Approfondimenti

Cina-Corea del Nord, scomodo vicinato

Fare pressioni sulla Corea del Nord senza provocare disastri umanitari, né una reazione pericolosa del vicino di casa così riottoso e imprevedibile. Un bel problema per la Cina, che rappresenta però il 90 per cento del commercio estero di Pyongyang e senza il cui contributo attivo le sanzioni internazionali contro il regime dei Kim rimangono lettera morta.

Così, martedì scorso il ministero del Commercio cinese ha proibito l’importazione di oro e terre rare dalla Corea del Nord, a cui si aggiunge il divieto all’export verso il Paese confinante di carburante e altri prodotti petroliferi utilizzati come combustibile per i razzi che, si dice, potrebbero raggiungere perfino gli Stati Uniti; per non dire della Corea del Sud, del Giappone e della Cina stessa. Non verrà, invece, colpito il commercio di carbone e minerali ferrosi se servirà alla «sussistenza» della popolazione. Difficile però distinguere, perché quando le merci passano il confine di Dandong-Sinuiju, tra Cina e Corea del Nord, non si sa dove finiranno e chi ne beneficerà. Il New York Times rivela in un reportage che al momento il commercio tra le due parti resta attivo e che soprattutto funziona sempre molto bene il contrabbando.

Per Pechino, però il problema resta. La leadership cinese è esasperata da Kim Jong-un ma è ancora più preoccupata dall’instabilità alle frontiere. Se le sanzioni contro Pyongyang si risolvessero in una catastrofe umanitaria, si calcolano in decine di migliaia i nordcoreani che cercherebbero in qualsiasi modo di riparare nel Nord-est cinese, provocando problemi economici e sociali. Nell’aprile dell’anno scorso fece notizia e creò tensioni diplomatiche tra i due vicini lo sconfinamento di alcuni soldati della 25esima brigata nordcoreana che – pare spinti dalla fame – spararono a due civili cinesi, uccidendoli. I fiumi Tumen e Yalu, che per lunghi tratti segnano il confine tra i due Paesi, in alcuni punti non sono più larghi di dieci metri. L’arrivo di un’ondata di profughi umanitari è del resto un timore condiviso anche dalla Corea del Sud, dall’altra parte della penisola.

Un documento filtrato nei giorni scorsi e firmato Partito dei lavoratori di Corea avrebbe inserito anche la Cina nel pacchetto dei cosiddetti “nemici”, con i soliti noti: Corea del Sud, Giappone, Stati Uniti. Sarebbe la prima volta, anche se non ci sono prove certe che il documento finito in mani sudcoreane sia autentico. Il partito unico al potere a Pyongyang accuserebbe Pechino di compere pressioni perché la Cina non vuole perdere il proprio status di Paese dominante nell’area. Aggiungerebbe che la Cina tradisce il socialismo e preparerebbe la popolazione a una “tempesta nucleare” contro l’ex protettore.

Cina e Corea del Nord sono sempre state in ottimi rapporti fin dalla firma del Trattato d’amicizia, cooperazione e mutua assistenza del 1961, ma da quando Kim Jong-un è salito al potere, Pechino sembra sempre meno disposta a dare credito al regime di Pyongyang e si è invece avvicinata progressivamente alla Corea del Sud della presidentessa Park, con cui fiorisce l’interscambio economico. Quanto all’amicizia tra i due popoli confinanti, è difficile trovare un solo cinese che ritenga i nordcoreani dei cosiddetti “fratelli”. L’atteggiamento nei loro confronti è un misto di perplessità e commiserazione. Certo, poi fiorisce comunque il commercio transfrontaliero. Resta quella minaccia incombente che, a oggi, preoccupa sempre più la leadership di Pechino. E il problema non sembra risolvibile con le nuove sanzioni.

Tratto dal sito di China Files

  • Autore articolo
    Gabriele Battaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 25/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 25-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 25/12 15:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 25-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 24/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Radiografia Nera di giovedì 25/12/2025

    Radiografia Nera è il programma che racconta le storie di cronaca e banditi che, dal dopoguerra in poi, hanno reso Milano la Chicago d'Italia. Condotto da Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli per la regia di Francesco Tragni.

    Radiografia Nera - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 15:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di giovedì 25/12/2025 - ore 11:33

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Fuori di cella 25/12/2025 - ore 10:00

    Anche quest’anno torna la storica trasmissione di Radio Popolare, condotta da Claudio Agostoni, dedicata agli auguri di buon Natale e buon anno ai parenti e agli amici, ospiti nelle patrie galere. Alcuni collaboratori/amici di Radio Popolare, che lavorano in alcune carceri italiane, hanno registrato gli auguri che alcuni detenuti, impossibilitati a telefonare in diretta, hanno inviato a parenti ed amici: le voci da Bollate, Rebibbia e Lodi. E poi Patrizio Gonnella e Susanna Marietti, conduttori a Radio Popolare di Jailhouse Rock, gli operatori della Coop. Articolo 3 del carcere di Bollate e Andrea Ferrari del Circolo Arci Ghezzi di Lodi fanno i loro auguri all’universo penitenziario italiano per il 2026.

    Gli speciali - 25-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 25/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 25-12-2025

  • PlayStop

    Pop Music di giovedì 25/12/2025

    Una trasmissione di musica, senza confini e senza barriere. Canzoni da scoprire e da riconoscere, canzoni da canticchiare e da cui farsi cullare. Senza conduttori, senza didascalie: solo e soltanto musica.

    Pop Music - 24-12-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di mercoledì 24/12/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni mercoledì approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 24/12/2025 - ore 20:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-12-2025

Adesso in diretta