Approfondimenti

Opere anti-allagamenti: Milano e Regione provano a collaborare

vasca anti laminazione parco nord - milano

Più collaborazione istituzionale per realizzare le opere idrauliche anti-allagamenti. Le esondazioni del Lambro a Milano e della Martesana a Bellinzago Lombardo, hanno dato un impulso alla collaborazione istituzionale per ridurre gli impatti delle piogge torrenziali, in primis tra Comune di Milano e Regione Lombardia.

Consapevolezza, collaborazione e necessità di nuovi ingenti investimenti. Le piogge torrenziali della scorsa settimana hanno fatto ripartire l’indispensabile dialogo istituzionale per la realizzazione e gestione delle vasche di laminazioni necessario per aumentare la sicurezza di numerosi comuni, a partire da Milano, ma anche di tante zone della città metropolitana e non solo.
Il sindaco Giuseppe Sala e il presidente della giunta regionale Attilio Fontana hanno convenuto sulla necessità di una vasca di contenimento del Lambro a Nord della città, dove lo spazio è poco. Quindici anni fa l’Autorità di bacino del fiume Po, aveva un progetto per un piccolo invaso nel parco della Media Valle del Lambro a Sesto San Giovanni al confine con Cologno Monzese, una zona da bonificare e insufficiente per ridurre in modo consistente le onde di piena.
Il Lambro nel centro di Monza nonostante le vasche realizzate nel lecchese a Costa Masnaga e Inverigo ha posto una riflessione.
Così come la gestione di quella sull’Olona a Nerviano, in provincia di Milano, per cui la sindaca di Nerviano Linda Colombo aveva chiesto l’intervento della Regione prima degli ultimi eventi, e per cui c’è stato il sopralluogo dell’assessore al territorio Gianluca Comazzi nei giorni scorsi.
Proprio all’inizio del mese scorso Palazzo Lombardia ha annunciato che sarà realizzata a Bussero, in provincia di Milano, una grande vasca di laminazione sul torrente Molgora da un milione di metricubi, dopo venti anni di discussioni. A metà marzo sono stati aperti inoltre i cantieri di altre due, una a Carnate, ancora per il torrente Molgora, e una a Gessate per uno dei rami del Trobbia, il corso d’acqua la cui esondazione ha provocato quella del Naviglio Martesana a Bellinzago Lombardo.
Per limitare le portate delle piene del torrente Trobbia la Regione ha pure stanziato fondi per altre due vasche di laminazione, una proprio a Bellinzago e un’altra a Masate, più l’ampliamento di quella di Inzago.
Rimangono i tempi lunghi per gli invasi del Seveso in Brianza, per ora c’è solo quello nel Parco Nord Milano, per cui l’assessore di Palazzo Marino Marco Granelli più volte ha polemizzato con la Regione. Il primo bacino di grande portata, quello di Senago sul Canale Scolmatore Nord Ovest, dovrebbe essere inaugurato alla fine dell’anno, per gli altri ci vorranno ancora anni.
E’ ora che sia affrontato con decisione l’adattamento al nuovo regime delle piogge dovuto all’effetto serra e alla troppa impermeabilizzazione del suolo. I costi delle opere sono investimenti che si ripagano dai minori danni per le esondazioni, innanzitutto alle persone.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio giovedì 15/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 15-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve giovedì 15/05 07:00

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 15-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di giovedì 15/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di giovedì 15/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di giovedì 15/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 15-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di giovedì 15/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di giovedì 15/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 15-05-2025

  • PlayStop

    The Box di mercoledì 14/05/2025

    la sigla del programma è opera di FIMIANI & STUMP VALLEY La sigla è un vero e proprio viaggio nel cuore pulsante della notte. Ispirata ai primordi del suono Italo, Stump Valley e Fimiani della scuderia Toy Tonics, label berlinese di riferimento per il suono italo, disco e house, ci riportano a un'epoca di neon e inseguimenti in puro stile Miami Vice, un viaggio nella notte americana alla guida di una Ferrari bianca. INSTAGRAM @tommasotoma

    The Box - 14-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di mercoledì 14/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 14-05-2025

  • PlayStop

    Sapore Indie di mercoledì 14/05/2025

    Sapore Indie è la trasmissione per connettersi al presente e scoprire le novità più rilevanti della musica alternative internazionale. Tutti i mercoledì alle 21.30, con Dario Grande, un'ora di esplorazione tra le ultime uscite di artisti grandi e piccoli, storie di musica e vite underground. Per uscire dalla bolla dei soliti ascolti e sfuggire l’algoritmo, per orientarsi nel presente e scoprire il suono più rigenerante di oggi. ig: https://www.instagram.com/dar.grande/

    Sapore Indie - 14-05-2025

  • PlayStop

    Il giusto clima di mercoledì 14/05/2025

    Ambiente, energia, clima, uso razionale delle risorse, mobilità sostenibile, transizione energetica. Il giusto clima è la trasmissione di Radio Popolare che racconta le sfide locali e globali per contrastare il cambiamento climatico e ridurre la nostra impronta sul Pianeta. Il giusto clima è realizzato in collaborazione con è nostra, la cooperativa che produce e vende energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica. In onda tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 21.30. In studio, Gianluca Ruggieri ed Elena Mordiglia. In redazione, Sara Milanese e Marianna Usuelli.

    Il giusto clima - 14-05-2025

  • PlayStop

    L'Orizzonte delle Venti di mercoledì 14/05/2025

    A fine giornata selezioniamo il fatto nazionale o internazionale che ci è sembrato più interessante e lo sviluppiamo con il contributo dei nostri ospiti e collaboratori. Un approfondimento che chiude la giornata dell'informazione di Radio Popolare e fa da ponte con il giorno successivo.

    L’Orizzonte delle Venti - 14-05-2025

  • PlayStop

    Esteri di mercoledì 14/05/2025

    1-Pepe Mujica, guerrigliero, Presidente, umanista di sinistra. L’immensa eredità di un uomo libero. Lo speciale di Esteri 2-Striscia di Gaza. L’ assedio israeliano è una catastrofe umanitaria deliberata”. l’accusa di medici senza frontiere. Dal primo maggio a Gaza City registrato un aumento del 32% di casi di malnutrizione. 3-Donald Trump – Ahmed Al-Sharaa:la stretta di mano a Riad un gesto per legittimare il nuovo regime siriano. Il punto di Eateri . 4-c’era una volta la California. l’attuale governatore democratico Gavin Newsom, probabile candidato alle presidenziali 2028, propone di tagliare l’assistenza sanitaria gratuita e universale agli immigrati senza documenti. 5-Progetti sostenibili: nel cantone di Ginevra la rigenerazione dei fiumi per recuperare biodiversità, sicurezza e paesaggio. 6-Romanzo a fumetti: “Noi, i Selk’nam Storia di una resistenza” il graphic novel di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta.

    Esteri - 14-05-2025

Adesso in diretta