Approfondimenti

Le cosche mettono le mani sul Terzo Valico

Dagli affari in Calabria fino al Terzo Valico dell’Alta velocità. Continuano gli arresti di affiliati alle cosche Raso-Gullace-Albanese di Cittanova (Rc) e Parrello-Gagliostro di Palmi (Rc). Tutto comincia con le inchieste della Dda di Reggio Calabria sui legami tra politica (locale e nazionale) e cosche. Due sono le operazioni, ravvicinate, che si sviluppano: “Mammasantissima”, sulla Cupola della ‘ndrangheta e “Alchemia”, l’operazione di oggi, che svela il braccio dell’organizzazione che lavorava in Liguria.

Al centro, c’è sempre Antonio Caridi, senatore di Gal, “punto di riferimento della ‘ndrangheta” secondo i magistrati, per il quale il gip ha ritenuto che le accuse dell’ultima ordinanza fossero già assorbite nell’ordinanza emessa con l’operazione Mammasantissima. Caridi garantiva raccomandazioni, “aggiustamenti”, favori attraverso cui vincere appalti ed evitare controlli. S’ipotizza ce siano “cambiali da pagare”, visto l’impegno delle cosche per la sua elezione nel Consiglio regionale calabrese nel 2010. La Giunta per l’autorizzazione a procedere del Senato dovrà approvare l’arresto del parlamentare. Con Alchemia sono 42 le ordinanze di custodia cautelare emesse. I reati vanno dall’associazione mafiosa al concorso esterno con la ‘ndrangheta passando per la corruzione e l’intestazione fittizia di società . L’inchiesta è stata condotta in due fasi: una prima, in cui è intervenuta la Dia di Genova, insieme ai centri operativi di Roma e Reggio e una seconda, in cui è intervenuto il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, la Squadra Mobile di Genova, Savona e Reggio.

L’organizzazione criminale gestiva società che operano nei settori più diversi: sale giochi, movimento terra, edilizia, import-export, lavorazione marmi, trasporti, smaltimento rifiuti. Tutte gestite da prestanomi, riconducibili, in ultima istanza, alla casa madre in Calabria. La “filiale” ‘ndranghetista ligure partecipava anche ad incontri in Calabria, in particolare a Gioia Tauro, dove è stato deciso d’infiltrarsi nei subappalti per la linea ferroviaria del Terzo Valico.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 05/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 05-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 05/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 05-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 05/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 05-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 05/05/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 05-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di lunedì 05/05/2025 delle 11:01

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 05/05/2025

    Anna Momigliano, corrispondete di Haaretz e autrice di "Fondato sulla sabbia. Un viaggio nel futuro di Israele" (Garzanti) analizza l'annuncio di "allargamento" delle operazione militari a Gaza: il governo Netanyahu si prepara all'occupazione e a rispondere all'attacco al suo aeroporto accusando l'Iran. Charlotte Matteini, giornalista esperta di temi del lavoro, ha risposto agli annunci di lavoro per l'estate tra mare e montagne, ristoranti e alberghi, e ha trovato la solita opacità, salari bassi, condizioni ambigue, poco rispetto del contratto nazionale e tanta approssimazione, ricordiamo il suo libro “Gli italiani non hanno più voglia di lavorare (e hanno ragione)” per Cairo editore. Lorenza Ghidini, la Direttrice di Radio Popolare, spiega la necessità della nostra informazione e del vostro sostegno per mantenerla libera e indipendente.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 05-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 05/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 05-05-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 05/05/2025

    Numero monotematico sul Festival dei Diritti Umani, dal 5 al 7 maggio. Al suo interno interviste a Volker Turk, alto rappresentante per i diritti umani dell’Onu e a Dan Smith, direttore dell’Istituto Sipri di Stoccolma.

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 05-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 05/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 05-05-2025

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 04/05/2025

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 04-05-2025

Adesso in diretta