Approfondimenti

Gaza, avanzano le trattative ma non si fermano le bombe

Gaza ANSA

La difficoltà a far entrare aiuti di ogni tipo a Gaza sta continuando a mettere in crisi gli ospedali. Le poche strutture sanitarie ancora operative sono nuovamente al limite. L’ospedale Nasser, a Khan Yunis, ha detto che potrebbe dover interrompere tutte le attività nelle prossime ore a causa dello spegnimento forzato dei generatori. La mancanza di carburante è uno dei principali problemi in questa fase della guerra, dove la Striscia ormai sta letteralmente cercando di sopravvivere.

Le violenze non si fermano. Il quadro regionale in continuo mutamento non ha più avuto alcun impatto sulla guerra. Anche oggi, secondo le autorità locali, i bombardamenti israeliani hanno fatto decine di vittime. Almeno 46 i morti. A sud sono state colpite le zone di Khan Younis e Al-Mawasi, quella che doveva essere l’area sicura per gli sfollati interni. A nord sono state bombardate nuovamente Gaza City, causando dieci vittime per il crollo di un unico edificio, e Jabalia, in una zona ormai quasi completamente evacuata. Secondo l’UNICEF, nella prima settimana dell’anno sono rimasti uccisi 74 bambini.

In questo quadro in continuo deterioramento, proseguono i negoziati indiretti tra le due parti per arrivare a una tregua e allo scambio di ostaggi israeliani e detenuti palestinesi. Le trattative si stanno tenendo a Doha, in Qatar. Fonti diplomatiche vicine ai colloqui, citate dall’agenzia Reuters, sostengono che il negoziato sia in una fase avanzata come mai prima. Lo sosterrebbero gli stessi mediatori, Qatar ed Egitto. I nodi però sarebbero sempre gli stessi, come nei mesi scorsi. Israele sostiene che fermerà le operazioni militari solo quando Hamas sarà stato completamente eliminato. Il gruppo palestinese chiede prima di tutto la fine della guerra e il totale ritiro delle forze israeliane. Sappiamo che la fine di Hamas sia un obiettivo illusorio, così come sappiamo che Israele non ha intenzione, nemmeno a conflitto finito o almeno congelato, di lasciare almeno il nord della Striscia.

L’obiettivo del negoziato sarebbe produrre un qualche tipo di intesa prima del cambio di amministrazione negli Stati Uniti, tra poco più di 10 giorni, il 20 gennaio. Lo stesso inviato di Trump per il Medio Oriente, Stephen Witkoff, ha confermato l’avanzamento nella trattativa. Mentre il presidente eletto ha ribadito la sua minaccia ad Hamas: “Se non dovesse liberare tutti gli ostaggi, il Medio Oriente diventerà un inferno”.

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 26/08 12:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 26/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 26/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 26/08/2025 delle 14:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 26-08-2025

  • PlayStop

    L’educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole - 26/08/2025

    Un confronto tra insegnanti, studenti e genitori. Con Dott.ssa Simona Chiatto (Psicologa, consultorio Gli Aquiloni), Giulia Rosseghini (Ostetrica, consultorio Gli Aquiloni), Elsa Hirsch (studentessa). A cura di Lara Pipitone e Omar Caniello. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 26-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di martedì 26/08/2025

    Isabella D'Isola curatrice per la Federazione per il riconoscimento dei diritti del lago di Garda, del libro "Questo meraviglioso lago di Garda, storia di un desiderabile salvataggio" ha raccontato a La scatola magica di Cecilia Di Lieto i complessi passaggi per arrivare alla Dichiarazione dei diritti del Lago di Garda.

    La Scatola Magica - 26-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 26/08/2025

    La strage di giornalisti a Gaza con Eric Salerno, giornalista e scrittore, e le polemiche alla Mostra del Cinema di Venezia con Barbara Sorrentini. Gli spari della sedicente guardia costiera libica contro la Ocean Viking con Barbara Antonelli, portavoce di Sos Mediterraneé. Il dramma umanitario dimenticato del Sudan con Valentina Giulia Milani di Africa Rivista. La corsa alle regionali e i problemi di Elly Schlein tra alleanze complicate e protagonismi locali con Sara Menafra, vicedirettrice di Open, e Paolo Natale, politologo all’università degli Studi di Milano. Conduce Mattia Guastafierro.

    Summertime - 26-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 26/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le "web challenge", il decalogo delle chat di classe e i numeri delle social street milanesi.

    Apertura musicale - 26-08-2025

Adesso in diretta