Approfondimenti

Come si sta preparando Milano alla riapertura delle scuole? Parla l’assessore Limonta

Comune di Milano

Paolo Limonta, Assessore all’Edilizia Scolastica del Comune di Milano, ha spiegato ai microfoni di Radio Popolare come i lavori per preparare la riapertura delle scuole a settembre stiano procedendo senza sosta con la collaborazione dei dirigenti scolastici, i tecnici dell’Area Tecnica Scuole e dai dirigenti del settore edilizia scolastica di Metropolitana Milanese.

L’intervista di Lorenza Ghidini e Alessandro Braga a Prisma.

Stiamo proseguendo i sopralluoghi in tutte le scuole per accompagnare i dirigenti scolastici e gli insegnanti alla ripresa delle lezioni a settembre, perché l’unica cosa che bisognava evitare era proprio quella di far sentire soli i dirigenti scolastici e gli insegnanti e tutti quelli che vivono la scuola. La ripresa a settembre non sarà una ripresa normale, ma sarà in una situazione di emergenza e occorre lavorare veramente tutti insieme per affrontare questo tipo di ripresa scolastica. Per tutti insieme intendo tutte le istituzioni: l’istituzione scuola con tutte le sue componenti, le istituzioni locali e l’istituzione governo che deve mettersi in gioco molto più di quanto non abbia fatto finora.

Qual è il contatto con il governo per un Comune importante come Milano?

Il problema di fondo è la città di Milano è composta da tante città, nove municipi di cui il più piccolo ha 140mila abitanti, e stiamo sottolineando molto al governo – siamo in contatto sia con il Presidente del Consiglio Conte sia con lo staff della Ministra Azzolina – che le grandi aree metropolitane hanno una serie di problematiche che devono essere affrontate in maniera specifica e non possono essere affrontate come vengono affrontati comuni molto più piccoli, con tutto il rispetto per i comuni più piccoli. I diritti delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi devono essere rispettati in ogni luogo ovviamente. Noi abbiamo fatto una serie di investimenti recuperando molti fondi dal dissestato bilancio del Comune e per il momento i fondi che sono arrivati dallo Stato sono quelli dati a ciascun dirigente scolastico per gli interventi di sistemazione delle proprie scuole prima della ripresa a settembre. Questi fondi variano dai 30mila euro ai 50mila euro per istituto comprensivo: non per ogni singola scuola, ma per le 4-5 scuole che compongono l’istituto comprensivo. Poi ci sono stati i 2 milioni e mezzo del bando PON emanato dal governo.
Oggi il problema non è tanto quello di avere ancora più fondi, che sono assolutamente necessari, ma quello di poter definire dei percorsi di utilizzo di fondi comunali, anche sforando rispetto al bilancio visto che ci troviamo in una situazione di emergenza, da destinare a situazioni particolari. E l’edilizia scolastica, con la ripresa delle scuole a settembre, è una situazione particolare.

Avete chiesto di sbloccare il cosiddetto avanzo di amministrazione. Che risposta avete ricevuto?

Per il momento non abbiamo avuto risposte. C’è stato l’impegno del Presidente del Consiglio a intervenire in maniera specifica su questa questione. C’è un collegamento costante tra ANCI e la Presidenza del Consiglio proprio per avere delle risposte che devono essere celeri. Noi abbiamo recuperato una serie di cifre importanti: abbiamo messo a bando oltre 14 milioni di euro derivanti dalla vendita del Palazzo delle Scintille per attuare interventi sulle coperture e sui tetti. Stiamo recuperando altri milioni per la manutenzione ordinaria, cioè per tutti gli interventi che Metropolitana Milanese sta facendo per conto del Comune di Milano in tutte le scuole milanesi. In tutti i sopralluoghi che sto facendo sono sempre accompagnato dai tecnici dell’area tecnica scuole e dai dirigenti del settore edilizia scolastica di Metropolitana Milanese che sono costantemente sul tetto. Abbiamo recuperato in fondi di investimenti circa 2 milioni e 800mila che destineremo all’acquisto delle famose strutture temporanee leggere che andranno a coprire le esigenze di quelle scuole che non potranno soddisfare il distanziamento fisico all’interno delle loro strutture.
La scuola deve ritornare a essere al centro dell’attenzione e deve ritornare a essere il cuore pulsante dei quartieri e delle città.
Il lavoro che stiamo facendo nelle scuole è mappare tutti gli spazi interni alle scuole – aule, laboratori, corridoi, atri etc – per verificare la possibilità di utilizzare spazi oltre le aule normali, pur tenendo in considerazione il fatto che non bisogna svuotare la scuola della sua offerta formativa qualificata. Non riempiremo tutte le palestre e i laboratori, perché devono essere mantenuti in funzione. Stiamo anche mappando gli edifici vicini alle scuole, come biblioteche, centri aggregativi e oratori, in cui poter utilizzare degli spazi come aule e nel caso in cui non riuscissimo ad ottenere i risultati sperati né dalla prima né dalla seconda ipotesi stiamo organizzando una gara d’appalto per acquisire delle strutture provvisorie mobili che potremo utilizzare fino a quando permarrà l’emergenza sanitaria legata al COVID, ma che poi potremo utilizzare anche per tutti quegli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che prevedevano lo spostamento dei bambini dalle loro classi.

(Potete ascoltare l’intervista a partire dal minuto 50)

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Milano

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/05 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/05/2025 delle 07:14

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 12/05/2025

    Pubblica da oggi, e per i prossimi lunedì fino alla fine di giugno, ospita una sintesi delle lezioni di antimafia. Il nuovo ciclo di incontri (il nono) - ideato dalla Scuola di formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato insieme a Radio Popolare - si intitola "Storie vere di poteri selvaggi e relazioni inconfessabili". Il 26 febbraio scorso si è svolto il primo incontro. Titolo: "Un pezzo alla volta. Storia di un giornalista e del suo tempo", che è anche il titolo di un libro pubblicato dall'editore Manni. L'autore è il giornalista Michele Gambino. Gambino ha fatto parte all'inizio degli anni Ottanta della redazione de' "I Siciliani", giornale di inchieste e di denunce contro i poteri criminali della mafia catanese, diretto da Pippo Fava, ucciso da cosa nostra il 5 gennaio 1984. Ospite anche Nando dalla Chiesa, presidente della Scuola di Formazione "Antonino Caponnetto". Introduce Giuseppe Teri, vice-presidente della Scuola.

    Pubblica - 12-05-2025

  • PlayStop

    A come Atlante di lunedì 12/05/2025

    Trasmissione trisettimanale, il lunedì dedicata all’America Latina con Chawki Senouci, il mercoledì all’Asia con Diana Santini, il giovedì all’Africa con Sara Milanese.

    A come Atlante – Geopolitica e materie prime - 12-05-2025

  • PlayStop

    ILARIA PALLESCHI - NEREIDI

    ILARIA PALLESCHI - NEREIDI - presentato da Elena Mordiglia

    Note dell’autore - 12-05-2025

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/05/2025

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. Condotta da Massimo Bacchetta, a cura di Massimo Alberti

    Tutto scorre - 12-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/05/2025

    Gianpaolo Scarante, professore all'università di Padova, già Capo di Gabinetto del Ministro degli Esteri e diplomatico di alto rango, commenta la "svolta" con il possibile incontri a Istanbul tra Russia e Ucraina. Un fine settimana di manifestazioni e iniziative pacifiste dirette a basi militari, per dire no al riarmo e al clima tossico di militarizzazione della società, da Brescia, a Roma ad Amendola dove con Emmaus ed Emergency centinaia di manifestanti hanno raggiunto la seconda base aerea più grande d'Europa come ci racconta Flavio Luperto, coordinatore regionale dei volontari Emergency Puglia. La campagna Stop ReArm Europe lanciata dalla Rete pace e disarmo con le altre associazioni europee lancia i prossimi appuntamenti come ci racconta Monica Di Sisto, responsabile dell’Osservatorio Fairwatch. Il referendum sulla cittadinanza raccontato dalle storie dei nuovi cittadini, si chiama "Volti italiani" un progetto di Victoria Karam su Instagram e altri social per conoscere le storie di coloro che non possono andare a votare ma vorrebbero essere cittadini italiani. Le segnalazioni culturali del giorno dai quotidiani: Corriere della Sera: “Questa è la nostra città” di Alberto Moravia, esce come libro il copione del film che doveva girare con Rossellini sulla Pirelli; La Stampa: “Una tranquilla vita da vulcano. Una storia di Emily Dickinson”, di Sara De Simone; Domani: “Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia”, di Michele Ruol; Il Sole 24 Ore: "Lettura, under 25 in pole position".

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/05/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-05-2025

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/05/2025

    - Flash dal festival dei diritti umani appena finito: l’affetto dei ragazzi e delle ragazze verso Gino Cecchettin - Chi non ce la fa è fuori gioco: la politica contro l’inclusione di Trump all’esame delle aziende europee. - Parla la prorettrice della Bocconi Paola Profeta. - Un assaggio di podcast dei ragazzi dall’altra parte del mondo: il liceo italiano di Montevideo - Le iniziative per i diritti umani non si fermano: andiamo a Treviglio e a San Remo

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-05-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/05/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-05-2025

Adesso in diretta