Approfondimenti

Hamas e Israele smentiscono di aver raggiunto un accordo per una tregua a Gaza

Hamas e Israele smentiscono di aver raggiunto un accordo per una tregua a Gaza

Fonti israeliane hanno smentito la notizia apparsa su al Arabiya secondo cui Israele e Hamas avrebbero raggiunto l’intesa per una tregua di 60 giorni nell’ambito del negoziato sugli ostaggi. A stretto giro anche Hamas ha smentito che sia stato già raggiunto l’accordo.
La Tv saudita aveva detto che l’inviato di Trump, Steve Witkoff, che ha preso in mano il dossier Gaza in quest’ultimo periodo, avrebbe ricevuto il via libera, quindi il sì da entrambe le parti. Sempre la stessa fonte ha anche detto che Donald Trump avrebbe annunciato la tregua nelle prossime ore.
La Casa Bianca ha confermato che il governo israeliano avrebbe “appoggiato e approvato” la proposta, prima che venisse proposta ad Hamas, che starebbe ancora valutando il testo.
La bozza, fatta circolare dai media e non da canali ufficiali della Casa Bianca, prevederebbe il rilascio di 10 ostaggi vivi e 19 ostaggi morti, in cambio di una tregua di 60 giorni.
Una bozza che, secondo fonti vicine ai negoziati, conterrebbe degli emendamenti sostanziali rispetto a quella che Hamas ha detto di aver approvato lunedì. Nello specifico, sarebbe venuta meno la clausola che prevede il proseguire dei negoziati durante la tregua temporanea per raggiungere un cessate il fuoco permanente, un punto che Hamas ha sempre detto di ritenere una condicio sine qua non.
La nuova bozza conterrebbe nemmeno dettagli sulla distribuzione degli aiuti umanitari e sulla gestione della striscia da parte di un comitato indipendente e internazionale.
La situazione è quindi ancora molto incerta e in rapido sviluppo.

  • Autore articolo
    Martina Stefanoni
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 28/08 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 28-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 28/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 28-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 28/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 28-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Scuola, si ricomincia con le nuove regole di Valditara. Viola Ardone: "Approccio fascista che non serve, i problemi sono altri"

    A Radio Popolare la scrittrice e docente Viola Ardone smonta le novità introdotte dal ministro dell’Istruzione. Dalla stretta sugli smartphone al pugno duro contro gli studenti che protestano o che aggrediscono un prof. “Non è una rivoluzione e non c’è nessuna emergenza, la scuola deve essere luogo di dialogo e inclusione”. L’intervista di Mattia Guastafierro.

    Clip - 28-08-2025

  • PlayStop

    Puntata di giovedì 28/08/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 28-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di giovedì 28/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 28-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di giovedì 28/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 28-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di giovedì 28/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Il Trump del giorno: voglio la Groenlandia; lo psicologo in analisi da Chat GPT, le pipe gratis del comune di Bologna e le feste "amarcord" di Milano e degli ascoltatori.

    Apertura musicale - 28-08-2025

Adesso in diretta