Piovono Rane

Il maschio stronzo, il maschio scemo

Ci sono pochi dubbi, credo, sul sistema cognitivo del presidente turco Erdogan: l’uscita dalla convenzione internazionale contro la violenza sulle donne ci dice tutto.

Ma già in passato Erdogan aveva manifestato con chiarezza le sue idee, cose tipo: «La nostra religione ha definito il posto delle donne nella società: la maternità» e «porre donne e uomini sullo stesso piano è contro natura», insomma ci siamo capiti.

La scrittrice Esmahan Aykol definisce semplicemente il suo regime  «misogino e omofobo».

Stupisce quindi poco quello che è successo ieri ad Ankara – Ursula Von der Leyen considerata non degna di sedere accanto ai maschi alfa.

Erdogan è un maschio patriarcale e stronzo, fine.

È più interessante utile, per noi maschi, riflettere sul comportamento dell’altro maschio presente, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, belga, 46 anni, ottima famiglia, doppia laurea, ex premier del suo Paese, esponente del Partito Riformatore e Liberale della Vallonia.

Insomma non un salafita con la barba lunga.

Qui siamo in presenza del maschio scemo e complice, che purtroppo è categoria largamente diffusa anche dalle nostre parti e in qualche modo presente, purtroppo, in tutti noi o quasi.

Maschio scemo perché non capisce cioè la gravità di quello che gli sta accadendo attorno, e se ne fa pilatescamente complice non alzandosi dalla sedia, “non pensandoci”, quindi accettando supinamente l’arroganza dell’altro maschio, quello stronzo.

Ecco: il maschio patriarcale e stronzo è un nemico esterno, evidente, palese, contro cui è facile combattere.

Il maschio scemo e complice è un nemico interiore, surrettizio, subdolo, quindi più pericoloso: contro cui combattere è più difficile ma perfino più importante.

  • Alessandro Gilioli

    Nato a Milano nel 1962, laureato in Filosofia alla Statale. Giornalista dai primi anni 80, ho iniziato a Rp da ragazzo poi ho girato per diversi decenni tra quotidiani, settimanali e mensili. Ho scritto alcuni libri di politica, reportage e condizioni di lavoro, per gli editori più diversi. Tornato felicemente a Radio Popolare dall'inizio del 2021.

ALTRO DAL BLOGVedi tutti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 02/10 19:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 02-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 03/10 06:59

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 02/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 02-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 02/10/2025 delle 19:50

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 03/10/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 03-10-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 03/10/2025

    A cura di Marco Piccardi - Ospite in studio: Roberto del Piano Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2) The Turtles, Eleonor 3) John Martyn (con Danny Thompson), Bless the Weather 4) Thelonious Monk, Coming on the Hudson 5) Fusion (con Ry Cooder), Struttin’ Down Main Street 6) Musimprop, What Was Going On That One Night Between Hannibal and Luca C. 7) Del Piano/Marini/Olivieri, Sunset Enigma 8) Franco Battiato, Voglio vederti danzare 9) Tuxedomoon, East/Jinx

    Di palo in frasca - 02-10-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 02/10/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 02-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 02/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 02-10-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 02/10/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 02-10-2025

  • PlayStop

    Uscita di Sicurezza di giovedì 02/10/2025

    La trasmissione in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano che racconta e approfondisce con il vostro aiuto le condizioni di pericolo per la salute e la sicurezza che si vivono quotidianamente nei luoghi di lavoro. Perché quando succede un incidente è sempre troppo tardi, bisognava prevedere e prevenire prima. Una questione di cultura e di responsabilità di tutte e tutti, noi compresi. con Stefano Ruberto, responsabile salute e sicurezza della Camera del Lavoro di Milano.

    Uscita di Sicurezza - 02-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di giovedì 02/10/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 02-10-2025

  • PlayStop

    Esteri di giovedì 02/10/2025

    Da Gaza, al mediterraneo fino alle piazze. Puntata speciale dedicata alla Global Sumud Flotilla e alle manifestazioni spontanee che in tutto il mondo sono esplose dopo che le imbarcazioni sono state intercettate dall'esercito israeliano. Con Sami Abu Omar, Serena Tarabini, Valeria Schroter, Valentina d'Amico, Veronica Gennari, Samuele Pellecchia, Marcello Lorrai

    Esteri - 02-10-2025

  • PlayStop

    Da Buenos Aires alla Malaysia: il mondo in piazza per Gaza e la Flotilla

    Le navi della Global Sumud Flotilla sono state intercettate da Israele in acque internazionali. La reazione è stata immediata e in tutto il mondo le persone sono scese per le strade. Tra bandiere della Palestina e foto degli attivisti arrestati, una marea umana sta urlando che non è più possibile restare indifferenti. Il servizio di Valeria Schroter.

    Clip - 02-10-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di giovedì 02/10 18:35

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 02-10-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di giovedì 02/10/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 02-10-2025

Adesso in diretta