Approfondimenti

Anche Sala è indagato. Il sindaco respinge tutte le accuse: “Mai fatto pressioni”

Salva Milano Giuseppe Sala - Milano

Anche il sindaco di Milano Beppe Sala è indagato.

Le ipotesi di reato nei confronti del sindaco sono due. La prima è «false dichiarazioni su qualità personali proprie o di altre persone» e si riferisce al fatto che Sala non avrebbe attestato il conflitto d’interessi di Giuseppe Marinoni quando lo ha nominato presidente nella Commissione paesaggio (che è la commissione comunale che da una decina d’anni da il via libera alle principali pratiche urbanistiche e che secondo la Procura è diventata il cuore del “sistema Milano”). Il conflitto d’interessi di Marinoni era noto a Sala, scrivono i pm. È la stessa accusa mossa anche nei confronti dell’assessore all’urbanistica Giancarlo Tancredi.
Marinoni venne anche riconfermato dal sindaco e da Tancredi a dicembre 2024 nella Commissione paesaggio quando entrambi sapevano che fosse già indagato in un altro filone di queste inchieste sull’urbanistica.

L’altra ipotesi di reato nei confronti di Sala è “induzione indebita a dare o a promettere utilità” e ruota intorno al progetto della ricostruzione del cosiddetto ‘Pirellino’, edificio comunale venduto al colosso delle costruzioni Coima di Manfredi Catella. In questo caso l’assessore Tancredi avrebbe ricevuto pressioni da Catella e dall’architetto Stefano Boeri per far passare il progetto che era fermo in Commissione paesaggio per alcuni espressi dalla commissione. Alla fine Tancredi si allinea alla posizioni di Boeri e Catella che minacciavano di rompere le relazioni con il Comune, questo è quanto scrivono i magistrati, e secondo i pm, dopo un messaggio whatsapp molto dai toni “risoluti e di comando” di Boeri a Sala, anche Sala sarebbe intervenuto sul presidente della Commissione paesaggio Marinoni.

La reazione di Sala, raggiunto dal Corriere della Sera che gli ha dato la notizia dell’indagine, è stata durissima. Il sindaco respinge tutte le accuse. «Trovo allucinante che il sindaco apprenda da un giornale di essere indagato e non dalla Procura. Si tratta di un metodo inaccettabile» ha detto Sala.

Nel merito, sulla vicenda del Pirellino Sala ricorda che il Comune ha ancora aperto un contenzioso con Coima, che sono passati sei anni dalla vendita del palazzo e i lavori non sono ancora partiti. “Altro che induzione” dice Sala “è stata una continua discussione perché non abbiamo mai trovato un accordo su quello che potevano fare».

Sull’altra ipotesi di reato, non aver attestato il conflitto d’interessi di Giuseppe Marinoni nella Commissione paesaggio, Sala dice che il rapporto tra il sindaco e la commissione è praticamente nullo e dice di non avere il numero di telefono di Marinoni.
Già ieri sera, prima di sapere dell’indagine a suo carico, Sala aveva detto che “l’amministrazione non si riconosce nella lettura della Procura”.

Si apre quindi uno scontro senza precedenti tra la Procura di Milano e il sindaco. Con il centrosinistra in mezzo, a partire dal partito di maggioranza, il PD, che dovrà decidere cosa fare.
La Procura nell’ordinanza ha usato parole pesantissime: “eversive degenerazioni dell’assessore Tancredi in sintonia con Sala” scrivono i pm riferendosi al funzionamento della commissione Paesaggio, dove secondo la Procura era stato attuato un “Pgt ombra”. Il Pgt è lo strumento che regola l’urbanistica.

Ora i grossi progetti urbanistici, a partire dalla vendita dello stadio di San Siro, sono destinati a fermarsi.
Lo chiedono dall’interno della maggioranza i Verdi, ma vedremo nelle prossime ore cosa dirà il Pd, fino ad ora rimasto in silenzio.
La vendita dello stadio a Inter e Milan è il primo provvedimento che già lunedì in teoria dovrebbe andare in giunta. Ma sono proprio l’assessore e il sindaco indagati che stanno gestendo quella pratica in prima persona. Difficile, se non impossibile, immaginare che una pratica così grossa e importante possa andare avanti in queste condizioni.

  • Autore articolo
    Roberto Maggioni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 06/12 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 06/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 06/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Chassis di sabato 06/12/2025

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni sabato offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 06-12-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 06/12/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 06-12-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 06/12/2025

    Il Verziere di Leonardo è un racconto del cibo a partire dal territorio fino alle situazioni globali, va in onda tutti i sabati dalle 12 alle 13. Parliamo di agricoltura e surriscaldamento della Terra, di coltivazioni di prossimità, e tendenze globali. Raccontiamo il paesaggio rurale con le sue opere idrauliche, l’agricoltura sociale e la cooperazione internazionale. Ci soffermiamo anche sulla storia delle produzioni agroalimentari. A cura di Fabio Fimiani

    Il Verziere di Leonardo - 06-12-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 06/12/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Elena Mordiglia e Matteo Villaci si alternano nella conduzione.

    Good Times - 06-12-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 06/12/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 06-12-2025

  • PlayStop

    M7 del 06/12/2025 - Banchi di prova. Arrivano i mercati di quartiere, saranno anche spazi di socialità?

    Palazzo Marino ha affidato 15 mercati comunali a Sogemi per farne i nuovi "mercati di quartiere": punti di riferimento per la spesa sotto casa, luoghi d'incontro per le comunità. Il mercato di via Rombon è il primo a riaprire dopo anni di abbandono, quello di viale Monza chiuderà per almeno un anno tra le proteste degli esercenti sotto sfratto e le preoccupazioni degli abitanti che gli hanno dato un'anima. Con interviste al presidente di Sogemi Cesare Ferrero, ad alcuni commercianti del mercato Crespi-Monza, a Paolo Martelli e Carmen Ziccardi del comitato per la salvaguardia del valore sociale, umano e poetico del mercato Crespi-Monza e con un reportage di Roberto Maggioni dal mercato Rombon. A cura di Luca Parena.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 06-12-2025

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 06/12/2025

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 06-12-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 06/12/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 06-12-2025

  • PlayStop

    Slide Pistons – Jam Session di sabato 06/12/2025

    La frizzante trasmissione di Luciano Macchia e Raffaele Kohler. Tutti i sabati su Radio Popolare dalla mezzanotte all'una. In onda le scorribande musicali dei due suonatori d’ottone in giro per la città, assecondate da artisti formidabili e straordinari.

    Slide Pistons – Jam Session - 05-12-2025

  • PlayStop

    Doppia Acca di venerdì 05/12/2025

    Dal 2011 è la trasmissione dedicata all’hip-hop di Radio Popolare.

    Doppia_Acca - 05-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 05/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 05-12-2025

Adesso in diretta