministrazione americana - come ci racconta l'economista Marcello Messori - appare sempre di più quello di forzare la mano sui dazi per ottenere poi «compromessi a favore delle Big Tech americane, evitando i regolamenti e le tassazioni tipiche dell'Europa».

    Clip - 13-07-2025

  • PlayStop

    Apertura musicale classica di domenica 13/07/2025

    La musica classica e le sue riverberazioni per augurare un buon risveglio a “tutte le mattine del mondo”. Novità discografiche, segnalazioni di concerti, rassegna stampa musicale e qualunque altra scusa pur di condividere con voi le musiche che ascoltiamo, abbiamo ascoltato e ascolteremo per tutta la settimana.

    Apertura musicale classica - 13-07-2025

  • PlayStop

    Snippet di sabato 12/07/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 12-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 12/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-07-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 12/07/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 12-07-2025

  • PlayStop

    Mash-Up di sabato 12/07/2025

    Musica che si piglia perché non si somiglia. Ogni settimana un dj set tematico di musica e parole scelte da Piergiorgio Pardo in collaborazione con le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare. Mail: mischionepopolare@gmail.com

    Mash-Up - 12-07-2025

  • PlayStop

    Pop Music di sabato 12/07/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 12-07-2025

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 12/07/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 12-07-2025

  • PlayStop

    Suoni d'estate di sabato 12/07/2025

    Suoni d'estate è la trasmissione che ogni sabato vi porta nei principali festival italiani ed europei: le anteprime, le voci e gli inviati per raccontare al meglio la musica dal vivo di questa estate 2024.

    Suoni d’estate - 12-07-2025

Adesso in diretta