Approfondimenti

Decreto immigrazione: una legge etnica

I senatori del Pd Luigi Manconi e Walter Tocci non hanno votato la fiducia al decreto legge sull’immigrazione firmato dal ministro degli interni Marco Minniti e dal Guardasigilli Andrea Orlando. Il provvedimento è stato contestato dalle associazioni che si occupano di migranti. Luigi Manconi l’ha definito un “decreto etnico”. In questa intervista ci spiega perché.

“Non l’abbiamo votato perché rappresenta una lesione profonda nel sistema dei diritti e delle garanzie e perché infligge un danno particolare ai soggetti più deboli, i richiedenti asilo. Il nostro ordinamento giudiziario prevede  in tutti i casi tre gradi di giudizio, dai reati più gravi al furto di un chinotto o alle liti condominiali. E’ una procedura che viene contestata da alcuni, ma non è questo il problema. Il problema è che il decreto sull’immigrazione prevede che ci sia una deroga ai tre gradi di giudizio e questa unica deroga è prevista per chi richiede l’asilo, un diritto sancito dalla nostra costituzione e da tutte le convenzioni internazionali. Il decreto è andato a colpire i soggetti più deboli: i richiedenti asilo e la loro richiesta di avere una protezione internazionale”.

Lei lo ha definito un provvedimento etnico…

“E’una definizione che ho usato con un certo tremore, perché l’accusa è grave, ma alla fine la ritengo una definizione giusta. E questo perché chi viene escluso da un diritto dato al cittadino italiano ( i tre gradi di giudizio) sarà il richiedente asilo, ovvero chi non ha la cittadinanza italiana. In questo affievolirsi del sistema delle garanzie processuali i colpiti sono i non italiani”.

Quali sono gli altri aspetti negativi del provvedimento?

“La riproposizione dei Cie che in futuro si chiameranno Centri di permanenza per il rimpatrio. E’stato detto che saranno altra cosa rispetto ai Cie, ma non c’è alcuna garanzia che sia così. In questi anni i Cie hanno fallito. Non sono serviti a identificare e a espellere gli immigrati irregolari (la procedura ha riguardato solo il 47% dei trattenuti) e hanno costituito l’occasione per la violezione frequente dei diritti fondamentali della persona. Il decreto prevede un ampliamento di questa esperienza”.

Di chi è la paternità del provvedimento?

“Non solo il ministro degli interni Marco Minniti, ma anche quello della giustizia Andrea Orlando. Il provvedimento è stato deciso per andare incontro in modo facile a quella richiesta di sicurezza che viene da molte parti della società nazionale. Che poi siano misure effimere e per lo più declamatorie, io ne sono convinto e sono sicuro che non ci vorrà molto tempo prima che molti altri se ne rendano conto”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 31/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 31-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 31/12 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 31-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 31/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 31-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiosveglia di mercoledì 31/12/2025

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 31-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 31/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 31-12-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di martedì 30/12/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 30-12-2025

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 30/12/2025

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 30-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 30/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-12-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 30/12/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 30-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 30/12/2025 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 30-12-2025

  • PlayStop

    Popsera di martedì 30/12/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 30-12-2025

Adesso in diretta