Approfondimenti

C’è una Milano che non ha dimenticato Ramy Elgaml

Le fotografie e il ritratto di Ramy Elgaml, il suo nome gridato e ripetuto al cielo all’incrocio tra via Quaranta e via Ripamonti, a Milano. È un percorso luttuoso quello che ha unito i familiari di Ramy, gli amici e le persone che hanno partecipato alle iniziative di ricordo a un anno dalla morte del 19enne. Prima il cammino dal quartiere Corvetto, da piazzale Ferrara, verso il luogo dell’incidente: i fiori intrecciati sui pali dei semafori vicino a dove Ramy è morto, le lacrime del papà, della mamma e dei fratelli sotto la pioggia. Poi il passaggio in via dei Cinquecento dove è stata scoperta una targa con il nome di Ramy. A chiudere un momento di musica in piazzale Gabrio Rosa, una tappa dedicata ai tanti giovani e giovanissimi che ricordano il loro amico. Le strade di Corvetto, il quartiere dove Ramy ha vissuto, dove vive la sua famiglia, sono ancora una volta le protagoniste come lo furono un anno fa, come lo sono ogni giorno per le persone che qua hanno la loro casa e cercano di costruirsi un futuro in mezzo a mille ostacoli. “In una città – ha detto un amico di Ramy al microfono sul luogo dell’incidente – dove tante, troppe persone si allontanano da chi vive in quartieri come questo e poi sono pronte a giudicare”. Il papà di Ramy, Yehia Elgaml, aveva invitato il sindaco di Milano a partecipare a questa serata, dopo che nei mesi scorsi era stato accolto a palazzo Marino e aveva ricevuto solidarietà. L’invito del papà di Ramy, però, non ha avuto risposta.

Sul piano giudiziario 365 giorni non sono stati sufficienti per dare inizio al processo sulla morte di Ramy. L’inseguimento di otto chilometri per le strade di Milano da parte di tre pattuglie dei carabinieri, mentre era in scooter insieme all’amico Fares Bouzidi, ancora non conosce il suo destino giudiziario. Le indagini per omicidio stradale sono chiuse da quattro mesi, ma la procura ancora non ha presentato nessuna richiesta di rinvio a giudizio. I pubblici ministeri hanno avanzato l’ipotesi di un concorso in omicidio stradale tra Fares Bouzidi e Antonio Lenoci, il carabiniere alla guida dell’auto. Cinque consulenze non sono, però, fin qui state sufficienti ai pm per farsi un’idea chiara sugli attimi che hanno preceduto la caduta dello scooter, se sia stato un urto provocato dall’auto dei carabinieri a causare l’incidente. Un secondo filone d’indagine vede indagati quattro carabinieri per depistaggio. Due avrebbero fatto cancellare a Omar, il testimone che si trovava vicino all’incrocio quando lo scooter è caduto, il video in cui avrebbe ripreso i momenti finali dell’inseguimento. Quell’inseguimento di cui restano le immagini e le parole pubblicate dal Tg3 lo scorso gennaio che mostravano i carabinieri di una delle pattuglie imprecare perché non riuscivano a speronare lo scooter. Le prime ricostruzioni volevano rappresentare Ramy come un ladro, un delinquente scappato davanti a un posto di blocco. Ci sono volute le mobilitazioni degli amici del quartiere Corvetto per dimostrare che non era così. Un anno dopo quelle stesse persone sono tornate a manifestare. Gli appelli alla verità della famiglia di Ramy, un anno dopo, rischiano di cadere nel vuoto.

 

“Un anno dopo non c’è ancora un processo” dice Barbara Indovina, avvocata della famiglia di Ramy Elgaml.

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 24/11 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 24-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 24/11 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 24-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 24/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 24-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 24/11/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di lunedì 24/11/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 24-11-2025

  • PlayStop

    Nation Of Language: il trio di Brooklyn racconta il nuovo album a Volume

    Dopo la data di ieri sera ai Magazzini Generali di Milano, oggi i Nation Of Language sono passati a Radio Popolare per raccontarci il nuovo album “Dance Called Memory” e il tour che lo sta accompagnando. Dal concerto di ieri fino alle influenze del disco, la band ci ha parlato anche della scena musicale di New York e del nuovo sindaco Zohran Mamdani. Ascolta l’intervista ai Nation Of Language.

    Clip - 24-11-2025

  • PlayStop

    Esteri di lunedì 24/11/2025

    Il giro del mondo in 24 ore. Ideato da Chawki Senouci e in onda dal 6 ottobre 2003. Ogni giorno alle 19 Chawki Senouci e Martina Stefanoni selezionano e raccontano fatti interessanti attraverso rubriche, reportage, interviste e approfondimenti. Il programma combina notizie e stacchi musicali, offrendo una panoramica variegata e coinvolgente degli eventi globali.

    Esteri - 24-11-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte di lunedì 24/11 18:34

    L'Orizzonte è l’appuntamento serale con la redazione di Radio Popolare. Dalle 18 alle 19 i fatti dall’Italia e dal mondo, mentre accadono. Una cronaca in movimento, tra studio, corrispondenze e territorio. Senza copioni e in presa diretta. Un orizzonte che cambia, come le notizie e chi le racconta. Conducono Luigi Ambrosio e Mattia Guastafierro.

    L’Orizzonte - 24-11-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 24/11/2025 - ore 17:36

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-11-2025

  • PlayStop

    Vieni con me di lunedì 24/11/2025

    Vieni con me è una grande panchina sociale. Ci si siedono coloro che amano il rammendo creativo o chi si rilassa facendo giardinaggio. Quelli che ballano lo swing, i giocatori di burraco e chi va a funghi. Poi i concerti, i talk impegnati e quelli più garruli. Uno spazio radiofonico per incontrarsi nella vita. Vuoi segnalare un evento, un’iniziativa o raccontare una storia? Scrivi a vieniconme@radiopopolare.it o chiama in diretta allo 02 33 001 001 Dal lunedi al venerdì, dalle 16.00 alle 17.00 Conduzione, Giulia Strippoli Redazione, Giulia Strippoli e Claudio Agostoni La sigla di Vieni con Me è "Caosmosi" di Addict Ameba

    Vieni con me - 24-11-2025

  • PlayStop

    Volume di lunedì 24/11/2025

    Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00, Elisa Graci e Dario Grande vi accompagnano alla scoperta del suono di oggi: notizie, tendenze e storie di musica accompagnate dalle uscite discografiche più imperdibili, interviste con artisti affermati e nuove voci, mini live in studio e approfondimenti su cinema, serie TV e sottoculture emergenti. Il tutto a ritmo di giochi, curiosità e tanta interazione con il pubblico. Non fartelo raccontare, alza il Volume!

    Volume - 24-11-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 24/11/2025 - ore 15:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 24-11-2025

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 24/11/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 24-11-2025

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 24/11/2025

    Considera l'armadillo di lunedì 24 novembre 2025. Ospiti Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, curatori e traduttori di Rosa Luxemburg, Un ardente desiderio di primavera. Erbe, animali e cielu nelle lettere dal carcere. Edizioni Casagrande, ma anche di @Oipa e la nave con 3000 bovini al largo della Turchia, di @The Jane Goodall Institute Italia e la commemorazione a Roma e di Ornella Vanoni e gli animali. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 24-11-2025

Adesso in diretta