Approfondimenti

Capacchione: “Una saldatura inquietante”

L’attendibilità delle sue dichiarazioni è da verificare, ma un collaboratore di giustizia vicino alla Sacra Corona Unita dice che il tritolo sequestrato nei giorni scorsi nel Barese doveva uccidere il procuratore capo di Napoli. Il magistrato Giovanni Colangelo vive in Puglia, a Gioia del Colle, e lì poteva avvenire l’attentato.

Il collaboratore sostiene di essere entrato in contatto con uomini della camorra quando era già in carcere, a fine 2015. Da loro avrebbe avuto notizia di un possibile agguato al procuratore. “Non ho elementi per dire se sia attendibile e credo che li abbiano solo i magistrati che se ne occupano”, ci dice Rosaria Capacchione, parlamentare Pd in commissione antimafia sotto scorta per le minacce della camorra. “Mi sembra molto inquietante la saldatura tra i clan napoletani e la Sacra Corona Unita, un’alleanza già registrata in passato, all’epoca di Raffaele Cutolo. Evidentemente ci sono canali che sono stati riattivati”.

Colangelo guida la procura di Napoli esattamente da quattro anni. Negli scorsi mesi in città è scoppiata quella che Capacchione definisce “una guerra feroce, con omicidi ripetuti. In quello che sta succedendo non c’è un minimo di raziocinio, nemmeno di tipo criminale, e in una situazione simile è possibile qualunque cosa. Una stagione così si era vissuta qualche anno fa in provincia di Caserta, ai tempi di Giuseppe Setola, quando l’avanguardia guerrafondaia della camorra casalese fece molti morti”. Ora ci sono clan di giovanissimi, nuove leve dei gruppi storici o esponenti di formazioni organizzate da poco che hanno in mano veri e propri arsenali. “Colangelo ha denunciato il pericolo legato a queste bande più volte, anche in commissione antimafia”. La sua azione di coordinamento investigativo, dice la senatrice, ha portato risultati eccellenti: un’efficienza che può essere legata al presunto attentato in preparazione.

Chiediamo a Capacchione se finora la risposta governativa è stata adeguata alla situazione. “L’apparato repressivo è già piuttosto solido. Abbiamo leggi molto severe sul contrasto della criminalità organizzata. Si può lavorare su ordine pubblico, gestione degli uomini e presidio del territorio, ma fino a un certo punto. Penso che una risposta esclusivamente giudiziaria alla fine serva a poco, anche perché inevitabilmente arriva sempre dopo. Investimenti molto seri sul sociale potrebbero essere più d’aiuto, quantomeno per creare una frattura tra frange criminali e resto della popolazione”. La senatrice cita come esempio positivo l’apertura delle scuole al pomeriggio. Nei giorni scorsi il governo ha annunciato un finanziamento di quattro milioni e 100mila euro per gli istituti napoletani che non vogliono chiudere durante la prossima estate.

Ascolta l’intervista a Rosaria Capacchione

Rosaria Capacchione

  • Autore articolo
    Andrea Monti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/01 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 07/01 06:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 07/01/2026

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 06-01-2026

  • PlayStop

    No Manches Guey di martedì 06/01/2026

    Un viaggio musicale dentro le culture latino americane.

    No Manches Guey - 06-01-2026

  • PlayStop

    News della notte di martedì 06/01/2026

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 06-01-2026

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 06/01/2026

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 06-01-2026

  • PlayStop

    Sudedoss di martedì 06/01/2026

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 06-01-2026

  • PlayStop

    Conduzione musicale di martedì 06/01/2026 delle 19:00

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 17:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Radiografia Nera di martedì 06/01/2026

    Radiografia Nera è il programma che racconta le storie di cronaca e banditi che, dal dopoguerra in poi, hanno reso Milano la Chicago d'Italia. Condotto da Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli per la regia di Francesco Tragni.

    Radiografia Nera - 06-01-2026

  • PlayStop

    Gli speciali di martedì 06/01/2026 - ore 15:35

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 06-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: 50 e 50 il corteo e l’inaugurazione della mostra fotografica - 06/01/2026 - ore 12:30

    Il 14 dicembre 2025 un grande corteo popolare si è mosso da via Ollearo per raggiungere la Fabbrica del Vapore dove abbiamo dato il via ai festeggiamenti per il cinquantenario di Radio Pop e abbiamo inaugurato la mostra fotografica sulla storia della nostra e vostra amata emittente. Ascolta lo speciale a cura di Alessandro Diegoli.

    Gli speciali - 06-01-2026

Adesso in diretta