Approfondimenti

Italia in isolamento: la situazione a Rosate

Comune di Rosate

Com’è la situazione a Rosate in queste settimane di emergenza e di isolamento? Il sindaco Daniele Del Ben racconta a Radio Popolare come il comune di Rosate, 6mila abitanti a sud-ovest di Milano, sta gestendo la comunicazione coi cittadini grazie a dei video quotidiani in cui informa la popolazione e risponde alle richieste che gli giungono nel corso della giornata.

L’intervista di Serena Tarabini a Fino Alle Otto.

Com’è la situazione nel comune di Rosate?

Rosate è un comune di soli 6 mila abitanti, al momento la situazione è di 11 persone positive al test ed altrettante in quarantena, che sono i parenti stretti dei positivi; solo un decesso, per il resto tutti i giorni sento i positivi al telefono, le persone in quarantena, parenti di persone che sono in ospedale, tutti quanti stabili a parte di un paio che sono più gravi.

Sentite di avere la situazione sotto controllo o c’è qualche problema su cui vi sentite in difficoltà?

Assolutamente no, almeno per i casi che conosciamo, la situazione è sotto controllo, sta facendo un buon lavoro la polizia locale che quotidianamente suona il campanello alle persone che vanno tenute sotto controllo, ovvero i positivi ed i loro parenti stretti, poi abbiamo una chat con i medici di medicina generale con la quale mi tengono aggiornato su possibili casi positivi, anche se non confermati dal tampone.

Quali attività straordinarie avete messo in campo per affrontare l’emergenza?

Credo che siamo stati fra i primi comuni che hanno fatto partire un serie di iniziative che sono in piedi ormai da un mese: un servizio a domicilio del quale si occupano principalmente i negozi di generi alimentari di Rosate con il supporto dei volontari della Protezione Civile per la distribuzione, poi abbiamo attivato la consegna dei farmaci a casa ancora prima che uscissero le disposizioni dal governo in merito. Abbiamo intensificato la consegna dei pasti agli anziani, abbiamo una linea amica per cui ci sono dei volontari che chiamano quotidianamente le persone più anziane, quelle sole in particolare ma non solo, per sapere se hanno bisogno di qualche cosa o anche per dare una parola di conforto.
In questi ultimi giorni è partito quello che abbiamo chiamato un progetto di solidarietà comunale,: chi vuole può lasciare dei generi alimentari presso negozi e supermercati, questi vengono ritirati dai volontari e consegnati alle persone in difficoltà, che sono in elenco dei servizi sociali e poi abbiamo attivato un conto corrente che utilizzeremo per generi alimentari o per sostegno economico per il pagamento per esempio di utenze e affitti, sempre per le persone in difficoltà. Devo dire che la risposta è stata commovente per entrambe le iniziative.

Qual è la sua opinione sulla nuova circolare del Viminale che consente l’uscita dei bambini con i genitori?

Io cerco di sensibilizzare il più possibile le persone. Tutti i pomeriggi faccio una diretta su Facebook con la quale aggiorno i miei concittadini su tutto, dalle cose più complesse come l’aggiornamento sui dati alle più semplici come la banca aperta, potete ritirare la pensione etc.
Stasera dirò che non sono molto d’accordo con questa iniziativa, ma non lo sono nemmeno con Gallera, non ho apprezzato il suo modo di reagire, però in effetti noi facciamo molta fatica già ora a controllare il territorio, soprattutto gli anziani che sono abituati a fare le loro uscite. Io avrei aspettato ancora qualche settimane prima di allargare le maglie, personalmente continuerò a dire di rispettare le ulteriori ordinanze leggermente più restrittive emesse dal comune di Rosate ormai già un paio di settimane fa. Nessuno ha piacere a limitare le libertà personali, ma io penso che un piccolo sforzo vada ancora fatto, non possiamo rischiare di vanificare quanto fatto fino ad adesso perché bisogna portare i bambini fuori a giocare, rimangano a giocare a casa ancora per un po’, poi vediamo. Comunque la cosa più importante è la comunicazione, io continuerò a fare queste dirette quotidiane utilizzando i social, perché ho visto che sono molto seguite e funzionano.

Foto dal profilo Facebook del sindaco di Rosate Daniele Del Ben

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    GR lunedì 29/04 13:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle 16 edizioni quotidiane del Gr. Un appuntamento con la redazione che vi accompagna per tutta la giornata. Annunciati dalla “storica” sigla, i nostri conduttori vi racconteranno tutto quello che fa notizia, insieme alla redazione, ai corrispondenti, agli ospiti. La finestra di Radio Popolare che si apre sul mondo, a cominciare dalle 6.30 del mattino. Da non perdere per essere sempre informati.

    Giornale Radio - 29-04-2024

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 29/04/2024

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-04-2024

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 29/04/2024 delle 7:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-04-2024

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Cult di lunedì 29/04/2024

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 29-04-2024

  • PlayStop

    Pubblica di lunedì 29/04/2024

    E’ caduto nel vuoto l’appello dei quattordici scienziati in difesa della sanità pubblica. Un mese dopo la pubblicazione del documento, intitolato “Non possiamo fare a meno del servizio sanitario pubblico”, nessuno (né il governo, né le istituzioni) ha risposto al premio Nobel Giorgio Parisi, all’economista esperta di welfare Nerina Dirindin, al farmacologo Silvio Garattini e alle altre esperte/i e studiose/i di welfare e sanità. Pubblica ha ospitato oggi Nerina Dirindin e la storica dei sistemi di welfare Chiara Giorgi, docente all’università “La Sapienza” di Roma.

    Pubblica - 29-04-2024

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 29/04/2024

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi ai microfoni di Radio Popolare. A cura di Massimo Bacchetta

    Tutto scorre - 29-04-2024

  • PlayStop

    Giorni migliori di lunedì 29/04/2024

    Alessandro Braga analizza la campagna elettorale della destra, dalla kermesse di Pescara di Meloni a Forza Nord che presenta la corrente leghista di Tosi in Forza Italia. Paolo Natale (intervistato da Alessandro Principe) ci spiega cosa dicono i sondaggi sul voto europeo. Fabrizio Tonello racconta le proteste nei campus statunitensi e il loro riflesso sul voto presidenziale. E infine Alessandro Canella, direttore di Radio Fujiko di Bologna, ci presenta il suo libro Onde Ribelli: la radio può essere uno strumento di cambiamento sociale?

    Giorni Migliori – Intro - 29-04-2024

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 29/04/2024

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Tutto concentrato in sei minuti, più o meno il tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 29-04-2024

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 29/04/2024

    Cancellare i diritti con il consenso popolare: la tripla crisi epocale - guerra, clima, pandemia - lo rende possibile. Rights now, la trasmissione su Radio Popolare a cura della Fondazione Diritti Umani vuole contrastare questo pericolo, facendo conoscere l’importanza dei diritti e delle lotte per affermarli. Ovunque succeda. Con le testimonianze di chi concretizza i diritti umani e dando parola alle nuove generazioni che ci credono. A cura di Danilo De Biasio e Elisa Gianni

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 29-04-2024

  • PlayStop

    Non vedo l'ora di lunedì 29/04/2024

    Non Vedo l'Ora, ma nonostante questo iniziamo con calma! Poi appena riprendiamo conoscenza, dopo un caffè, due chiacchiere e della buona musica, vi racconto le cose per cui NON VEDO L'ORA di stare ogni giorno con voi!!

    Non vedo l’ora - 29-04-2024

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 28/04/2024

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 28-04-2024

  • PlayStop

    Prospettive Musicali di domenica 28/04/2024

    In onda Fabio Barbieri. Musiche: Soft Power, Comet Is Coming, Opez, Black Flower, Sixto Rodriguez, Molly Burch, Orcas, Devendra Banhart, Peter Erskine, Palle Danielsson and John Taylor, Gary Burton. Lettura: Anne-Laure Buffet.Davis. È stato collaboratore dell’Associazione Jazz Capolinea, del mensile Il Buscadero e dela rivista Alp Grandi Montagne.

    Prospettive Musicali - 28-04-2024

Adesso in diretta