Approfondimenti

“Le minacce della mafia non fermano”, la fermezza di Fabiola Foti

Fabiola Foti è una giornalista catanese. Ha 36 anni e dirige il sito L’Urlo. Scrive, racconta, senza reticenze di quello che la circonda. “Di cosa dovrei scrivere – si chiede – solo di mare e di dolci tipici?“. E invece Fabiola racconta anche cose che a qualcuno danno fastidio.

“Fatti i cazzi tuoi”, le hanno mandato a dire, con un messaggio sui social. Poi, la mattina del 9 febbraio, la mamma di Fabiola ha visto qualcosa di strano sul parabrezza dell’auto della figlia. Era una testa di agnello mozzata. Ha chiamato Fabiola, che si è subito resa conto di quello che stava accadendo. Una minaccia, pesante, in puro stile mafioso.

Fabiola ha fatto denuncia ai carabinieri e poi ha deciso di raccontare anche questo. Con tanto di foto. Poi sono arrivati i messaggi di solidarietà, del sindaco di Palermo Orlando, del presidente della commissione antimafia siciliana Claudio Fava. E’ stata naturalmente aperta un’inchiesta.

Ma cosa aveva fatto Fabiola Foti per suscitare quella reazione minacciosa?

Ho pubblicato una fotografia sul mio sito il giorno della festa di Sant’Agata. Documenta la presenza di Francesco Ragusa, affiliato alla cosca mafiosa dei Cursoti milanesi, proprio sotto il baiardo, l’altare che viene portato in processione“.

E spiega che essere lì, farsi vedere lì, per un mafioso è un messaggio: vuol dire potere, suggestione, aura di intoccabilità.

“I miei cronisti – racconta ancora Fabiola – mi hanno detto che, durante la processione, tanti guardavano la foto sul cellulare. E qualcuno ha fatto allontanare Ragusa, lamentandosi con lui per questa indesiderata pubblicità“.

Ecco. Questa è la storia. Una storia che non finisce. “Assolutamente, ho paura ma vado avanti. Sono una giornalista, sono siciliana: e di che altro dovrei scrivere?

L’audio integrale dell’intervista:

radar_fabiola_foti

 

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 29/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 29/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 29/12/2025 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 29-12-2025

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 29/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 29-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 29/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 29-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/12/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-12-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/12/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 28-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 28/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-12-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 28/12/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 28-12-2025

Adesso in diretta