Approfondimenti

A Tokyo 2020 il corpo degli atleti si fa politico

Storicamente i Giochi Olimpici sono il palcoscenico ideale per lanciare messaggi sociali e politici in mondovisione: la sensazione però è quella che Tokyo 2020 sia l’edizione prediletta per trattare su vari livelli i temi cari in particolare a millennial e a Gen Z: la questione di genere, i diritti LGBTQIA+, la salute mentale.
Dalla campionessa di ginnastica artistica statunitense Simone Biles e la tennista giapponese nonché tedofora Naomi Osaka, che con la sola forza della vulnerabilità puntano i riflettori sull’assenza di tutele dell’equilibrio mentale degli atleti alle gemelle Charlotte e Laura Tremble, duo di nuoto sincronizzato francese, che si qualificano per la finale con una coreografia che affronta il tema della violenza sulle donne e dei femminicidi; all’oro olimpico di tuffi Tom Daley, che spazza via anni di maschilismo tossico e stereotipi di genere mettendosi a lavorare a maglia sugli spalti per sostenere un progetto di beneficenza e scaricare lo stress; agli spadisti statunitensi Jake Hoyle, Curtis McDowald e Yeisser Ramirez che nella gara d’esordio salgono in pedana con le mascherine rosa per protestare contro la presenza in squadra del compagno Alan Hadzic, permessa dal Comitato Olimpico nonostante sia indagato per violenza sessuale; alla velocista bielorussa Krystina Timanovskaya che ha chiesto e ottenuto asilo politico in Polonia poiché stava per essere riportata nel suo paese contro la sua volontà, dopo avere criticato la sua federazione alle Olimpiadi.

Gesti che denotano una grande consapevolezza da parte di atlete e atleti, consci del potere della propria voce e immagine: perché quest’anno più che mai il loro non è solo un corpo atletico, ma anche e soprattutto un corpo politico.

Foto | Ansa

  • Autore articolo
    Florencia Di Stefano-Abichain
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR mercoledì 15/05 13:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 15-05-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 15/05/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 15-05-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 15/05/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 15-05-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    ABNE ep.13 - Prima la casa!

    Durante la puntata di Poveri ma Belli del 14 maggio, insieme a Pasquale Ancona abbiamo raccontato l'approccio "housing first" che, nel tentativo di dare una seconda possibilità a chi ha perso la casa ed è finito a vivere per strada, sembra avere ottime percentuali di successo. Alcuni casi italiani, come per esempio a Pisa, sono stati finanziati anche attraverso i fondi di coesione europea

    Clip - 15-05-2024

  • PlayStop

    Cult di mercoledì 15/05/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 15-05-2024

  • PlayStop

    Pubblica di mercoledì 15/05/2024

    Pubblica, mezz’ora al giorno di incontri sull’attualità e le idee con Raffaele Liguori

    Pubblica - 15-05-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di mercoledì 15/05/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 15-05-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di mercoledì 15/05/2024

    Edoardo Anziano di Irpi Media ci racconta l'inchiesta internazionale Dubai Unlocked che smaschera il paradiso fiscale immobiliare degli Emirati dove migliaia di italiani comprano case per evadere le tasse, con il commento di Misha Maslennikov Policy advisor di Oxfam Italia. Anna Momigliano da Gerusalemme ci racconta la separazione andata in scena in questa festa dell'indipendenza israeliana (la Nakba per i palestinesi) tra una visione sempre più etnica e religiosa dello Stato e una che vorrebbe trovare una uscita anche alla guerra a Gaza. Emergency oggi compie 30 anni, la sua presidente Rossella Miccio ci ricorda cosa significa oggi avere 3mila operatori sanitari e umanitari in giro per le tante guerre e conflitti anche dimenticati. Il maltempo e l'allarme per le possibili esondazioni a Milano con l'assessore Marco Granelli e Fabio Fimiani. E infine Francesca Abruzzese ci regala un assaggio del suo podcast in preparazione sulla storia del Virus che esattamente 30 anni fa veniva sgomberato da Via Correggio a Milano.

    Giorni Migliori – Intro - 15-05-2024

  • PlayStop

    CONCETTO VECCHIO - IO VI ACCUSO MATTEOTTI E NO

    CONCETTO VECCHIO - IO VI ACCUSO MATTEOTTI E NO - presentato da Michele Migone

    Note dell’autore - 15-05-2024

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 15/05/2024

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 15-05-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di mercoledì 15/05/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 15-05-2024

  • PlayStop

    PoPolaroid - Woodstock - 15/05/2024

    Il 15 agosto 1969 nella cittadina di Bethel, nello Stato di New York, 500.000 giovani americani parteciparono a una tre giorni di pace, musica e rock, per dire 'No' alla guerra del Vietnam. Concerto passato alla storia come 'Woodstock'. In queste ultime settimane alcuni giovani manifestanti americani pro-Palestina per dire 'No' alla guerra in Palestina, non si sono accampati su una collina per assistere ad una grande concerto, ma hanno occupato con le loro tende la Columbia University di New York. Dal 18 aprile scorso i campus delle maggiori università americane sono scossi da un attivismo studentesco che non si è visto negli ultimi decenni. La loro protesta ha attraversato l’oceano e ora sta contagiando l’Europa. Questa PoPolaroid che rievoca quel mitico concerto per la pace e l'amore di 55 anni fa è dedicata a tutti i giovani d'oggi che urlano: 'NO ALLA GUERRA' Palylist: Star Spangled Banner, J.Hendrix - Woodstock, Crosby, Stills, Nash & Young - Going Up The Country, Canned Heat - White Rabbit, Jefferson Airplane - With A Little Help From My Friend, Joe Cocker - Kozmic Blues, Janis Joplin - The Weight, The Band - Well Shall Overcome, Joan Baez - I Put Spell On You, Creedence Clearwater Revival - Woodstock, Joni Mitchell.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 14-05-2024

Adesso in diretta