Approfondimenti

“A Idomeni violati i diritti dei bambini”

Le fotografie e le testimonianze che arrivano dalla frontiera fra Grecia e Macedonia parlano chiaro. Ci sono i bambini in quell’inferno fatto di filo spinato, fango e lacrimogeni. Ci sono loro, a volte con le loro famiglie, a volte da soli. Le immagini mostrano facce impaurite, disorientate, sporche.

Il 57 per cento dei profughi in arrivo in Europa in queste settimane sono donne e bambini, minori non accompagnati, scrive il Washington Post. Un cambiamento avvenuto rispetto solo alla scorsa estate, quando in prevalenza a viaggiare verso l’Europa erano giovani uomini soli. Donne e bambini a cui parenti e amici hanno consigliato di partire in fretta – perché questo sarebbe stato l’ultimo momento utile per farcela, prima della chiusura definitiva dei confini – sono quindi la maggioranza dei duemila richiedenti asilo che ogni giorno arrivano sulle isole greche dalla Turchia. E ora ingrossano quel “magazzino di anime”, secondo la terribile ma efficace espressione usata dal il viceministro per l’Immigrazione greco Ioannis Mouzalas.

L’assenza dell’Europa sta provocando anche questo: una gigantesca violazione dei diritti dei bambini. Lo denuncia ai nostri microfoni il portavoce dell’Unicef in Italia, Andrea Iacomini. Il trattato, noto come Convenzione per i diritti dell’infanzia, è del 1989, ed è stato ratificato praticamente da tutti gli Stati del mondo. Nella Convenzione viene sancito in particolare l’obbligo della tutela dei minori in movimento, specie se non accompagnati.

“Questo obbligo oggi viene violato da quei Paesi che bloccano con i muri il passaggio delle persone impedendo di fatto ai bambini una adeguata protezione”, spiega Iacomini. Che lancia un appello al governo italiano: “Abbiamo chiesto all’Italia di farsi portavoce di questa emergenza: i bambini non possono vivere nelle condizioni che stiamo vedendo al confine tra Grecia e Macedonia”.

Ascolta la denuncia di Andrea Iacomini, portavoce Unicef

iacomini unicef ok

I video della manifestazioni di questa mattina (1 marzo) per chiedere l’apertura dei confini, girati da Claudio gherardini.

[iframe id=”https://embed.bambuser.com/broadcast/6132064″]

 

  • Autore articolo
    Alessandro Principe
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio mercoledì 29/10 07:29

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 29-10-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve mercoledì 29/10 09:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 29-10-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di mercoledì 29/10/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 29-10-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di mercoledì 29/10/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 29-10-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di mercoledì 29/10/2025

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 29-10-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di mercoledì 29/10/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 29-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di mercoledì 29/10/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 29-10-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di mercoledì 29/10/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 29-10-2025

  • PlayStop

    PoPolaroid di mercoledì 29/10/2025

    Basil Baz evoca il suo amore per la Polaroid, per la bellezza dello spazio bianco intorno all’immagine, che gli permetteva di scrivere la data e dare un titolo alla foto; spesso era ispirato da una canzone. Come le fotografie, le canzoni sono memorie nel tempo, e in PoPolaroid accompagno la musica con istantanee sonore; scatti personali, sociali e soprattutto sentimentali.

    PoPolaroid – istantanee notturne per sognatori - 28-10-2025

  • PlayStop

    News della notte di martedì 28/10/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 28-10-2025

  • PlayStop

    Soulshine di martedì 28/10/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 28-10-2025

  • PlayStop

    Fuori registro di martedì 28/10/2025

    Voci tra i banchi di scuola. A cura di Lara Pipitone, Chiara Pappalardo e Sara Mignolli

    Fuori registro - 28-10-2025

Adesso in diretta