Iniziative

 

 

“Il risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”. Venerdì 13 dicembre proiezione del documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel

 

“IL RISARCIMENTO: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”. Proiezione del documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel, venerdì 13 dicembre ore 21.00, Auditorium Demetrio Stratos, Radio Popolare, Via Ollearo 5 , Milano.

Ingresso libero senza prenotazione. Sarà presente il vostro Gianni Beretta.

Il 14 ottobre 2018 Monsignor Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo di San Salvador assassinato dagli squadroni della morte nel 1980 mentre celebrava messa, è stato proclamato “santo”.

Un evento storico per l’America Latina e il mondo intero, per una figura universale che travalica frontiere tra fedi religiose e fra credenti e non credenti.

San Romero “diede voce ai senza voce”, accompagnando il popolo povero e oppresso di El Salvador nel suo sforzo di liberazione.

Il documentario, con la testimonianza dei suoi più stretti collaboratori, ne ripercorre la vita fino al giorno del suo sacrificio. Così come affronta il travagliato processo di canonizzazione, che ha diviso le istituzioni ecclesiastiche di papa in papa, fino all’avvento al soglio di Roma del primo pontefice latinoamericano.

Questa santificazione costituisce di fatto un “risarcimento” di papa Francesco verso mons. Romero e il suo popolo, martire con lui.

Il film, cui Papa Francesco ha contribuito a suo modo alla realizzazione, ha partecipato a diversi festival fra cui: il Festival del Nuevo Cine Latinoamericano di L’Avana, Festival di Cartagena de Indias, Festival di Bogotà, di Ottawa, di San Salvador, Festival del Cinema Latinoamericano in Australia, Religion Today a Trento, Visione dal Mondo a Milano, Festival di Trieste.

Nonché presentazioni in Italia (Milano, Roma, Bergamo, Arezzo, Reggio Emilia, Teramo, L’Aquila…). E in mezzo mondo (Londra, Bruxelles, Stoccarda, Augusta, Francoforte, Los Angeles, Losanna, San Francisco, Managua…). E prosegue nel suoi itinerari.

Nella sua versione corta televisiva è stato messo in onda da Rai Storia, Tv 2000, Tv canadese, Tv Bogotà; Tv Svizzera Tedesca.

 

“Il risarcimento: Monsignor Romero, il suo popolo e Papa Francesco”

un documentario di Gianni Beretta e Patrik Soergel , (82’), 2018, Radiotelevisione Svizzera Italiana (RSI).

 

 

 

  • Autore articolo
    Redazione
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 07/07 12:33

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-07-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 07/07 18:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-07-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di domenica 06/07/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 06-07-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 04/07/2025 delle 19:49

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 04-07-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Almendra di lunedì 07/07/2025

    Almendra è fresca e dolce. Almendra è defaticante e corroborante. Almendra si beve tutta di un fiato. Almendra è una trasmissione estiva di Radio Popolare in cui ascoltare tanta bella musica, storie e racconti da Milano e dal mondo, e anche qualche approfondimento (senza esagerare, promesso). A luglio a cura di Luca Santoro, ad agosto di Dario Grande.

    Almendra - 07-07-2025

  • PlayStop

    Rock is dead di lunedì 07/07/2025

    Stagione XI - ep 1 - Paul Di' Anno

    Rock is dead - 07-07-2025

  • PlayStop

    Conduzione musicale di lunedì 07/07/2025 delle 13:29

    Un viaggio musicale sempre diverso insieme ai nostri tanti bravissimi deejay: nei giorni festivi, qua e là, ogni volta che serve!

    Conduzione musicale - 07-07-2025

  • PlayStop

    Puntata di lunedì 07/07/2025

    Il meglio della festa di Radio Popolare del 6, 7 e 8 giugno 2025

    All you need is pop 2025 - 07-07-2025

  • PlayStop

    Cult di lunedì 07/07/2025

    Oggi a Cult Estate: si è chiuso lo ShorTS Festival di Trieste; Diana Anselmo sulla sua performance "Pas moi" al Festival di Santarcangelo di Romagna; Assunta Sarlo sulla prima serata di Appunti G/Festival delle Lettere; a Gattatico l'edizione 2025 del Festival della Resistenza; Milano Arte Musica con concerti in molti luoghi di Milano; focus su Raffaella Giordano al Kilowatt Festival di Sansepolcro; la mostra "I only want you to love me" di John Lovett e Alessandro Codignone al PAC di Milano...

    Cult - 07-07-2025

  • PlayStop

    Summertime di lunedì 07/07/2025

    Summertime è il nostro “contenitore” per l’informazione delle mattine estive. Dalle 7.45 alle 10, i fatti del giorno, (interviste, commenti, servizi), la rassegna stampa, il microfono aperto, i temi d’attualità. E naturalmente la musica. Ogni settimana in onda uno dei giornalisti della nostra redazione.

    Summertime - 07-07-2025

Adesso in diretta