The Italian Job

What does the Bergamo investigation on Corona tell us for sure?

The investigation by the prosecutor’s office in Bergamo on the management of Corona from the beginning of February to 8 March 2020 is still ongoing, and it is yet to be determined if any crimes have been committed and by whom.

However, there is a clear political fact emerging from the investigation that does not involve crimes but rather a political judgment.

The investigation highlights the heavy pressure exerted by some big entrepreneurs and their organizations to prioritize profit over health.

While it was already known that there were public statements by Bonomi and regional presidents of Confindustria in this regard, what emerged from the investigation is that these entrepreneurs were exerting their influence through direct and private messages and phone calls to political figures.

This is not a matter of errors, underestimations, or lack of preparedness; it was an ideological position that put profit ahead of health and life.

Their crusade continued even after March 8, with requests to include as many productive categories as possible in the so-called “essential” industries, until they obtained the derogation that only required self-certification to be defined as “essential.”

The political fact is that we had, and unfortunately still have, a largely irresponsible, foolish, and short-sighted entrepreneurial class that prioritizes profit over public health.

The only way to contain the economic damage caused by the pandemic was by containing the disease, and there was no real long-term advantage to sending people to work during the peak of the epidemic.

“The stock market is collapsing,” shouted the economic powers in those days. But 15 months later, it had already returned to pre-Covid levels. Meanwhile, none of the people who died to save the stock market had returned to their families after 15 months.

  • Alessandro Gilioli

    Nato a Milano nel 1962, laureato in Filosofia alla Statale. Giornalista dai primi anni 80, ho iniziato a Rp da ragazzo poi ho girato per diversi decenni tra quotidiani, settimanali e mensili. Ho scritto alcuni libri di politica, reportage e condizioni di lavoro, per gli editori più diversi. Tornato felicemente a Radio Popolare dall'inizio del 2021.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR martedì 10/09 15:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 10-09-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 10/09/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 10-09-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 10/09/2024 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 10-09-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Jack di martedì 10/09/2024

    Per raccontare tutto quello che di interessante accade oggi nella musica e in ciò che la circonda. Anticipazioni e playlist sui canali social di Matteo Villaci.

    Jack - 10-09-2024

  • PlayStop

    ABNE ep.24 - Matteo Salvai

    Ultimo appuntamento con ABNE - A Brave New Europe. Come ospite nella puntata di Poveri ma belli c'è Matteo Salvai, che lavora alla Commissione Europea ed è il responsabile stampa e social media; ci spiega quanto sia importante la comunicazione dell'esistenza dei fondi di coesione europea.

    Clip - 10-09-2024

  • PlayStop

    Intervista a Elena Fisher, Autrice di Paradise Garden

    A Cult, il quotidiano culturale di Radio Popolare in onda alle 11.00, abbiamo avuto ospite la scrittrice tedesca Elena Fischer per il suo esordio letterario Paradise Garden (Feltrinelli), che ha ottenuto la nomination al Deutschen Buchpreis 2023. Una quattordicenne di periferia perde la madre per una rapida malattia e decide di andare alla ricerca del padre che non ha mai conosciuto, trovando la sua identità futura.

    Clip - 10-09-2024

  • PlayStop

    Marmolada: Il Ghiacciaio che Sta Scomparendo

    Marco Giardino, professore al dipartimento di scienze della terra dell’università di Torino, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano spiega l'allarme sulla scomparsa del ghiacciaio della Marmolada

    Clip - 10-09-2024

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di martedì 10/09/2024

    Per riascoltare Considera l'armadillo noi e altri animali che oggi ha parlato con Filomena Ricci, delegata di @wwf Abruzzo sulla delibera della Regione per l'uccisione di 469 cervi e della raccolta firme, ma anche di @Ispra e di tutela delle api e degli altri impollinatori selvatici, di @ribellione animale e Festival della letteratura di Mantova e di StopCasteller, di manifestazione a Trento, di @assemblea antispecista e @scobi

    Considera l’armadillo - 10-09-2024

  • PlayStop

    Cult di martedì 10/09/2024

    Oggi a Cult: la scrittrice tedesca Elena Fischer per il suo esordio letterario "Paradise Garden" (Feltrinelli, nominato al Deutschen Buchpreis 2023; Claudia Cannella presenta la 3° edizione dell'Hystrio Festival al Teatro Elfo Puccini di Milano; la nuova rubrica ExtraCult: fatti di cultura che accadono fuori dall'Italia, a cura di Chawki Senouci...

    Cult - 10-09-2024

  • PlayStop

    Speciale Palinsesto 2024/2025 - II

    a cura di Lorenza Ghidini

    Gli speciali - 10-09-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di martedì 10/09/2024

    EUROPA. IL “RISCHIO CAPOLINEA” DENUNCIATO DA DRAGHI E IL DESTINO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA. RISCHIA? Ospiti: Gianluca Ruggieri, ricercatore dell'Università dell'Insubria, cofondatore di ènostra, conduttore di Il giusto clima su Radio Popolare e Mario Pianta, Professore Ordinario di Politica Economica presso la Scuola Normale Superiore, tra i fondatori di Sbilanciamoci In studio Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 10-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di martedì 10/09/2024

    Torna in Parlamento il disegno di legge denominato Sicurezza ed è una promessa di pene e reati contro le lotte sociali e ambientali, e uno strumento di punizione di tale portata che anche l'Osce ritiene ci porrà fuori dallo stato di diritto come ci spiegano Alessio Scandurra, coordinatore osservatorio carceri di Antigone, e Devis Dori, capogruppo AVS in commissione giustizia. Marco Giardino, professore al dipartimento di scienze della terra dell’università di Torino, vicepresidente del Comitato Glaciologico Italiano spiega l'allarme sulla scomparsa del ghiacciaio della Marmolada. Cecilia Strada ci racconta la giornata tipo della parlamentare europea, le commissioni di cui si occupa, la difficoltà i portare i temi pacifisti e dei diritti.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 10-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di martedì 10/09/2024

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 10-09-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 10/09/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 10-09-2024

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di martedì 10/09/2024

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 10-09-2024

Adesso in diretta