Approfondimenti

Gli abitanti delle case Aler chiusi in gabbia

Gli abitanti delle case Aler chiusi in gabbia

“Ci hanno messo in gabbia e non ho capito perché”. La signora Antonia abita da quasi 50 anni in un alloggio Aler al civico 30-bis di via Lulli, a pochi passi da piazzale Loreto. Ha una pensione di invalidità al 100 percento e per uscire di casa, da giorni, è costretta a salire e scendere dei gradini che prima poteva facilmente evitare. Con l’intenzione di chiudere i cortili al passaggio di persone esterne, Aler ha fissato delle inferriate che, di fatto, isolano gli abitanti di tre scale di questo caseggiato e rendono la vita impossibile a chi, come Antonia, riesce a muoversi solo accompagnata e con l’aiuto delle stampelle.

Un semplicissimo cancello, non chissà quale accorgimento, sarebbe già stato sufficiente a
risparmiare qualche problema. Dai racconti di altri inquilini di questo stabile, le nuove inferriate sembrano aver messo in difficoltà diverse altre persone.

In questo modo, diventa più difficile anche la distribuzione dei pacchi alimentari di Mutuo Soccorso Milano, che qui da oltre tre anni, dai momenti peggiori della pandemia, ogni sabato dà un sostegno a chi ha più bisogno. Gianfranco è un volontario di Mutuo Soccorso Milano:

Ci sono complessi di case popolari che il loro disagio sembrano quasi gridarlo: mucchi di immondizia in ogni dove, rifiuti ingombranti, incendi che hanno conseguenze più o meno disastrose. Per incontrare un tale livello di abbandono, a Milano, non occorre andare nelle periferie più lontane. Il caseggiato di via Lulli, così vicino al traffico di piazzale Loreto e alle vetrine di corso Buenos Aires, sembra lì a dimostrarlo: gli edifici e gli alloggi invecchiano silenziosamente insieme ai loro inquilini.

Gli abitanti delle case Aler chiusi in gabbia

Solo tra l’autunno e l’estate scorsi, i sottotetti di via Porpora 43 e di via Lulli 30 erano andati a fuoco, una scala del civico 47 era crollata. Diciannove famiglie sono state costrette a lasciare le loro case. Non ci torneranno più, gliene sono state assegnate altre. L’assessore regionale alla Casa, Paolo Franco, era venuto di persona a vedere i danni: “Siamo venuti a verificare dove saranno realizzati gli interventi che consentiranno di evitare che questi edifici siano visitati da sconosciuti, riorganizzando in particolare l’accessibilità” aveva aggiunto. Con la promessa di un investimento da quasi un milione di euro aveva detto: “I condomini potranno trovare presto una maggiore qualità dell’abitare”. A quanto pare quella che si può provare a vivere in una gabbia.

  • Autore articolo
    Luca Parena
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 13:17

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 11:02

    A cura di Chawki Senouci con Luca Parena, Elena Mordiglia e Vittorio Agnoletto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 08:37

    A cura di Ira Rubini con Massimo Bacchetta

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-05-2025

Adesso in diretta