
Francesca Balzani potrebbe guidare la lista civica della sinistra che appoggerà il candidato sindaco del centrosinistra per Milano Giuseppe Sala.
La vicesindaca si è incontrata prima con il vincitore delle primarie, con il quale ha avuto un colloquio di una mezz’ora, poi con il segretario del partito democratico metropolitano Pietro Bussolati. L’esponente Pd le ha chiesto di guidare la lista arancione. Balzani ha preso tempo, considerato anche che in questi giorni ha fissato incontri con i suoi sostenitori, mercoledì con i simpatizzanti dem al circolo Aniasi di corso Garibaldi, giovedì in un’assemblea del comitato delle primarie allo spazio Avanzi in via Ampere, in zona Città Studi.
Da parte sua, al termine del colloquio, Giuseppe Sala ha ribadito l’impegno a tenere insieme tutto il centrosinistra che ha partecipato alle primarie, per recuperare il “civismo attivo di Milano”. Per questo motivo il candidato sindaco si è impegnato a definire l’assetto della sua coalizione entro venerdì, al termine quindi degli incontri pubblici di Francesca Balzani.
Sala è preoccupato di rinsaldare la coalizione dopo le polemiche della campagna delle primarie. Nei giorni scorsi si è incontrato con Pierfrancesco Majorino, mentre il sindaco Giuliano Pisapia ha espresso l’auspicio che Balzani guidi la lista arancione. Il fronte di sinistra dell’alleanza appare quello più vulnerabile, ancor di più dopo che al centro si prospetta la concorrenza di Stefano Parisi, che sta ricompattando il centrodestra, dove è anche presente il centrista Corrado Passera.