Approfondimenti

A Gaza iniziano le prove della distribuzione di aiuti con la fondazione creata da Israele

Il dramma umanitario a Gaza

Le vittime di questa giornata, dicono le autorità locali a Gaza, sono più di 50. La maggior parte in una scuola, diventata rifugio per gli sfollati, a Gaza City. Più di 30 i morti, quasi tutti donne e bambini. A dare il senso del dramma umanitario le dimissioni del direttore dell’organizzazione, finanziata dagli Stati Uniti, incaricata di gestire la nuova distribuzione degli aiuti. Si è dimesso per assenza di autonomia. Il nuovo sistema prevede diversi posti di blocco israeliani e l’identificazione di chi va a ritirare gli aiuti. Quattro punti di distribuzione in tutta Gaza, ma con una popolazione che si può quasi solo muovere a piedi.

L’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha intanto ribadito che la strumentazione sanitaria stia quasi per finire.
A Khan Younis un nuovo grosso ordine di evacuazione. Gli israeliani dicono essere la risposta a una serie di attacchi di Hamas provenienti proprio da lì.

Infine la questione di un eventuale accordo per una tregua. Alcuni media regionali e internazionali hanno prima citato fonti all’interno di Hamas che parlavano di un via libera a una proposta di accordo presentata dagli Stati Uniti, 60 o 70 giorni di tregua per 10 ostaggi israeliani. L’inviato di Trump, Witkoff, ha però negato. Come alcuni funzionari israeliani citati dai media locali in Israele. Poi questa sera un video di Netanyahu: spero di fare un annuncio sugli ostaggi già oggi o domani. Poi però il suo ufficio ha dovuto precisare che “oggi o domani” sia un modo di dire. Stiamo a vedere.

  • Autore articolo
    Emanuele Valenti
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 27/05 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 27-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 27/05 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 27-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 27/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 27-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 27/05/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 27-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Avenida Brasil di martedì 27/05/2025

    La trasmissione di musica brasiliana di Radio Popolare in onda dal 1995! Da nord a sud, da est ad ovest e anche quella prodotta in giro per il mondo: il Brasile musicale di ieri, di oggi e qualche volta di domani... Ogni martedì dalle 23.00 alle 24.00, a cura di Monica Paes. Potrete anche, come sempre, scaricare i podcast e sentirla quando e quante volte volete... https://www.facebook.com/groups/avenidabrasil.radio/ https://www.facebook.com/avenidabrasil.radio/

    Avenida Brasil - 27-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 27/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 27-05-2025

  • PlayStop

    Delorean di martedì 27/05/2025

    Un mezzo di trasporto specializzato in viaggi del tempo musicali, per intercettare le frequenze di dischi storici o di nicchie sfigatissime, attraverso gli occhi della “generazione boh”. Tutti i martedì dalle 21:30, a cura di Luca Santoro. IG: @lucaa.santoro

    Delorean - 27-05-2025

  • PlayStop

    Tutti in classe di martedì 27/05/2025

    a cura di Alex Corlazzoli e Lara Pipitone

    Tutti in classe - 27-05-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di martedì 27/05/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 27-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di martedì 27/05/2025

    1) A Gaza, la fame. Una folla disperata di persone ha preso d’assalto il nuovo centro di distribuzione degli aiuti. La fondazione israelo americano perde il controllo, mentre l’esercito spara in aria per disperdere la gente. (Marina Calculli - Università di Leiden) 2) No al “business as usual” con Israele. Il sit in della diaspora israeliana in contemporanea in 13 città europee per chiedere l’embargo totale delle armi a Tel Aviv. (Roberto Festa) 3) Francia, l’Assemblea Nazionale approva il disegno di legge che istituisce il diritto al suicidio assistito. (Francesco Giorgini) 4) Venti paesi europei chiedono azioni concrete contro l’Ungheria se non permetterà il Budapest Pride. (Yuri Guaiana – All Out) 5) La Spagna intensifica la sua risposta alla crisi abitativa. Misure fiscali per l’equo canone ed eliminazione dal mercato gli appartamenti turistici illegali. (Giulio Maria Piantadosi) 6) Rubrica sportiva. L’Arsenal vince la Women Champions League contro il Barcellona (Luca Parena)

    Esteri - 27-05-2025

  • PlayStop

    Poveri ma belli di martedì 27/05/2025

    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

    Poveri ma belli - 27-05-2025

  • PlayStop

    Doppio Click di martedì 27/05/2025

    Doppio Click è la trasmissione di Radio Popolare dedicata ai temi di attualità legati al mondo di Internet e delle nuove tecnologie. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì, approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. Ogni settimana approfondiamo le notizie più importanti, le curiosità e i retroscena di tutto ciò che succede sul Web e non solo. A cura di Marco Schiaffino.

    Doppio Click - 27-05-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di martedì 27/05/2025

    Vieni con me! è un’ora in cui prendere appunti tra condivisione di curiosità, interviste, e il gran ritorno di PASSATEL, ma in forma rinnovata!! Sarà infatti partendo dalla storia che ci raccontano gli oggetti più curiosi che arriveremo a scoprire eventi, iniziative od occasioni a tema. Eh sì, perché poi..ci si incontra pure, altrimenti che gusto c’è? Okay ma dove, quando e poi …con chi!?! Semplice, tu Vieni con me! Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 16.30, in onda su Radio Popolare. Per postare annunci clicca qui Passatel - Radio Popolare (link - https://www.facebook.com/groups/passatel) Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa, un oggetto particolare o proporti come espert* (design, modernariato o una nicchia specifica di cui sai proprio tutto!!) scrivi a vieniconme@radiopopolare.it Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni

    Vieni con me - 27-05-2025

  • PlayStop

    Playground di martedì 27/05/2025

    A Playground ci sono le città in cui abitiamo e quelle che vorremmo conoscere ed esplorare. A Playground c'è la musica più bella che sentirai oggi. A Playground ci sono notizie e racconti da tutto il mondo: lo sport e le serie tv, i personaggi e le persone, le ultime tecnologie e le memorie del passato. A Playground, soprattutto, c'è Elisa Graci: per 90 minuti al giorno parlerà con voi e accompagnerà il vostro pomeriggio. Su Radio Popolare, da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

    Playground - 27-05-2025

  • PlayStop

    Biennale Teatro 2025: "Call me Paris" di Yana Eva Thönnes

    Nel suo memoir teatrale "Call Me Paris", Yana Eva Thönnes segue le storie, tanto simili da suscitare inquietudine, di due sosia. Da un lato Paris Hilton, nota ereditiera e it-girl, sedicente inventrice del selfie e protagonista forzata di 1 Night in Paris, sex-tape divulgato dall’ex fidanzato. Dall’altro, una ragazza tedesca di Bergisch Gladbach, soprannominata Paris, che si trova protagonista di una sua personale versione di 1 Night in Paris. Sul palco Thönnes esplora i vissuti traumatici delle due sosia dai capelli biondi e analizza il contesto in cui hanno potuto verificarsi i due casi di cronaca, ovvero gli anni Duemila: l’ultimo decennio davvero misogino agli albori della diffusione di Internet. Nel tentativo di riconquistare il controllo della propria immagine e quindi di se stessa, Paris si imbarca in un viaggio perturbante nel passato. Come è diventata Paris? Dov’è quel filmato? Se lei stessa non è che una copia dell’originale, chi è la ragazza nel video? Chi è la persona dietro il personaggio? Ira Rubini oggi a Cult ha intervistato Yana Eva Thönnes, l'autrice e regista dello spettacolo che sarà alla Biennale Teatro l'1 e 2 giugno.

    Clip - 27-05-2025

Adesso in diretta