Approfondimenti

“Ecco i piani antismog di Milano”

Livelli di polveri sottili ancora sotto le soglie di legge, ma già vicinissimi ai limiti: dopo solo un giorno di tregua a Milano, la città al momento più inquinata della Lombardia, siamo già a 48 microgrammi di Pm10 a metrocubo e la soglia è 50.

Legambiente Lombardia ha chiesto che – di fronte a piani regionali e interregionali troppo deboli per abbattere davvero l’inquinamento – Milano faccia da capofila a politiche più coraggiose. Visto tra l’altro che il sindaco Sala, solo pochi giorni fa a Parigi, ha firmato un progetto molto ambizioso: quello di far diventare Milano una città senza combustibili fossili entro il 2030. La prima richiesta di Legambiente: mantenere i divieti di secondo livello, quelli più stringenti, anche se le leggi permetterebbero di toglierli.

Ecco la risposta dell’assessore Marco Granelli, intervistato da Silvia Giacomini.

“Noi abbiamo fatto questa scelta di applicare in maniera molto rigida il protocollo, abbiamo mantenuto i livelli, non siamo mai tornati indietro come invece ha fatto Torino, che da lunedì ha annullato l’intervento emergenziale. Noi abbiamo tenuto il secondo livello aperto. Probabilmente da venerdì, con i dati, dovremo revocare, anche perché siamo in presenza dello sciopero, per poi riprenderli la settimana prossima”.

Oltre a questo che cosa può fare un Comune capofila come Milano?

“Noi, come ha detto anche il sindaco a Parigi, riteniamo che non siano tanto le misure emergenziali quelle che fanno la differenza ma servono misure strutturali. Quindi vogliamo proseguire sulla scelta di chiudere il centro a Euro 3 diesel ed Euro 4 diesel. Siamo la prima città europea con un centro così vasto chiuso anche agli Euro 4 diesel.
E poi stiamo lavorando perché il divieto ai diesel Euro 3 in tutta la città entri in vigore a partire dall’ottobre 2018. Vogliamo fare in modo che questo avvenga non solo con un richiamo ma con controlli fatti con cartellonistica stradale, con interventi della polizia locale che permettono di rilevare con uno strumento portatile targa e classe del veicolo e con telecamere fisse. Abbiamo in programma di installare 170 telecamere in tutta la città entro il prossimo autunno. Poi progressivamente a partire dall’autunno 2020 contiamo di estendere il divieto di circolazione in tutta la città ai diesel Euro 4”.

Tutto questo diventerà strutturale e non misura d’emergenza?

“Esatto. E questo è un dato certo, un’indicazione precisa di ricambio dei mezzi. Noi abbiamo riaperto un bando sui filtri antiparticolato cui possono accedere attività commerciali che possiedono dei mezzi diesel per ricevere un contributo. E poi è ancora aperto il bando per le caldaie, altro strumento importante, con cui condomìni e privati cittadini possono ricevere un contributo economico a fondo perduto per cambiare la caldaia a gasolio o a metano e migliorare la propria efficienza energetica. Questi sono interventi immediati ma strutturali, perché da subito si ottiene una riduzione permanente delle emissioni del veicolo o della caldaia e si abbassa il livello di particolato nell’aria”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 24/12 19:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 24/12 18:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 24/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 24/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 24-12-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di mercoledì 24/12/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 24-12-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di mercoledì 24/12/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di mercoledì 24/12/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 24-12-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di mercoledì 24/12/2025

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 24-12-2025

Adesso in diretta