Approfondimenti

Le contraddizioni sul caso Almasri vengono messe a tacere con nuovi attacchi

Nordio Piantedosi ANSA

Il giorno dopo si potrebbe dire che è ancora peggio. Il ministro della Giustizia Nordio sceglie di andare alla trasmissione Un giorno da pecora a parlare del torturatore di migranti rilasciato dall’Italia per confermare ciò che ha detto in Parlamento, incurante di tutte le incongruenze già emerse.

A lui si aggiunge oggi anche il ministro degli Esteri Tajani che, seppur escluso finora dalla notizia di indagine della Procura, entra a gamba tesa nella vicenda per affermare che secondo lui bisognerebbe indagare la Corte Penale Internazionale per come si è comportata finora. Un mondo alla rovescia, nel quale i ministri non riconoscono il loro ruolo rispetto a quello superiore di un mandato di arresto della Corte penale.

Nessun passo indietro. Le contraddizioni viste ieri vengono messe a tacere con nuovi attacchi, Nordio in una trasmissione radiofonica, scherza tra battute su vino e compleanni e sembra quasi irridere la Corte Penale. “Mi spiace che Almasri sia libero per un errore formale, i tribunali devono rispettare le regole”. In sostanza conferma ciò che tutti ieri gli hanno contestato, il fatto che abbia valutato, esaminato, giudicato il mandato di arresto, considerandolo nullo, ma secondo le opposizioni non era questo il suo compito.

Meloni in questi due giorni ha scelto il silenzio dopo aver gestito tutto il caso in modo altamente mediatico e aggressivo. Da ieri fa sapere di fare altro, ma c’è la sua firma in tutto, nella modalità con la quale questo governo si mostra con una certa arroganza, quella dei ministri in Parlamento e quella di una condannata in via definitiva, Augusta Montaruli, che in televisione parla di giustizia e alle contestazioni di un ospite risponde facendo il verso del cane.

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 26/03 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-03-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 26/03 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-03-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 25/03/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 25-03-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 26/03/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 26-03-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 26/03/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 26-03-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 26/03/2025 - ore 11:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-03-2025

  • PlayStop

    PAOLO CARSETTI (prefazione) su ACQUA E COMUNITA' di COLIN WORD

    PAOLO CARSETTI (prefazione) su ACQUA E COMUNITA' di COLIN WORD - presentato da M. Usuelli

    Note dell’autore - 26-03-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di mercoledì 26/03/2025 - ore 10:02

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 26-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 26/03/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 26-03-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 26/03/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 26-03-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 26/03/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 26-03-2025

Adesso in diretta