Approfondimenti

Morte di Ramy: il video dell’inseguimento lascia pochi dubbi

ramy video incidente

Emergono nuovi elementi sull’incidente che ha causato la morte di Ramy, il 19enne egiziano morto in un incidente in scooter lo scorso 24 novembre dopo un lungo inseguimento da parte dei carabinieri. Alcuni telegiornali hanno mostrato ieri sera le immagini che ricostruiscono quanto avvenuto. Si tratta delle riprese delle telecamere stradali e delle volanti che sono già nel fascicolo di inchiesta della Procura. Sono tre gli agenti sotto indagine, due sono accusati di falso in atto pubblico e di depistaggio, il terzo di omicidio stradale. Cosa mostrano i video?

Immagini e audio trasmessi ieri dal Tg3 e dal Tg di La7 lasciano pochi dubbi. I Carabinieri volevano far cadere la moto sulla quale viaggiavano Ramy e Fares. Ci hanno provato una prima volta, colpendo la moto, ma non facendola cadere. Al secondo tentativo l’impatto sembra essere più violento e lo scooter finisce prima contro un palo, poi contro un muretto. E lì che Ramy morirà, all’angolo di strada tra via Quaranta e via Ripamonti. Gli audio delle conversazioni radio sono inequivocabili: il primo dopo lo speronamento “Vaffanculo, non è caduto”. Il secondo durante l’inseguimento, “Chiudilo chiudilo no merda, non è caduto”. Il terzo, dopo la caduta, un carabiniere dice: “Bene”. Nel video si vedono anche due militari avvicinarsi a un ragazzo, il testimone dell’incidente che alza le mani, in segno di resa: si chiama Omar. Il ragazzo ha raccontato ai magistrati che i carabinieri gli avevano fatto cancellare dal telefonino il video dell’incidente che aveva appena registrato. Nell’inseguimento i carabinieri si accorgono anche Ramy ha perso il casco. Lo dicono nelle comunicazioni radio, ma, nonostante ciò, continuano a cercare di speronare la moto fino allo schianto finale contro un palo tra via Quaranta e via Ripamonti.

Roberto Maggioni

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 13/12 08:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 13-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 13/12 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 13-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di sabato 13/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 13-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di venerdì 12/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 17 alle 19.30

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Disma Pestalozza, Paolo Maggioni, Nello Avellani, Agostino Zappia, Alessandro Gilioli, Massimo Cirri, Umberto Gay

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025 - dalle 15 alle 17

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Alessandro Diegoli e Lele Liguori più Piero Bosio, Michela Sechi, Alessandro Robecchi

    50 e 50 - 12-12-2025

Adesso in diretta