Approfondimenti

Fine vita al Pirellone, Fratelli d’Italia attacca il presidente Fontana. La destra sempre più spaccata litiga su tutto

Sanità Attilio Fontana ANSA

Lo scontro tra Attilio Fontana e Fratelli d’Italia in consiglio regionale oggi è stato di quelli duri. Che fosse nell’aria era chiaro. E, puntuale, è arrivato. Se e come avrà conseguenze nella maggioranza che guida la Lombardia, sarà da vedere. Certo è che, ancora una volta, la destra in consiglio regionale si è mostrata spaccata e litigiosa. Terreno di disputa, ancora una volta, il cosiddetto fine vita. Fratelli d’Italia non aveva digerito il diniego dell’assessore Bertolaso a riferire in aula sul caso di Serena, la donna cinquantenne, affetta da oltre trenta anni da sclerosi multipla, che ha potuto accedere al suicidio medicalmente assistito grazie all’aiuto dell’Asl territoriale di competenza. E allora, non potendo scagliarsi sul bersaglio principale, ha attaccato, senza mezzi termini, chi quel bersaglio sta difendendo a spada tratta, il presidente Fontana, reo di aver detto che quello fatto dal suo assessore è stato semplicemente quanto previsto dalla sentenza della corte costituzionale. Cosa che non ha affatto convinto i meloniani, che sono andati all’attacco. La distanza col presidente lombardo non è solo nel merito, ma anche nel metodo. “Inaccettabile che mentre i gruppi consiliari stavano dibattendo e mentre si votava la pregiudiziale sul progetto di legge sul fine vita in parallelo la regione andava avanti in direzione opposta”, ha chiosato Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia. Ora la richiesta del maggior gruppo al Pirellone è che la Lombardia si fermi, senza fare nulla in caso di situazioni simili in futuro. Tutto questo, è stato detto di fronte a un Fontana con lo sguardo basso sui fogli che aveva davanti a sé. Seduto al suo fianco, un silenziosissimo Guido Bertolaso. Sottotraccia, lo scontro ormai perenne tra le anime della coalizione di destra per la rincorsa al consenso e il mantenimento del potere.

  • Autore articolo
    Alessandro Braga
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 11/07 07:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 11-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 11/07 09:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 11-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 11/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 11-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 10/07/2025 delle 19:51

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 11/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 11-07-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di giovedì 10/07/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 10-07-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 10/07/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 10-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di giovedì 10/07/2025 delle 21:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 10-07-2025

  • PlayStop

    Jazz in un giorno d'estate di giovedì 10/07/2025

    “Jazz in un giorno d’estate”: il titolo ricalca quello di un famoso film sul jazz girato al Newport Jazz Festival nel luglio del ’58. “Jazz in un giorno d’estate” propone grandi momenti e grandi protagonisti delle estati del jazz, in particolare facendo ascoltare jazz immortalato nel corso di festival che hanno fatto la storia di questa musica. Dopo avere negli anni scorsi ripercorso le prime edizioni dei pionieristici festival americani di Newport, nato nel '54, e di Monterey, nato nel '58, "Jazz in un giorno d'estate" rende omaggio al Montreux Jazz Festival, la manifestazione europea dedicata al jazz che più di ogni altra è riuscita a rivaleggiare, anche come fucina di grandi album dal vivo, con i maggiori festival d'oltre Atlantico. Decollato nel giugno del '67 nella rinomata località di villeggiatura sulle rive del lago di Ginevra, e da allora tornato ogni anno con puntualità svizzera, il Montreux Jazz Festival è arrivato nel 2017 alla sua cinquantunesima edizione.

    Jazz in un giorno d’estate - 10-07-2025

  • PlayStop

    Popsera di giovedì 10/07/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 10-07-2025

Adesso in diretta