Approfondimenti

Balzani – Majorino: duello sui confronti elettorali

Le Primarie di Milano sono entrate nel vivo. Prima il faccia a faccia tra Giuseppe Sala e Pierfrancesco Majorino e poi il pepato botta e risposta tra l’assessore al Welfare e Francesca Balzani. Il motivo del contendere sono proprio i confronti. Majorino con una lettera aperta inviata a Radio Popolare sabato mattina ha invitato il vicesindaco a un dibattito a due. Questo il testo della missiva

Cara Francesca

ti voglio invitare a un confronto pubblico, tu e io, sul futuro di Milano. A prescindere dalla stima, autentica e reciproca, hai ragione nell’affermare che siamo persone diverse, con storie diverse e idee diverse. Una condizione che si è resa molto evidente nelle ultime settimane. Credo quindi che, per non lasciare campo a sterili schermaglie, blande insinuazioni e reiterate recriminazioni, stia a noi candidati per primi confrontare le nostre diversità in modo pubblico e alla luce del sole. E far conoscere a quante più persone possibili le nostre proposte per il futuro della città. Possiamo ben dirlo: ancora non sono le Primarie più belle d’Italia e noi dobbiamo assumerci la responsabilità di renderle tali. La posta in gioco è la credibilità del nostro centrosinistra e il futuro di Milano. Sono felice di lasciare a te la scelta della data. Quanto alle regole, sono sicuro che alla prima occasione troveremo rapidamente e con grande equilibrio un accordo.

Con immutata stima

Pierfrancesco

La missiva è stata letta in diretta a Francesca Balzani. Il vicesindaco era ospite della trasmissione Il Microfono Aperto. Questa è stata la sua reazione

“Ieri c’è stato il primo confronto con Sala e hanno ritenuto opportuno escludermi, una scelta di scarsa… Anziché includere escludeva, una scelta antitetica ai miei valori e al mio modo di intendere la lealtà. Adesso invita me a un altro confronto. Ieri mi sono divertita molto al concerto di Jovanotti e c’era la canzone ‘Questo è l’ombelico del mondo’. La battuta è irresistibile…”

Ascolta l’audio di Francesca Balzani

Balzani su Majorino

Poco dopo è arrivata la replica di Pierfrancesco Majorino, via Facebook.

“Questa mattina ho proposto a Francesca Balzani un confronto pubblico tra noi due. Mi spiace che dai microfoni di Radio Popolare abbia declinato l’invito. Noi andiamo comunque avanti fiduciosi con il racconto delle nostre idee per Milano.”

Infine, l’ultima battuta del vicesindaco. Interpellata dai giornalisti ai margini di una iniziativa elettorale, Francesca Balzani ha detto:

“Non ho rifiutato nessun confronto. Io ho detto che la richiesta di un confronto da Majorino, il giorno dopo che si è fatto un confronto a due escludendomi, la prendo come il riconoscimento di un grave errore politico. E mi sento di dire che dà un po’ la cifra di un modo di intendere la politica tanto inclusivo a parole ma poi tanto esclusivo nei fatti. Mi ha fatto una proposta di incontro nella notte, tra l’altro, neanche direttamente ma tramite una radio, e ho fatto una battuta: non siamo l’ombelico del mondo”.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 01/12 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 01-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 01/12 08:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 01-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 01/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 01-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 01/12/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 01/12/2025

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 01/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 01-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 01/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 01-12-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 30/11/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 30-11-2025

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 30/11/2025

    In onda dal 2001, Prospettive Musicali esplora espressioni musicali poco rappresentate. Non è un programma di genere, non è un programma di novità discografiche, non è un programma di classici dell’underground, non è un programma di gruppi emergenti. Ma è un po’ tutte queste cose mischiate insieme dal gusto personale dei conduttori. Ad alternarsi in onda e alla scelta delle musiche sono Gigi Longo, Fabio Barbieri e Lino Brunetti, con un’incursione annuale di Alessandro Achilli che è stato uno storico conduttore del programma.

    Prospettive Musicali - 30-11-2025

  • PlayStop

    News della notte di domenica 30/11/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 30-11-2025

  • PlayStop

    La sacca del diavolo di domenica 30/11/2025

    “La sacca del diavolo. Settimanale radiodiffuso di musica, musica acustica, musica etnica, musica tradizionale popolare, di cultura popolare, dai paesi e dai popoli del mondo, prodotto e condotto in studio dal vostro bacicin…” Comincia così, praticamente da quando esiste Radio Popolare, la trasmissione di Giancarlo Nostrini. Ascoltare per credere. Ogni domenica dalle 21.30 alle 22.30.

    La sacca del diavolo - 30-11-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di domenica 30/11/2025

    In questa puntata, oltre ai racconti di ascoltatrici e ascoltatori sul weekend passato e sui buoni propositi per la settimana in arrivo, abbiamo parlato: di come avrebbe passato la domenica Roberto Maggioni, se non fosse stato di turno al Giornale Radio; di cosa cucinare se in frigo rimangono solo cipolle, ponciro e latte di soia; di dodgeball – di cui il 29 e io 30 novembre si è disputata a Ravenna la Coppa Italia – insieme a Matteo Mongardi, giocatore dei Ravenna Diablos, squadra campione d’Italia in carica; della Giornata mondiale del suolo (5 dicembre) con Paolo Pileri, professore ordinario di Pianificazione territoriale e ambientale al Politecnico di Milano.

    Sudedoss - 30-11-2025

Adesso in diretta