Approfondimenti

Come sono andate queste Olimpiadi di Parigi 2024?

Parigi 2024 ANSA

Con un passaggio di consegne fra Parigi e la sede dei prossimi giochi, Los Angeles 2028, si è chiusa ieri sera la cerimonia che ha messo termine alle Olimpiadi. Se le premesse sono quelle viste allo Stade de France i Giochi olimpici californiani saranno quanto di più spettacolare si sia mai visto. Ieri sera abbiamo assistito a un Tom Cruise che si è lanciato dal tetto dello stadio e poi ha portato la bandiera Olimpica a Los Angeles dove hanno cantato i Red Hot Chili Pepper, Billie Eilish e Snoop Dog.

Parigi ha vinto la sfida olimpica coinvolgendo la città e mettendo molte sedi di gara nel tessuto urbano cercando di costruire il meno possibile grandi impianti che rischiano di essere, a giochi terminati, delle cattedrali nel deserto.

Sfida un po’ meno vinta forse su alcune strutture per gli atleti con critiche abbastanza pesanti da quelli che dovrebbero essere i protagonisti degli eventi sportivi. A partire dal villaggio olimpico scomodo per il caldo eccessivo nelle stanze fino alla mensa criticata per i lunghi tempi di attesa e per la qualità scadente del cibo.

Dal punto di vista sportivo gli Stati Uniti vincono la gara delle medaglie sulla Cina. Lo fanno all’ultima competizione dell’ultimo giorno conquistando il loro 40° oro nella finale della pallacanestro femminile battendo la Francia. 40 ori Stati Uniti e 40 ori Cina, ma Stati Uniti avanti per un maggior numero di argenti. Al terzo posto del medagliere si conferma il Giappone davanti ad Australia e Francia.

L’Italia chiude al 9° posto. 40 medaglie in tutto come a Tokyo 2020 ma con più ori, l’ultimo bellissimo nella pallavolo femminile, e record di quarti posti che non sono una sconfitta tanto è vero che il Presidente della Repubblica Mattarella ha invitato anche i quarti arrivati il 23 settembre per salutare i medagliati di Olimpiadi e Paralimpiadi.

E la festa sportiva riprenderà proprio con le Paralimpiadi il 28 agosto. Sempre lì fra gli Champs-Élysées e il Grand Palais fino all’8 settembre.

  • Autore articolo
    Luca Gattuso
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 09/07 12:32

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 09/07 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 09/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 08/07/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 08-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Puntata di mercoledì 09/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 09-07-2025

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 09/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 09-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di mercoledì 09/07/2025

    Il declino industriale, dall' ex Ilva a Stellantis. Con Luciano Manna, giornalista investigativo tarantino, attivista della piattaforma di inchiesta Veraleaks e Clelia Li Vigni dottoranda in scienza politica e sociologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. I Brics danno battaglia al dollaro: tra dazi e protezionismo, il sud globale propone un'alternativa multipolare. Con Gabriele Battaglia. Pedro Sanchez alla prova del parlamento: con Giulio Maria Piantadosi parliamo della grave crisi del partito socialista spagnolo e di come il premier proverà ad uscirne. La maturità, così com'è, ha ancora senso? Microfono aperto insieme a Simone Giusti, ricercatore e docente di didattica della letteratura italiana all’Università di Siena ed editorialista de Il Domani. GKN, quattro anni di rabbia e lotta: con Dario Salvetti, del collettivo di fabbrica, raccontiamo il quarto anniversario dell'inizio della vertenza.

    Summertime - 09-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di mercoledì 09/07/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 09-07-2025

  • PlayStop

    Music revolution del 08/07/2025

    Music Revolution esplora come la musica abbia manifestato idee, rivoluzionato stili e offerto resistenza contro le brutture della vita. Massimo Bonelli, con oltre 30 anni in discografia, è passato da ruoli di rilievo in EMI e Sony Music a riscoprire la passione per la musica autentica, abbandonando il business per tornare all'essenza dell'arte sonora come rifugio e bellezza. A cura di Massimo Bonelli Regia - casalinga - di Ivana Masiero

    Music Revolution - 08-07-2025

Adesso in diretta