Approfondimenti

Elly Schlein, dopo la spaccatura, chiede un chiarimento politico

Elly Schlein, dopo la spaccatura, chiede un chiarimento politico

L’appuntamento per capire se il Partito Democratico continuerà a dividersi sul futuro della sicurezza e della difesa europea sarà martedì, quando si voteranno le comunicazioni di Giorgia Meloni sul Consiglio europeo del 20 marzo. Probabilmente quel voto sarà preceduto da quello che Elly Schlein ha appena confermato, “serve un chiarimento politico, le forme e i modi li valuteremo”, ha detto.

È la risposta a chi nel partito le chiede un confronto, una richiesta che arriva anche dalla stessa maggioranza, esponenti anche a lei vicini che vorrebbero arrivare ad una discussione per farle forse riaffermare le sue posizioni chiedendo su questa un’unità a tutto il partito. Un doppio appuntamento importante per martedì, quindi, sia per la leader del governo, Giorgia Meloni, che non era andata alle Camere alla vigilia del consiglio straordinario sull’Ucraina e che ora dovrà farlo per forza e spiegare da che parte sta l’Italia, sia per Elly Schlein alla quale la minoranza ha chiesto una discussione sul tema.

Lo ha fatto ad esempio Alessandro Alfieri, coordinatore della minoranza, “non serve un congresso, dice, ma registrare un metodo di confronto su questioni più critiche”, aggiunge. Sul tema specifico la linea è divergente e trovare una mediazione è piuttosto complicato, a parte scegliere di nuovo l’astensione. Ma nel voto sulle comunicazioni sarà impossibile astenersi, Elly Schlein oggi ha ribadito la propria idea. “Sì ad una difesa comune, no a 27 eserciti nazionali” per di più finanziati anche con i fondi per la coesione sociale.

Non arretra la segretaria del Pd. La minoranza ha votato in dissenso a Strasburgo, disobbedendo quindi alla richiesta della segretaria di astenersi, e non con pochi voti, i sì hanno raggiunto quasi la metà. Alfieri dice di non volere un congresso, vuole allontanare quel sospetto che hanno alcuni vicino ad Elly Schlein di voler cominciare un lavoro di logoramento della leader del Pd, di indebolire la sua leadership che invece è molto forte a livello di iscritti nelle sezioni locali nelle quali la scelta di opporsi al piano di Von der Leyen ha ottenuto pareri molto favorevoli.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 10/12 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 10-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 10/12 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 10-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 10/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 10/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 10/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 10/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 10/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 10-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 09/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 09-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 09/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 09-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 09/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 09-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 09/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 09-12-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 09/12/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone e Chiara Pappalardo

    Fuori registro - 09-12-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 09/12/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 09-12-2025

Adesso in diretta