Approfondimenti

“Il processo della vigliaccheria”: Gisèle Pelicot si rivolge direttamente ai suoi stupratori

Gisèle Pelicot

“Per me, questo processo sarà quello della vigliaccheria”. Lo ha ripetuto per ben tre volte Gisèle Pelicot questo martedì 19 novembre, nella sua ultima testimonianza davanti ai giudici di Avignone. Aggiungendo una richiesta per lei e per tutte le donne vittime di violenza di cui si è trovata suo malgrado a diventare il simbolo: “È veramente ora che la società maschilista, patriarcale, che banalizza lo stupro, cambi. È ora di cambiare lo sguardo sullo stupro”.

Sono due mesi e mezzo che questa donna di 71 anni assiste alle deposizioni di una cinquantina di uomini accusati di averla violentata mentre era stata drogata dal suo ex marito. Più dei video delle violenze registrati da Dominique Pelicot, gli stessi video che hanno trasformato la sua vergogna e disperazione in rabbia e determinazione, quando li ha visti prima dell’inizio del processo nello studio dei suoi avvocati; più delle cose indicibili che ha sentito in queste settimane e della fatica, è dell’atteggiamento dei suoi carnefici che ha voluto parlare. “Ho visto sfilare alla sbarra degli individui che in gran parte negano lo stupro e faccio molta fatica a confrontarmi a questa banalità. Voglio dire a questi uomini: a che punto, quando entrate in questa stanza, la signora Pelicot vi dà il suo consenso? A che punto, di fronte a quel corpo inerte, prendete coscienza di quello che sta succedendo? A che punto decidete di non andare a denunciarlo alla polizia? Ho sentito dire ‘ero come teleguidato’, ‘ho bevuto un bicchiere d’acqua, ero drogato’. Ma a che punto non si sono resi conto?”.

In tribunale si è poi assistito a una sorta di gioco degli specchi. Con lei che negava, davanti alle domande degli avvocati della difesa, di essere mai stata succube del marito, e lui, Dominique Pelicot, che chiamato nuovamente a testimoniare ammetteva infine il movente. “L’ho fatto per puro egoismo”, ha detto, “perché mi eccitava l’idea di sottomettere una donna non sottomessa”.

Con la sua voce e sulla sua pelle, Gisèle Pelicot continua così a incarnare la dimensione collettiva di un processo senza paragoni. Scegliendo di rendere pubblico questo processo, sta mettendo sotto gli occhi di tutti la banalità con cui la società percepisce ancora oggi le violenze sessuali e chi le mette in atto. La sua voce risuona nel mondo e in Francia, dove oltre 400 organizzazioni e personalità hanno lanciato un appello a scendere in strada sabato 23 settembre, due giorni prima della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per dare una scossa alla società, a sette anni di distanza dal movimento #metoo.

Sull’onda del processo degli stupri di Mazan, la segretaria di Stato per le pari opportunità (questo governo ha retrocesso il ministero) ha promesso che annuncerà delle misure concrete, a cominciare dall’assistenza alle vittime e dalla formazione. Intanto, il procedimento arriva alle fasi finali. Dopo le arringhe e le requisizioni degli avvocati dell’accusa e delle parti civili, sarà il turno della difesa. Il verdetto dei giudici è atteso per il 20 dicembre.

  • Autore articolo
    Luisa Nannipieri
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 26/08 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 26-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 26/08 10:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 26-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 26/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 26-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    La Scatola Magica di martedì 26/08/2025

    Isabella D'Isola curatrice per la Federazione per il riconoscimento dei diritti del lago di Garda, del libro "Questo meraviglioso lago di Garda, storia di un desiderabile salvataggio" ha raccontato a La scatola magica di Cecilia Di Lieto i complessi passaggi per arrivare alla Dichiarazione dei diritti del Lago di Garda.

    La Scatola Magica - 26-08-2025

  • PlayStop

    Summertime di martedì 26/08/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 26-08-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di martedì 26/08/2025

    In conduzione Francesco Tragni. Le "web challenge", il decalogo delle chat di classe e i numeri delle social street milanesi.

    Apertura musicale - 26-08-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 26/08/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 25-08-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 25/08/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 25-08-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 25/08/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata. A cura di VIviana Astazi.

    News della notte - 25-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 25/08/2025 delle 20:59

    a cura di Federica Zamboni aka Missin red. Playlist delle conduzioni: https://open.spotify.com/playlist/6UhaptdpNr2ctRY9UGLD2s?si=a51b94c6ba734c31

    Conduzione musicale - 25-08-2025

Adesso in diretta