Domenica 14 maggio PopUp registra dalle 18.30 al Madama Hostel in via Benaco 1 e racconterà, partendo dalle radici, la storia del rap italiano con Paola Zukar, autrice del libro “Rap, una storia Italiana” ed Enrico Bisi, autore del documentario culto “Numero Zero, alle origini del rap italiano”.
I due conduttori Andrea Frateff Gianni e Alberto Nigro proveranno a raccontare, attraverso le voci dei loro ospiti, i momenti chiave di questa cultura che da underground diventò mainstream fino ad arrivare intorno agli anni duemila quando la scena riuscì a sbriciolarsi su se stessa per poi rinascere prepotentemente anni dopo grazie alla cosiddetta seconda generazione di artisti che riportarono il rap al centro del mercato discografico italiano.
In conclusione della prima parte di trasmissione atteso il live di uno dei pionieri di questo movimento, il rapper Bassi Maestro, da poco fuori con il suo nuovo album “Mia Maestà”.
Seconda parte dedicata al cabaret e ancora alla musica live con la comica Rita Pelusio e l’esibizione della talentuosa Giulia Spallino.
Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.
La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.
Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare.
Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini.
Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.
Dopo più di due settimane di sciopero i corrieri in appalto di Esselunga hanno deciso una tregua. Al tavolo di martedì 6 maggio, sindacato e aziende hanno raggiunto un primo accordo provvisorio: 250 euro una tantum di indennità per ciascun autista e una serie di incontri, dalla prossima settimana fino a fine giugno, per risolvere i problemi ancora da affrontare. Restano da risolvere le questioni legate a salute e sicurezza e all'organizzazione del lavoro. Agostino Mazzola fa parte del dipartimento merci e logistica della Filt Cgil Milano Lombardia.