Iniziative

 

 

Crapapelata torna a giocare con i Ludosofici

La bellezza è una qualità che attribuiamo a tutte quelle cose e persone che ci piacciono e che suscitano in noi sensazioni positive o piacevoli.

La bellezza si può percepire tramite i cinque sensi: la bellezza si può vedere, ascoltare, annusare, toccare e assaggiare.

Avete mai pensato che anche un broccolo, un fiocco di neve, una foglia di abete o la chiocciola della lumaca possono essere… belli? Oppure, vi siete mai chiesti perché nella vostra camera attaccate i poster o le foto dei vostri amici? In fondo basta che ci sia un letto, un armadio e una scrivania, eppure cercate in tutti i modi di rendere la vostra camera, oltre che comoda, piacevole e bella.

Tutte le persone hanno bisogno di un luogo in cui abitare, ma desiderano anche che sia bello, perché un luogo brutto rende tristi, litigiosi e poco attenti a quello che è il bene pubblico. Non ci viene, infatti, voglia di prenderci cura di qualcosa di brutto, se invece una cosa è bella, è spontaneo, o perlomeno dovrebbe esserlo, prendersene cura.

mappa

Domenica 21 Febbraio, dalle 16,30 alle 17,30, in un orario un po’ differente, parleremo di tutto ciò: della bellezza della natura e di quella creata dall’uomo come le statue, i quadri, gli spettacoli, i libri, le poesie, la musica o gli oggetti di design… insomma di tutte le creazioni che l’uomo fa per piacere.

Insieme ai Ludosofici Daniela, Ilaria Rodella e Francesco Mapelli ci sarà come sempre un ospite, questa volta è un designer: Lorenzo Palmeri. Lorenzo ama i​nventare e progettare oggetti e allo stesso tempo scrivere musica e suonare: una sola persona che progetta begli oggetti e belle musiche!

Attività finale

Dopo aver ascoltato la trasmissione, prendete la mappa di Milano che avete già usato la volta scorsa quando abbiamo parlato di innovazione, o stampatene un’altra e individuate i luoghi, per voi, di bellezza a Milano e colorate il punto corrispondente.

Al termine di tutte le puntate di CRAPAPELATA, confronteremo tutte le nostre mappe, non perdetele, ok?!

  • Autore articolo
    Daniela Bastianoni
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 02/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 02/01 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 02-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 02/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Gli speciali di venerdì 02/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di venerdì 02/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 02-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di venerdì 02/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 02-01-2026

  • PlayStop

    Radiotracce di venerdì 02/01/2026

    Un’ora di divagazione musicale con Hamilton Santià. La notte di Radio Popolare è fatta per viaggiare. Traiettorie insolite. Suoni. Storie. La musica come unico raccordo capace di intrecciare più racconti.

    Radiotracce - 01-01-2026

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 01/01/2026

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 01-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 01/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 01-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 01/01/2026 - ore 20:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 01-01-2026

Adesso in diretta