Approfondimenti

Ferragosto, femminile, Pace

marco garzonio - l'ambrosiano

Nella Messa di Ferragosto i cristiani han pregato con una supplica del Cardinale Pizzaballa per l‘Assunta: «Ottieni per questa Terra Santa, / per tutti i suoi figli / e per l’umanità intera / il dono della riconciliazione e della pace. / Che si compia la tua profezia: / i superbi siano dispersi / nei pensieri del loro cuore; / i potenti siano rovesciati dai troni, / e finalmente innalzati gli umili; / siano ricolmati di beni gli affamati, / i pacifici siano riconosciuti come figli di Dio e i miti possano ricevere in dono la terra». Tutto parte di lì e lì torna, alle Beatitudini, ai cuori da convertire, agli uomini che nella lotta fra tenebre e luce scelgono le prime. Forse a Doha i mediatori trovan qualche compromesso per fermare la strage di civili a Gaza e far tornare a casa gli ostaggi, ma resta l’incubo del buio, delle menti prigioniere di sé stesse. Se la forma mentis resta supremazia, prepotenza, distruzione dell’altro, se non viene «rovesciata dai troni», se umili, affamati, miti, vittime delle ingiustizie non vengono riconosciuti la pace è inimmaginabile. Dà le vertigini il riferimento alla profezia nella preghiera del Patriarca latino di Gerusalemme. Ma sono ignoranza e cattiva coscienza nostre a inoculare vissuti di estraneità alle visioni generali, impotenza, ineluttabilità della guerra. Profezia è ascoltare, cogliere negli eventi corso, senso, pluralità di esigenze, mettersi nei panni dell’altro, aver coscienza che siam noi a imprimere direzione ad azioni e pensieri individuali e collettivi verso precipizio, tenebre, morte, o verso squarci di luce, trasformazione, lode alla vita. Nel 1950, quando Pio XII proclamò che Maria di Nazaret era stata assunta in cielo anima e corpo, Jung disse: «È il più importante evento religioso dopo la Riforma, una pietra dello scandalo per mentalità prive di psicologia». Colse una rivoluzione: la Trinità, tutta al maschile, veniva completata con la [Ma]donna, a nome di tutte le donne, del femminile e suoi valori. I signori della guerra, posseduti dal potere, hanno in odio la vita, chi la genera, l’altro; ciechi se ne credono padroni e portano distruzione per sé e il mondo. Dalla vita e dalle virtù del femminile non si va in vacanza, Ferragosto ne fa memoria, per tutto l’anno.

  • Autore articolo
    Marco Garzonio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 21/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 21-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 21/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 21-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 21/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 21-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 21/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 21-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di venerdì 21/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 21-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 21/11/2025

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 21-11-2025

  • PlayStop

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi

    LILLO GARLISI su FINCHE' NESSUNO MUORE di Vera Nevi - presentato da Barbara Sorrentini

    Note dell’autore - 21-11-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 21/11/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 21-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 21/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 21-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 21/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 21/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 21-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 21/11/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 21-11-2025

Adesso in diretta