Approfondimenti

“A Milano guardo anche agli arancioni delusi”

Il suo primo problema, adesso, è farsi conoscere.

Gianluca Corrado, 39 anni, avvocato, è il candidato sindaco di Milano per il M5S. Salito in corsa su una macchina elettorale già avviata, dopo la rinuncia della precedente candidata Patrizia Bedori. A meno di due mesi dal voto, per molti il suo è ancora soltanto un nome.

Corrado è ospite del Microfono aperto, a confronto con gli ascoltatori e le loro domande.

I temi sono molti: dal profilo del candidato, al momento del M5S dopo la morte di Casaleggio, alle questioni più strettamente amministrative.

Di sé Corrado dice “appartengo all’ala pragmatica del movimento“, e nel modo in cui affronta le varie questioni – da quelle generali a quelle locali – tende a confermarlo. “La morte di Casaleggio, sotto il profilo umano è una grave perdita, per noi difficilmente recuperabile – spiega a inizio trasmissione – perché buona parte dell’idea e della costruzione del Movimento appartiene a lui. Per quanto riguarda il futuro, però, a mio avviso non cambierà nulla: noi non abbiamo capi, abbiamo dei portavoce, e la morte di Casaleggio non muterà la nostra organizzazione sul piano nazionale”.

Sui temi locali, va riconosciuto a Corrado di non sfuggire alle domande. Sul Pgt “noi sogniamo un grande polmone verde intorno alla città, ma mi rendo conto che è ancora un’utopia. Sugli scali ferroviari possiamo allora pensare a una soluzione pratica: 70 per cento di verde e 30 per cento costruibile”. Sul tema della moschea “proponiamo tanti luoghi di culto, diffusi sul territorio. Milano può anche fare a meno di una moschea vera e propria, che c’è già a Segrate”.

L’orizzonte politico proposto dal candidato del M5S passa attraverso il suo giudizio sull‘amministrazione Pisapia, che definisce pessimo. “Avevano promesso cose che non hanno mantenuto. Avevano parlato di un Expo sostenibile e diffuso e non è accaduto. Avevano parlato di partecipazione e non ci sono riusciti. Tanto che il sindaco ne ha preso atto e si è fermato”.

Guarda quindi agli arancioni delusi?

“Perché no?” risponde Corrado. “In alcuni momenti, quasi con una provocazione, ho pensato che avremmo potuto prendere il programma iniziale della Giunta Pisapia e dire: questo è il nostro programma. Solo che noi lo realizziamo”.

L’amo è lanciato.

Se, a Milano, il bacino elettorale del Movimento possa essere davvero quello lo dirà il voto.

Ascolta l’intervista a Gianluca Corrado

intervista a Gianluca Corrado

  • Autore articolo
    Massimo Bacchetta
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 23/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 23-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 23/12 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 23-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 23/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 23-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 22/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 22-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La conversazione di martedì 23/12/2025

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 23-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 23/12/2025 - ore 09:59

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 23-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di martedì 23/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 23-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 23/12/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Che tipo di regali fanno i nostri ascoltatori? I brani scoperti (o riscoperti) nel 2025 e infine, il finto medico che prescriveva farmaci come Stanis Larochelle di Boris.

    Apertura musicale - 23-12-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 23/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 22-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 22/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 22-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 22/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 22-12-2025

Adesso in diretta