Approfondimenti

Arriva la legge contro il cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo. Due fenomeni sociali gravi di cui sono vittima soprattutto minori. Si calcola che ne sono coinvolti almeno il 7 o l’8 per cento della popolazione scolastica. Ma non solo minori, come purtroppo si è riscontrato nel caso della donna che si è suicidata a Napoli, perché messa alla gogna sui social e su molti siti.

Da un anno giace in parlamento, approvata dal Senato, una legge per contrastare questo fenomeno. Il testo è arrivato alla Camera dei Deputati e dovrebbe essere approvata definitivamente martedì. Ci sono sei articoli e tra Senato e Camera si è ampliata, comprendendo anche lo stalking per via telematica e informatica, con pene da uno a sei anni.

Ma la legge prevede pochi articoli sanzionatori, tenta di definire soprattutto dal punto di vista legislativo un fenomeno che per ora è gestito dal Garante per la privacy e dai singoli social network, puntando a un piano di prevenzione ed educazione nelle scuole, con un ruolo di maggiore vigilanza da parte dei presidi e insegnanti.

Uno degli articoli più importanti prevede che la vittima possa chiedere immediatamente la cancellazione dei contenuti offensivi, ma se entro 24 ore questo non accade il Garante per la protezione dei dati può intervenire d’ufficio sul gestore, cancellando i contenuti.

Una legge che si muove su un doppio binario: la necessità di normare un fenomeno che coinvolge soprattutto i più fragili, i minori, e dall’altro lato però evitare un bavaglio alla rete, capire quando si tratta di censura di opinioni e della libertà di espressione. Ed è su questo aspetto che si sta discutendo alla Camera dei deputati.

Stefano Quintarelli è un esperto di informatica e deputato di Scelta Civica

stefano-quintarelli

  • Autore articolo
    Anna Bredice
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 15/07 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 15/07 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 15/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 14/07/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 14-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Puntata di martedì 15/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 15-07-2025

  • PlayStop

    Cult di martedì 15/07/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 15-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 15/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 15-07-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 15/07/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le pubblicità di Sinner, guardie e ladri ragazzini a Venezia e il rapporto dei nostri ascoltatori coi pagamenti digitali.

    Apertura musicale - 15-07-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 15/07/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 14-07-2025

Adesso in diretta