Approfondimenti

Fidel Castro: 90 anni e 12 presidenti Usa alle spalle

Ha visto passare una dozzina di presidenti degli Stati Uniti, che si ripromettevano ogni volta di rovesciarlo. Lo hanno dato per morto un sacco di volte. Il suo coccodrillo è pronto da qualche decennio nelle redazioni dei giornali di tutto il mondo; con la stampa a speculare sulle sue condizioni di salute ad ogni assentarsi pubblico appena prolungato.

E invece Fidel Castro Ruz è arrivato ai novant’anni; in fragile salute ma mentalmente lucido.

Qui risiede uno dei motivi della lunga durata (ad appena 90 miglia dalle coste degli Usa) della rivoluzione cubana, anch’essa alle soglie dei 60 anni: l’essere guidata da uno dei più grandi e abili statisti del secolo scorso, la cui longevità ha sfidato qualche centinaio fra attentati e complotti della Cia; che con la sua eliminazione avrebbe sicuramente azzerato l’esperienza cubana.

L’altro fattore decisivo per la sopravvivenza della Cuba castrista è paradossalmente rappresentato dall’essere un’isola; dunque non subdolamente infiltrabile via terra, ma invadibile solo con un troppo clamoroso sbarco  tout court (come per la fallita invasione della Baia dei Porci del 1961).

Il lider maximo cubano si è ritirato invece una decina d’anni fa per naturali problemi di salute (con gli osservatori internazionali a scommettere che il regime non sarebbe durato).

Suo fratello Raul gli è succeduto; e il ruolo delle parti fra i fratelli Castro si è invertito: con Fidel stavolta a fare il “cattivo” o comunque il diffidente sulla buona fede degli Stati Uniti nel recente storico riavvicinamento.

Di lui hanno detto i più (anche a sinistra) che sia stato un dittatore. Persino un satrapo.

Ma a vedere come sta procedendo la storia recente dell’umanità, fitta di squali della globalizzazione del dio denaro, di fronte a tanta resistenza di una Cuba dignitosamente (suo malgrado) austera, verrebbe ancora da dire, se possibile: larga vida a Fidel y a la Revolucion.

  • Autore articolo
    Gianni Beretta
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 12.45 alle 15.00

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Ira Rubini e Angelo Miotto più Silvie Coyaud, Fabio Poletti, Daniela Bastianoni, Lorenzo Valera

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 10.30 alle 12.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più Silvia Giacomini, Paolo Hutter, Ivan Berni, Marina Terragni, Antonella Mascali

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta