Approfondimenti

Cina-Corea del Nord, scomodo vicinato

Fare pressioni sulla Corea del Nord senza provocare disastri umanitari, né una reazione pericolosa del vicino di casa così riottoso e imprevedibile. Un bel problema per la Cina, che rappresenta però il 90 per cento del commercio estero di Pyongyang e senza il cui contributo attivo le sanzioni internazionali contro il regime dei Kim rimangono lettera morta.

Così, martedì scorso il ministero del Commercio cinese ha proibito l’importazione di oro e terre rare dalla Corea del Nord, a cui si aggiunge il divieto all’export verso il Paese confinante di carburante e altri prodotti petroliferi utilizzati come combustibile per i razzi che, si dice, potrebbero raggiungere perfino gli Stati Uniti; per non dire della Corea del Sud, del Giappone e della Cina stessa. Non verrà, invece, colpito il commercio di carbone e minerali ferrosi se servirà alla «sussistenza» della popolazione. Difficile però distinguere, perché quando le merci passano il confine di Dandong-Sinuiju, tra Cina e Corea del Nord, non si sa dove finiranno e chi ne beneficerà. Il New York Times rivela in un reportage che al momento il commercio tra le due parti resta attivo e che soprattutto funziona sempre molto bene il contrabbando.

Per Pechino, però il problema resta. La leadership cinese è esasperata da Kim Jong-un ma è ancora più preoccupata dall’instabilità alle frontiere. Se le sanzioni contro Pyongyang si risolvessero in una catastrofe umanitaria, si calcolano in decine di migliaia i nordcoreani che cercherebbero in qualsiasi modo di riparare nel Nord-est cinese, provocando problemi economici e sociali. Nell’aprile dell’anno scorso fece notizia e creò tensioni diplomatiche tra i due vicini lo sconfinamento di alcuni soldati della 25esima brigata nordcoreana che – pare spinti dalla fame – spararono a due civili cinesi, uccidendoli. I fiumi Tumen e Yalu, che per lunghi tratti segnano il confine tra i due Paesi, in alcuni punti non sono più larghi di dieci metri. L’arrivo di un’ondata di profughi umanitari è del resto un timore condiviso anche dalla Corea del Sud, dall’altra parte della penisola.

Un documento filtrato nei giorni scorsi e firmato Partito dei lavoratori di Corea avrebbe inserito anche la Cina nel pacchetto dei cosiddetti “nemici”, con i soliti noti: Corea del Sud, Giappone, Stati Uniti. Sarebbe la prima volta, anche se non ci sono prove certe che il documento finito in mani sudcoreane sia autentico. Il partito unico al potere a Pyongyang accuserebbe Pechino di compere pressioni perché la Cina non vuole perdere il proprio status di Paese dominante nell’area. Aggiungerebbe che la Cina tradisce il socialismo e preparerebbe la popolazione a una “tempesta nucleare” contro l’ex protettore.

Cina e Corea del Nord sono sempre state in ottimi rapporti fin dalla firma del Trattato d’amicizia, cooperazione e mutua assistenza del 1961, ma da quando Kim Jong-un è salito al potere, Pechino sembra sempre meno disposta a dare credito al regime di Pyongyang e si è invece avvicinata progressivamente alla Corea del Sud della presidentessa Park, con cui fiorisce l’interscambio economico. Quanto all’amicizia tra i due popoli confinanti, è difficile trovare un solo cinese che ritenga i nordcoreani dei cosiddetti “fratelli”. L’atteggiamento nei loro confronti è un misto di perplessità e commiserazione. Certo, poi fiorisce comunque il commercio transfrontaliero. Resta quella minaccia incombente che, a oggi, preoccupa sempre più la leadership di Pechino. E il problema non sembra risolvibile con le nuove sanzioni.

Tratto dal sito di China Files

  • Autore articolo
    Gabriele Battaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 18/10 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 18-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 18/10 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 18-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 18/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 18-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 17/10/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 17-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Snippet di sabato 18/10/2025

    Un viaggio musicale, a cura di missinred, attraverso remix, campioni, sample, cover, edit, mash up. Sabato dalle 22:45 alle 23.45 (tranne il primo sabato di ogni mese)

    Snippet - 18-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di sabato 18/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 18-10-2025

  • PlayStop

    Blue Lines di sabato 18/10/2025

    Conduzione musicale a cura di Chawki Senouci

    Blue Lines - 18-10-2025

  • PlayStop

    Il sabato del villaggio di sabato 18/10/2025

    Il sabato del villaggio... una trasmissione totalmente improvvisata ed emozionale. Musica a 360°, viva, legata e slegata dagli accadimenti. Come recita la famosa canzone del fu Giacomo: Questo di sette è il più grandioso giorno, pien di speme e di gioia: di man tristezza e noia recheran l'ore, ed il travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno.

    Il sabato del villaggio - 18-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 18/10/2025 delle 19:02

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 18-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 18/10/2025 delle 17:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 18-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 18/10/2025 delle 15:00

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 18-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 18/10/2025 delle 12:31

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 18-10-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di sabato 18/10/2025 delle 09:59

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 18-10-2025

Adesso in diretta