Approfondimenti

A Pioltello solo la Lega ha voglia di far polemica sulla scuola chiusa per la fine del Ramadan

pioltello scuola

“Una scelta basata sul buon senso è diventata politica”. Valentino, nonno di una ragazza di prima media, parla così fuori dall’istituto Iqbal Masih di Pioltello, nel milanese. Con pacatezza e con fastidio per le polemiche create a fini elettorali dalla Lega.
Chiudere le scuole per la fine del Ramadan, un giorno di festa per tante famiglie che in passato hanno scelto di tenere a casa i loro figli e le loro figlie, era questione votata in consiglio d’istituto, nel maggio di un anno fa. La decisione l’aveva suggerita un dato di realtà molto semplice: più sono le assenze in classe più fare lezione diventa difficile. Le strumentalizzazioni della Lega, negli ultimi giorni, hanno poi dato una veste politica a tutta la questione: “È un vergognoso arretramento sulla nostra identità” ha commentato l’eurodeputata Silvia Sardone. “È inaccettabile” ha aggiunto Matteo Salvini. Parole che hanno avuto l’effetto di spianare la strada alle minacce e agli insulti arrivati al preside Alessandro Fanfoni.

Il ministro dell’istruzione Valditara si è premurato di dire che “le scuole non possono stabilire nuove festività”, ha criticato “i risultati formativi enormemente inferiori rispetto a quelli della media lombarda” dell’istituto e l’Ufficio scolastico regionale ha chiesto alla dirigenza di valutare l’annullamento della decisione per “irregolarità nella delibera”.
Alcuni genitori, all’uscita della scuola di via Molise a Pioltello, descrivono la situazione nella classe dei loro figli e danno la loro opinione.

Divisi tra il quartiere di Seggiano e la frazione di Limito, i sette plessi dell’istituto Iqbal Masih (due scuole dell’infanzia, tre primarie e due medie) raccontano un pezzo non da poco della specificità di Pioltello.
Quasi la metà dei loro 1300 iscritti sono stranieri o originari di famiglie straniere, in una città di 36 mila abitanti, dove poco meno di un quarto della popolazione proviene da un Paese diverso dall’Italia.
Su questo insiste Mirko Dichio, assessore comunale ai servizi sociali e da più di dieci anni nel consiglio d’istituto dell’Iqbal Masih come genitore.

L’immagine multietnica di Pioltello è rappresentata in modo plastico dal quartiere Satellite, dove in passato sono state censite 92 nazionalità diverse e dove con fatica si cerca di costruire un tessuto sociale.
Una realtà che la politica più cieca e incline alle polemiche sceglie di ignorare, invece di riconoscerla e lavorarci insieme.

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/01 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/01 10:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 09/01/2026

    Se non è febbre, quasi. 37 e 2 è la trasmissione dedicata ai temi della sanità, dell’invalidità e della non autosufficienza. Dalle storie di vita reale ai suggerimenti su come sopravvivere nei meandri della burocrazia. Conducono Vittorio Agnoletto e Elena Mordiglia.

    37 e 2 - 09-01-2026

  • PlayStop

    Note dell’autore di venerdì 09/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 09-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di venerdì 09/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 09-01-2026

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 09/01/2026

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 09-01-2026

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/01/2026

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 09/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 09-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 09/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 09-01-2026

Adesso in diretta