Approfondimenti

Il confronto tra Letta e Meloni, la controffensiva dell’esercito di Kiev e le altre notizie della giornata

Meloni Letta ANSA

Il racconto della giornata di lunedì 12 settembre 2022 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. Nella sede del Corriere della Sera è andato in scena l’unico faccia a faccia tra Enrico Letta e Giorgia Meloni, un confronto durante il quale i due non si sono mai guardati. In Ucraina si rafforza la controffensiva dell’esercito di Kiev. Oggi reparti dell’esercito hanno annunciato di avere raggiunto, in alcuni punti, i confini pre-guerra, in particolare verso est. Sei persone, tre bambini e tre donne, sono morti di fame e di sete su un barchino partito probabilmente dalla Turchia e rimasto per due settimane alla deriva nel Mediterraneo. Infine, l’andamento della pandemia di COVID-19 in Italia.

Il confronto tra Enrico Letta e Giorgia Meloni

(di Anna Bredice)

Lei è arrivata al tavolo del Corriere della Sera come su un ring, vestita di azzurro ma aggressiva nei toni. Lui, Enrico Letta, composto al tavolo, fermo a guardare la telecamera, quasi impegnato a non cadere nelle provocazioni per non perdere i punti importanti del suo programma su Europa ed economia. Nel corso del confronto, durante il quale i due non si sono mai guardati, Giorgia Meloni ha poi diminuito la carica di agitazione dei primi minuti, proprio perché nessun colpo forte è arrivato dall’altra parte. Nel frattempo, però, di colpi bassi gliene ha assestati due lei. Uno sulle contraddizioni dell’alleanza con Nicola Fratoianni, l’altro sul presidente della Puglia, che definisce la sua regione la Stalingrado in vista del voto del 25.
Il confronto tra i due ha seguito regole e tempi precisi, due minuti e mezzo ciascuno, difficile evidentemente arrivare ad uno scontro con limiti così rigidi: quasi ingessato lui, anche se più chiaro nella spiegazione dei vari punti, Europa, gas, tasse. L’agitazione di Giorgia Meloni invece l’ha resa più confusa e così non si capisce bene se il PNRR è stato votato oppure no, così come sull’evasione fiscale mette insieme le big company con i negozi che assumono in nero gli immigrati.
Il dibattito non si scalda nemmeno sull’immigrazione. Le risposte si snodano tra flussi di ingresso e distribuzione in Europa. Il dibattito tra i due è l’unico prima del 25 settembre e l’impressione è che Letta stia cercando di convincere chi non ha ancora deciso con un’agenda sulla linea di quello che si è fatto, compreso il governo Draghi. Giorgia Meloni abbandona i toni antieuropei usati ieri in Piazza Duomo. Per ora le prime reazioni sono quelle delle dirette Facebook sulle pagine di ciascuno dei due, il tifo per l’uno e per l’altro, ma anche parecchie critiche.

In Ucraina si rafforza la controffensiva dell’esercito di Kiev

In Ucraina si rafforza la controffensiva dell’esercito di Kiev. Oggi reparti dell’esercito hanno annunciato di avere raggiunto, in alcuni punti, i confini pre-guerra, in particolare verso est. A sud, dove i tentativi di riconquistare terreno erano finora stati meno efficaci, l’esercito di Kiev ha annunciato oggi di avere ripreso circa 500 kilometri quadrati.
Nelle aree tornate sotto controllo ucraino si fa la conta dei danni: a Izium, il principale tra i centri riconquistati, si contano almeno 1.000 morti e l’80% degli edifici distrutti (consigliere comunale). A Zaliznychne, un villaggio ripreso recentemente, la procura generale ucraina ha riferito di avere rinvenuto i cadaveri di quattro civili con segni di tortura.
I rovesci dell’esercito russo provocano intanto a Mosca smottamenti nell’establishment e nell’opinione pubblica, in particolare tra le componenti ultranazionaliste, che criticano Putin per quella che definiscono una disfatta.

L’ennesima tragedia nel Mediterraneo: 6 persone morte di fame e di sete

Sei persone, tre bambini e tre donne, sono morti di fame e di sete su un barchino partito probabilmente dalla Turchia e rimasto per due settimane alla deriva nel Mediterraneo. L’UNHCR, che ha diffuso la notizia, sta assistendo nel porto di Pozzallo i sopravvissuti: sono 26 e tutti sono in gravi condizioni fisiche, in particolare per le ustioni. Secondo le prime testimonianze dei sopravvissuti, il barchino, che era così piccolo da non poter dare alcun riparo dal sole e dalle onde, ha a più riprese incrociato mercantili: uno ha anche lanciato ai migranti una cassa d’acqua, senza che però questi riuscissero a recuperarla. Gli SOS non hanno messo in moto i soccorsi. E così ci troviamo di fronte all’ennesima tragedia.

L’andamento dell’epidemia di COVID-19 in Italia

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 08/12 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 08-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 08/12 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 08-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 08/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 08-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 05/12/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 09/12/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 08-12-2025

  • PlayStop

    Jazz Anthology di lunedì 08/12/2025

    "Jazz Anthology", programma storico di Radio Popolare, esplora la lunga evoluzione del jazz, dalla tradizione di New Orleans al bebop fino alle espressioni moderne. Il programma, con serie monografiche, valorizza la pluralità e la continuità del jazz, offrendo una visione approfondita di questo genere musicale spesso trascurato dai media. La sigla del programma è "Straight Life" di Art Pepper, tratto da "Art Pepper Meets The Rhythm Section" (1957).

    Jazz Anthology - 08-12-2025

  • PlayStop

    News della notte di lunedì 08/12/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-12-2025

  • PlayStop

    Il Suggeritore Night Live di lunedì 08/12/2025

    Il Suggeritore Night Live, ogni lunedì dalle 21:30 alle 22:30 dall’Auditorium Demetrio Stratos, è un night talk-show con ospiti dello spettacolo dal vivo che raccontano e mostrano estratti dei loro lavori. Gli ascoltatori possono partecipare come pubblico in studio a partire dalle 21.00. E spesso, il Suggeritore NL vi propone serate speciali di stand up, slam poetry, letture di drammaturgia contemporanea, imprò teatrale. Vi aspettiamo!

    Il Suggeritore Night Live - 08-12-2025

  • PlayStop

    Sudedoss di lunedì 08/12/2025

    Sudedoss è il programma di infotainment che ogni domenica sera dalle 19.45 alle 21.30 accompagna le ascoltatrici e gli ascoltatori di Radio Popolare con leggerezza, ironia e uno sguardo semiserio sull’attualità. Conducono Matteo Villaci e Gaia Grassi, tra chiacchiere, musica, racconti e condivisione. Un momento per fare il punto sul weekend che sta per finire e prepararsi, insieme, alla settimana in arrivo, creando uno spazio di ascolto e partecipazione. Perché la domenica sera… ci dovete mollare.

    Sudedoss - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 19:01

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 18:00

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 16:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 15:37

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 14:29

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 08/12/2025 delle 13:59

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 08-12-2025

  • PlayStop

    Gli speciali di lunedì 08/12/2025 - ore 12:30

    I reportage e le inchieste di Radio Popolare Il lavoro degli inviati, corrispondenti e redattori di Radio Popolare e Popolare Network sulla società, la politica, gli avvenimenti internazionali, la cultura, la musica.

    Gli speciali - 08-12-2025

Adesso in diretta