Approfondimenti

Giunta Sala: una buona dose di continuità

La giunta Sala non è la fotocopia di quella di Giuliano Pisapia, ma nella sua formazione c’è un elemento di decisa continuità con l’esperienza precedente.

Il neo sindaco ha presentato il nuovo governo della città, domenica 26 giugno, mantenendo la promessa di varare la giunta entro una settimana dalla sua vittoria nel ballottaggio.

E’composta da 12 nomi: 7 sono uomini, 5 le donne. Il sindaco terrà per sé le deleghe su Partecipate, Promozione internazionale e Periferie. In questo ultimo settore avrà un ruolo Mirko Mazzali, ex consigliere comunale di Sel.

La novità politica è l’entrata dei radicali, dopo l’apparentamento siglato per il secondo turno: il capolista Lorenzo Lipparini ha ottenuto la delega alla partecipazione e Open Data.

Per il resto, il quadro è quello già emerso dalle  indiscrezioni della vigilia. I confermati sono Pierfrancesco Majorino che conserva l’assessorato al Welfare,  Filippo Del Corno (rimane alla Cultura), mentre invece gli altri volti della giunta uscente che sono stati confermati da Giuseppe Sala si scambiano di posto.

Pierfrancesco Maran andrà all’Urbanistica, assessorato chiave per i progetti dei prossimi anni, in particolare quelli relativi agli scali ferroviari.

Marco Granelli viene invece spostato alla Mobilità e Ambiente, Carmela Rozza avrà la delega alla Sicurezza, mentre Cristina Tajani avrà Lavoro, Moda e Commercio.

Diverse le new entry: Anna Scavuzzo entra in giunta dalla porta principale: oltre a diventare assessore all’Educazione sarà anche la vice sindaca. Esponente del Pd di area Dem, la Scavuzzo è stata una delle più votate per il consiglio comunale.

Altro volto nuovo: Roberta Guaineri, alla quale è stato affidato un nuovo assessorato: Turismo, sport e tempo libero.  Altra poltrona delicata è quella dei Lavori Pubblici e della Casa. Ci andrà  Gabriele Rabaiotti, ex presidente di Zona , architetto, docente al Politecnico, che dovrà gestire anche il rapporto con i Municipi.

Ci sono poi due tecnici: Roberto Tasca che si occuperà del Bilancio e Roberta Cocco. manager Microsoft, che avrà il nuovo assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici.

Le scelte fatte ci indicano che Giuseppe Sala ha voluto seguire una certa continuità con l’esperienza di Giuliano Pisapia, anche se è ben lungi dall’esserne una fotocopia.

Le conferme sono quelle di assessori che hanno operato bene negli anni precedenti, soprattutto Majorino al Welfare e Maran ai Trasporti Pubblici. Il suo passaggio all’Urbanistica può essere considerata una promozione.

Anche la conferma di Filippo Del Corno può essere considerato un fatto positivo, per il lavoro fatto in questi anni e  tenendo conto del fatto che è l’unico che arriva dalla lista Sinistra per Milano e che durante le primarie si era schierato con Pierfrancesco Majorino.

La prima riunione della giunta si terrà al Giambellino, come promesso da Sala. Come ha detto più volte, le periferie saranno la sua ossessione. Milano ha bisogno di continuare il suo cammino nel solco tracciato negli ultimi cinque anni.

 

 

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 11/01/2026

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 11-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di domenica 11/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 11-01-2026

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 11/01/2026

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 11-01-2026

Adesso in diretta