Approfondimenti

Salvini l’europeista vuole il governo e imbarazza il PD. “Piena sintonia con Draghi”

Salvini

Quando gli hanno chiesto se lo avesse fatto per i soldi europei, Salvini ha risposto: “sì, certo”. E poi ha aggiunto che lo fa per i suoi e i nostri figli. Un suo grande classico, il ruolo del buon padre di famiglia.

Per il resto, Salvini-zelig si è trasformato nell’europeista che è d’accordo su tutto con Mario Draghi, il banchiere, il presidente della Bce, a capo di quel sistema finanziario mondiale che “la bestia”, la macchina della comunicazione del Salvini sovranista, descriveva come il male assoluto. Insieme ai migranti.

Il capo leghista ha citato Santa Dorotea, santa del giorno ma anche richiamo alla corrente dorotea della Dc, quella del grande centro che si va in un certo senso riformando.
Ora Luca Morisi va in naftalina perché 209 miliardi di Euro sono 209 miliardi di Euro. E con Draghi, ha detto Salvini, ci sono uguale “visione”, piena “sintonia” e “condivisione” di tutto il programma economico.

Non poniamo veti e garantiamo massima disponibilità, ha detto Salvini e sembrava di sentire Renzi il giorno prima. Del resto il Salvini europeista che apprezza Draghi si pone in diretta competizione proprio con Renzi, nella rivendicazione dei temi. Il governo dei due Matteo, ad aggiungere imbarazzo su imbarazzo e problemi politici non da poco non solo a Liberi e Uguali ma soprattutto al Partito Democratico.

Come tutti a parte Fratelli d’Italia, la Lega vuole entrare nel governo Draghi. E come tutti dice di non volere ministeri. Ma come tutti, vuole ministeri. In particolare starebbe puntando a infrastrutture e trasporti. Anche in questo caso, esattamente come Renzi. Perché da lì passa una bella fetta dei finanziamenti europei e l’economia è irraggiungibile.

Nel suo comizio Salvini ha elencato tre temi: soldi alle imprese, fine delle misure rigide anti covid, e poi la rivendicazione spavalda delle sue politiche anti immigrati. Quasi parlasse ancora da ministro dell’Interno, con la mascherina “Salvini premier” in vista. Ad aumentare la tensione dei possibili compagni di viaggio

“Accetto di stare con chi mi ha mandato a processo”. È stato anche il giorno della vendetta su Conte, dopo l’umiliazione pubblica dell’agosto del 2019.

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio martedì 06/05 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 06-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve martedì 06/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 06-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di martedì 06/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di martedì 06/05/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 06-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 11:02

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di martedì 06/05/2025 delle 08:37

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 06-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di martedì 06/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 06-05-2025

  • PlayStop

    From Genesis To Revelation di martedì 06/05/2025

    "From Genesis to Revelation" è una trasmissione radiofonica dedicata al rock-progressive, attiva regolarmente dal 1999. Condotta da Renato Scuffietti e Matthias Scheller, offre un'ora settimanale di musica prog, spaziando dai grandi classici dei seventies al newprog e al prog sinfonico, con interviste, recensioni e monografie sui sottogeneri. Nata come un hobby, è diventata un importante punto di riferimento per gli appassionati del genere.

    From Genesis To Revelation - 05-05-2025

Adesso in diretta