Approfondimenti

Guarda che lune del 12 settembre. Qui è tutto campagna…

Guarda che luned 12 settembre ANSA

Qui è tutto campagna… Il ritorno di Guarda che lune con Giuseppe Mazza a Claudio Jampaglia si concentra sulla campagna elettorale: si vota a settembre come mai successo confermando la marginalizzazione della politica come funzione della governabilità (al meglio), così il discorso collettivo più importante sul nostro destino comune si è svolto prevalentemente tra gli ombrelloni perché evidentemente il voto adesso appare ininfluente.

Spopola nei media una sorta di antipolitica d’elite mentre le campagne dei partiti si concentrano su messaggi istantanei, parole singole, necessità di chiarezza, leggibilità. Cominciamo dalle destre ovvero dalle promesse di fine campagna da “mille euro al mese per tutti i giovani” (ma aboliamo il reddito di cittadinanza) e dalle affissioni dei jingle di Berlusconi e Forza Italia che si alternano con tempi piuttosto serrati a quelle dei prodotti commerciali con effetti combinati abbastanza interessanti come: “Il nostro, un amore speciale – Gli anelli del potere – L’amore non va in vacanza – Vincono le idee – Surrealismo e Magia – Ero talmente indecisa che li ho presi entrambi”.

Quale lo slogan di partito? Per la Lega lo slogan è Credo e per capirlo dobbiamo tornare all’indice di Salvini prima puntato all’elettore, o al citofono del malcapitato, e ora scomparso (qui un articolo di Mazza sull’argomento) e sostituito da una sorta di preghiera (ascoltare lo spot della campagna per credere appunto) che finisce per essere il “believe me” continuamente ripetuto da Donald Trump e ormai imitato da Salvini che chiede ai “suoi” sindaci di fare video in cui ripetono di credere in lui.

E arriviamo a Giorgia Meloni e al suo “Pronti” che non è solo il claim di chi si fa trovare sul pezzo alla caduta del Governo Draghi, perché sommato al logo del partito con la fiamma di Mussolini che ancora arde (e di cui “ne andiamo fieri” disse la leader) ricorda il “presenti” di fascista memoria, insomma pronti dopo tanti anni, pronti dopo tanto attendere. Un avviso inviato alla storia del paese. La prossima settimana proseguiamo con l’analisi delle campagne di tutti gli altri. I brani della puntata sono: “Believe in Humanity” di Carole King e “Believe me” di Johnny Cash. Buon lunedì.

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 06/08 19:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-08-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 06/08 18:29

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-08-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 05/08/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-08-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 01/08/2025 delle 19:48

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 01-08-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Popsera di mercoledì 06/08/2025

    Popsera è lo spazio che dedicheremo all'informazione nella prima serata. Si comincia alle 18.30 con le notizie nazionali e internazionali, per poi dare la linea alle 19.30 al giornale radio. Popsera riprende con il Microfono aperto, per concludersi alle 20.30. Ogni settimana in onda un giornalista della nostra redazione.

    Popsera - 06-08-2025

  • PlayStop

    Kennedy, il ministro no vax, taglia la ricerca sui vaccini da premio Nobel

    Il dipartimento della Salute americano di Robert Kennedy Jr. ha bloccato dei progetti di investimenti per lo sviluppo dei vaccini a mRNA per un totale di circa 500 milIoni di dollari e messo fine a 22 contratti federali di ricerca. Secondo Kennedy Junior, che è noto per le sue posizioni anti-vaccini, quei finanziamenti saranno spostati verso tecnologie “più sicure”. Per molti esperti la decisione di Kennedy è puramente ideologica e avrà un impatto a lungo termine sulla salute degli americani. Ascolta il commento di Nicoletta Dentico, esperta di politiche sanitarie globali e di diritto alla salute.

    Clip - 06-08-2025

  • PlayStop

    Parla con lei di mercoledì 06/08/2025

    PARLA CON LEI: a tu per tu e in profondità con donne la cui esperienza professionale e personale offre uno sguardo sul mondo. Con Serena Tarabini.

    Parla con lei - 06-08-2025

  • PlayStop

    Sound Queens #3 - Debbie Harry

    Le donne nella musica hanno costantemente sfidato difficoltà e infranto barriere, hanno lottato attraverso esperienze potenti e stimolanti e conquiste significative, spesso in un modo fatto e gestito dagli uomini. Le loro vite, le storie complesse, le loro canzoni e le esibizioni hanno contribuito in modo determinante alla storia della musica e all’emancipazione femminile. C'è ancora molta strada da fare per le donne nell'industria musicale, ma è un motivo in più per celebrare le pioniere, le portatrici di cambiamento e le donne che con la loro determinazione, libertà, nonostante le difficoltà e le tragedie e tormenti personali hanno sfidato le aspettative, il sessismo la misoginia e le avversità nel corso della loro carriera musicale. La protagonista di questa puntata è Debbie Harry. Scritto e condotto da Elisa Graci.

    A tempo di parola - 06-08-2025

  • PlayStop

    “Danzando con l’evoluzione sull’Astro Vivente“: la vita sulla Terra raccontata ai più piccoli

    E' uscito il libro “Danzando con l’evoluzione sull’Astro Vivente“, scritto da Fabio Regis (psicoterapeuta specialista del potenziamento cognitivo) e Elena Sposito (pedagogista della Cooperativa Tempo per l'infanzia e della Fattoria del Parco Trotter), illustrato da Carola Viscardi – primo volume della collana di libri illustrati per bambini “Il Gatto Esploratore Dell’Evoluzione“. Il progetto, in linea con l’esperienza in ambito didattico degli autori, intende avvicinare i bambini alla storia della vita sul nostro pianeta, grazie ai racconti e all’immaginazione di Oliver, un simpatico gatto lasciatosi incuriosire dai musei di storia naturale. Partendo dal libro, Cecilia Di Lieto ha parlato con i due autori di educazione, di musei di storia naturale, di evoluzione, di riforme dei programmi scolastici, di prospettive e di multidisciplinarietà.

    Clip - 06-08-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di mercoledì 06/08/2025 delle 14:00

    a cura di Claudio Agostoni

    Conduzione musicale - 06-08-2025

  • PlayStop

    “Il Ponte sullo Stretto viola le norme ambientali”: il reclamo all’Unione Europea

    Greenpeace, Legambiente, Lipu e WWF hanno presentato un nuovo reclamo alla Commissione Europea contro il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina che oggi dovrebbe vedere un primo via libera. Secondo le associazioni, l’opera vìola le direttive Habitat e Uccelli e le giustificazioni del Governo non sono supportate da dati oggettivi. Alessandro Giannì, Responsabile delle Relazioni Istituzionali e Scientifiche di Greenpeace Italia, intervistato da Mattia Guastafierro.

    Clip - 06-08-2025

  • PlayStop

    Costruire la pace, in tempi di guerra - 06/08/2025

    Con Bernardo Venturi (Agency for Peacebuilding), Elisa Magnifico (Caritas Ambrosiana), Giulia Ceccutti (Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam). Modera Emanuele Valenti. Il meglio della festa di Radio Popolare, All You Need Is Pop del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 06-08-2025

  • PlayStop

    La Scatola Magica di mercoledì 06/08/2025

    La scatola magica? Una radio? Una testa? Un cuore? Un baule? Questo ed altro, 90' di raccolta di pensieri, parole, musiche, libri,  poesie, insomma di quelle cose che ci fanno resistere al caldo e ai tempi che corrono. La scatola magica è in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30 dal 5 al 30 agosto. In studio Cecilia Di Lieto lascatolamagica@radiopopolare.it

    La Scatola Magica - 06-08-2025

Adesso in diretta