Approfondimenti

L’attacco al Quirinale: come è nato l’articolo de La Verità?

Sergio Mattarella ANSA

La Verità ha alzato la palla e Fratelli d’Italia poi l’ha schiacciata. L’attacco del partito di Giorgia Meloni contro il Quirinale è stato la conseguenza dell’articolo di Maurizio Belpietro su Francesco Saverio Garofani, che al Quirinale ricopre il delicatissimo ruolo di consigliere per il Consiglio Supremo di Difesa. Il pezzo è uscito il giorno dopo la riunione di questo organismo, convocato da Sergio Mattarella, per discutere con i vertici del Governo della guerra ibrida russa in Europa. Abbiamo chiesto a Massimo De Manzoni, condirettore de La Verità, se ci sia un nesso. Ci ha risposto che si è trattato di una coincidenza:

 

La Verità da tempo attacca Sergio Mattarella su vari fronti, tra cui, le sue posizioni sulla guerra in Ucraina. Nella conversazione con noi, De Manzoni ha affermato che si aspetta come sviluppo della vicenda che Francesco Saverio Garofani si dimetta. Ma La Verità come sarebbe venuta a conoscenza del contenuto delle parole del consigliere di Mattarella?

Sul Corriere della Sera, Garofani, descritto come un uomo riservato, in perfetto stile Mattarella, ha dichiarato che si trattava una chiacchierata tra amici. Una versione che appare diversa da quella fornita dalla Verità. Garofani ha anche aggiunto di non avere mai fatto dichiarazioni fuori posto. De Manzoni non ha confermato né smentito che ci sia un audio delle sue parole. Sapere se ci fosse e se sia stato preso in una situazione con molte persone, tra cui degli sconosciuti, oppure tra pochi amici sarebbe importante. Fornirebbe un elemento di contesto importante. Infine, secondo il Giornale di Alessandro Sallusti, domenica sera una mail con il contenuto delle parole di Garofani sarebbe stata inviata dall’indirizzo stefanomarini@usa.com ai giornali della Destra. Abbiamo scritto, ma l’indirizzo ovviamente non è funzionante. Il sito de La Repubblica ha pubblicato la mail. Con noi De Manzoni ha smentito la versione di Sallusti. Resta da capire perché ci siano due versioni.

  • Autore articolo
    Michele Migone
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/01 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 24/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 24-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di lunedì 05/01/2026

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 05-01-2026

  • PlayStop

    Considera l’armadillo di lunedì 05/01/2026

    Noi e altri animali È la trasmissione che da settembre del 2014 si interroga su i mille intrecci di una coabitazione sul pianeta attraverso letteratura, musica, scienza, costume, linguaggio, arte e storia. Ogni giorno con l’ospite di turno si approfondisce un argomento e si amplia il Bestiario che stiamo compilando. In onda da lunedì a venerdì dalle 12.45 alle 13.15. A cura di Cecilia Di Lieto.

    Considera l’armadillo - 05-01-2026

  • PlayStop

    Absolute Beginners - ep.5 Una Nuova Eva

    È stato un anno pieno di esordi al femminile, specie nella musica. Scopriamo insieme la nuova generazione, dalle New Eves alle Lambrini Girls, ragazze furibonde che amano sbronzarsi e a volte sembrano le comparse di un film di horror agreste.

    A tempo di parola - 05-01-2026

  • PlayStop

    La conversazione di lunedì 05/01/2026

    Incontri radiofonici con autori, musicisti, giornalisti, personaggi del mondo della radio e della televisione. Il tempo lungo di una conversazione per raccontare storie, biografie, progetti e mondi. Dal lunedì al venerdì, dalle 10.35 alle 11.30 fino al 3 gennaio

    La conversazione - 05-01-2026

  • PlayStop

    Speciale: Un altro anno di guerra in Ucraina - 05/01/2026 - ore 10:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 05-01-2026

  • PlayStop

    Radiosveglia di lunedì 05/01/2026

    Radiosveglia è il nostro “contenitore” per l’informazione della mattina. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione

    Radiosveglia – Prima parte - 05-01-2026

  • PlayStop

    Apertura Musicale di lunedì 05/01/2026

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 05-01-2026

Adesso in diretta