Approfondimenti

Fumetti. “Greenwich Village”: Antonio Lapone racconta la sua New York anni ‘60

Fumetto “Greenwich Village”

Viene pubblicato in Italia una delle ultime opere di Antonio Lapone che si intitola “Greenwich Village” ed è un importante volume edito da IF Edizioni. Antonio, hai una carriera straordinaria, hai vissuto a lungo in Belgio, adesso sei tornato in Italia, vivi a Torino. Raccontaci un po’ come hai cominciato a fare questo lavoro e soprattutto quali sono le tue fonti di ispirazione che sono così importanti per questo lavoro.

È stata anche una botta di fortuna, perché – come racconto spesso – è stato soltanto andando a Parigi che mi sono reso conto che il mio stile, più grafico, più “da fisch”, più da manifesto pubblicitario, che è poi la mia formazione da grafico, poteva legarsi anche al fumetto. In Francia, grazie alla linea chiara, mi sono detto: “Ho trovato un luogo in cui poter abitare”, cioè il fumetto di linea chiara franco-belga.

Tu questa cosa la fai benissimo, ma la fai anche sviluppando uno stile tuo, del tutto personale. Cosa racconta “Greenwich Village“? “Greenwich Village” ci racconta di un appartamento, di una realtà in condominio, di un palazzo nel Greenwich Village a New York, dove succedono avventure di vario genere e conosciamo i vari abitanti che hanno ruoli diversi, ma soprattutto c’è una fonte di ispirazione chiarissima per quelli che hanno una certa età, diciamo. Quindi, da dove siete partiti tu e Gihef, che è l’autore dei testi? Mi sembra di capire che vi siete proprio trovati su questi contenuti.

Erano la nostra infanzia: i film, le commedie brillanti americane hollywoodiane, quelle con Doris Day, con Rock Hudson, con James Stewart e chi più ne ha più ne metta. Erano quei film che ci facevano trascorrere i bei pomeriggi: nell’introduzione racconto, infatti, che li guardavo in bianco e nero a casa di mia nonna, nel pomeriggio. Io e Gihef ci siamo trovati subito d’accordo, pur essendo completamente diversi nella vita di tutti i giorni, perché quello era ciò che ci accomunava: l’idea di riportare su carta, di rimettere in pista, la vecchia commedia ma rivisitata. Nel volume, infatti, ci sono due donne completamente agli antipodi e uomini altrettanto diversi. Quindi, non abbiamo le classiche baby puppet degli anni ’60, ma due figure femminili importanti, capaci di creare un loro particolare equilibrio insieme.

I meccanismi classici della commedia, anche un po’ slapstick, ci sono ancora tutti, ma allo stesso tempo il volume è stato immaginato oggi. I disegni sono straordinari, i personaggi divertenti e la narrazione fila che è una meraviglia. È un libro corposo, perché riunisce due volumi e supera le cento pagine: un lavoro notevole. Sfogliandolo e leggendolo, ho pensato. “Mamma mia, qui ne è passata di acqua sotto i ponti”. Le citazioni e i riferimenti sono tantissimi: non solo al cinema tra la fine degli anni ’50 e la metà dei ’60, ma anche ai fumetti. C’è una meravigliosa vignetta in cui una delle nostre eroine va a fare la spesa e c’è una rivendita piena di fumetti americani dell’epoca d’oro.

Questa vignetta ha toccato molti critici. Ne abbiamo parlato anche a BookCity e il moderatore ha detto: “C’è una pagina piena di fumetti, un espositore pieno”. Quella vignetta lì penso che sia il mio piccolo Oscar.

Non c’è dubbio: anch’io sono rimasto colpito, soprattutto dalla presenza di quella che nel film era la “donna vampiro” e che in questa versione diventa la Bat Lady di “Artisti e Modelle”, celebre film di Jerry Lewis.

di Antonio Serra

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Poveri ma belli di venerdì 21/11/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 21-11-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di venerdì 21/11/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 21-11-2025

  • PlayStop

    Volume di venerdì 21/11/2025

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, Elisa Graci e Dario Grande vi accompagnano alla scoperta del suono di oggi: notizie, tendenze e storie di musica accompagnate dalle uscite discografiche più imperdibili, interviste con artisti affermati e nuove voci, mini live in studio e approfondimenti su cinema, serie TV e sottoculture emergenti. Il tutto a ritmo di giochi, curiosità e tanta interazione con il pubblico. Non fartelo raccontare, alza il Volume!

    Volume - 21-11-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 21/11/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 21-11-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di venerdì 21/11/2025

    Considera l'armadillo di venerdì 21 novembre 2025 con noi @Sabrina Giannini per presentarci il nuovo ciclo di @Indovina chi viene a cena sabato alle 21.20 sui @Rai3, ma anche di bracconaggio, di @Wwf, di @Regione Lombardia, di Festa dell'albero. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 21-11-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 21/11/2025

    Oggi a Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare: Fatima Bianchi sul film "Mater Insula"; alla Casa della Memoria una visita guidata e una tavola rotonda dal titolo "Cronache da Sarajevo"; la mostra "Numeri uno in mostra" curata da Andrea Tomasetig alla Biblioteca di via Senato; Antonio Serra intervista Antonio Lapone sulla sua graphic-novel "Greenwich Village" (IF ed.)...

    Cult - 21-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Cpr e criteri attraverso i quali viene data o viene negata l’idoneità sanitaria all’ingresso e alla permanenza; l’azione del governo nei confronti di un servizio regionale sperimentale di assistenza psicologica per i pazienti oncologici e i loro familiari; farmaci generici e non; torniamo a parlare di Palestina e dei malati palestinesi arrivati in Italia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

Adesso in diretta