Approfondimenti

E’ caccia a Salah Abdeslan. Raid francesi su Raqqa

E’ Salah Abdeslam, 26 anni, il principale obiettivo della caccia all’uomo che si è scatenata in tutta la Francia e in Belgio nelle scorse ore. Abdeslan sarebbe la persona che ha affittato l’auto che è servita ai militanti islamici per attaccare il Bataclan.

Da fonti della polizia francese, c’è la conferma che i multipli attentati di Parigi sarebbero stati condotti da una rete franco-belga. Nella notte sono state condotte perquisizioni a Toulouse e Bobigny, alla periferia parigina, e in altre zone del nord, in particolare a Jeumont, al confine con il Belgio, e a Grenoble. Almeno tre persone sarebbero state prese in custodia. Fonti di polizia precisano comunque che si è trattato di “perquisizioni amministrative” – parte di operazioni generali di antiterrorismo – quindi non legate agli eventi di venerdì sera a Parigi.

Nella notte intensi bombardamenti francesi hanno colpito la città di Raqqa, l’autoproclamata capitale dello Stato Islamico in Siria. Il gruppo di attivisti anti-Isis Raqqa is being Slaughtered Silently, che ha membri e contatti all’interno della città, spiega che ci sono stati oltre trenta attacchi. Secondo questa fonte, non ci sarebbero notizie di civili ricoverati negli ospedali della città. Il ministero della Difesa francese ha annunciato che, in operazioni militari lanciate in cooperazione con le forze statunitensi, sono stati colpiti un posto di comando dell’ISIS, un centro di reclutamento e un deposito di armi.

Il presidente francese François Hollande parlerà oggi alle 16 davanti a Senato e Assemblea Nazionale in seduta congiunta. Si attende l’annuncio di una serie di misure di sicurezza straordinarie. E’ la terza volta dal 1848 – quando Charles-Louis Napoléon Bonaparte, Napoleone III, si indirizzò al Parlamento – che un presidente francese convoca le Camere in seduta comune. L’ultima volta è stato nel 2009, quando Nicolas Sarkozy ha parlato della crisi finanziaria mondiale.

Si profila anche meglio l’identità e i profili dei militanti che hanno condotto gli attacchi di venerdì sera. Tre assalitori sono morti al teatro Bataclan. Due facendosi esplodere, uno colpito dalla polizia. Uno degli attentatori suicidi è Omar Ismaïl Mostefai, identificato grazie ai resti di un dito. E’ sconosciuta l’identità degli altri due assalitori. L’assalitore al Boluevard Voltaire è Ibrahim Abdeslam, 31 anni, uno dei tre fratelli coinvolti negli attentati. Si è fatto esplodere al Comptoir Voltaire, ferendo una persona e uccidendo se stesso. Per quanto riguarda i terroristi dello Stade de France, si tratta di altri tre militanti, tra cui Bilal Hafdi, 19 o 20 anni, che viveva in Belgio. Sul luogo degli attacchi è stato trovato anche il passaporto di un uomo di 25 anni, Ahmed Almohamed, registrato come rifugiato in entrata all’isola di Leros, in Grecia, lo scorso ottobre. Non ci sono però conferme che il passaporto corrisponda davvero ai resti di uno degli assalitori suicidi.

Il sospetto in fuga in queste ore, Salah Abdeslam, è il fratello di almeno uno dei terroristi che si sono fatti saltare in aria. Sarebbe lui ad aver noleggiato la Volkswagen Polo nera che è servita al gruppo per attaccare il Bataclan. Salah Abdeslam è nato e vive in Belgio, ma è di nazionalità francese. Nelle ore immediatamente successive agli attacchi, la polizia francese ha fermato Abdeslam e due altri uomini al confine con il Belgio, ma li ha rilasciati poiché in quel momento i loro nomi non erano sulla lista dei ricercati. La polizia ora avverte che Abdeslam è “pericoloso e non deve essere avvicinato”.

I morti negli attacchi di Parigi sono 129, di cui 103 al momento identificati. I feriti sono 359, di cui circa quaranta in gravi condizioni.

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio sabato 03/05 13:00

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 03-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve sabato 03/05 17:30

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 03-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di sabato 03/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 03-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 02/05/2025 delle 19:47

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 02-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Soulshine di sabato 03/05/2025

    Soulshine è un mix eclettico di ultime uscite e classici immortali fra soul, world music, jazz, funk, hip hop, afro beat, latin, r&b, ma anche, perchè no?, un po’ di sano rock’n’roll. L’obiettivo di Soulshine è ispirarvi ad ascoltare nuova musica, di qualsiasi decennio: scrivetemi i vostri suggerimenti e le vostre scoperte all’indirizzo e-mail cecilia.paesante@gmail.com oppure su Instagram (cecilia_paesante) o Facebook (Cecilia Paesante).

    Soulshine - 03-05-2025

  • PlayStop

    Highlights di sabato 03/05/2025

    Il magazine sportivo di Radio Popolare - Lo sport attraverso le sue storie, dalle grandi imprese ai personaggi, dalle notizie agli eventi che s’intrecciano con la società. Ogni sabato, dalle 15.35 alle 16.30, Highlights fa sintesi e accende i riflettori su quello che sta dentro e attorno ai campi di gioco. Una trasmissione settimanale in cui approfondire, ascoltare le parole degli esperti, confrontarsi e raccontare i fatti che vanno oltre la cronaca sportiva. A cura di Luca Parena e Alessandro Simonetta.

    Highlights - 03-05-2025

  • PlayStop

    Chassis di sabato 03/05/2025

    "Chassis - Il contenitore di pellicole di Radio Popolare" è un programma radiofonico in onda dal 2002, dedicato al cinema. Ogni domenica mattina, offre un'ora di interviste con registi, attori, autori, e critici, alternando parole e musica per evocare emozioni e riflessioni cinematografiche. Include notizie sulle uscite settimanali, cronache dai festival e novità editoriali. La puntata si conclude con una canzone tratta da colonne sonore. In onda ogni sabato dalle 14:00 alle 15:00.

    Chassis - 03-05-2025

  • PlayStop

    I girasoli di sabato 03/05/2025

    “I Girasoli” è la trasmissione di Radio Popolare dedicata all'arte e alla fotografia, condotta da Tiziana Ricci. Ogni sabato alle 13.15, il programma esplora eventi culturali, offre interviste ai protagonisti dell'arte, e fornisce approfondimenti sui critici e sui giovani talenti. L’obiettivo è rendere accessibile il significato delle opere e valutare la qualità culturale degli eventi, contrastando il proliferare di iniziative di scarso valore e valutando le polemiche sulla politica culturale.

    I girasoli - 03-05-2025

  • PlayStop

    Il Verziere di Leonardo di sabato 03/05/2025

    Sui luoghi del tulipano selvatico giallo. L’Università di Pavia, con il gruppo di studio del professor Graziano Rossi, sta ricostruendo da Calvigano la presenza storica di questo fiore tipico dell’Oltrepo pavese, ma anche delle zone limitrofe dell’Appennino Piemontese ed Emiliano, e non solo. L’agricoltura intensiva negli ultimi cinquant’anni ha ridotto gli esemplari di questa pianta spontanea della flora mediterranea. Nell’Abc dei Domini Collettivi la professoressa Marta Villa dell’Università di Trento racconta come le proprietà delle comunità difendano e migliorino gli ecosistemi. Un aspetto confermato dalla premiazione di Legambiente per quelle trentine del Monte Bondone alla vigilia dell’Overshoot Day, la giornata del consumo annuale delle risorse rinnovabili dei territori. In Valtrompia, a Villa Carcina, provincia di Brescia, da centoquindici anni c’è la Macelleria e salumeria equina Porta, ci siamo fatti raccontare come sono cambiati i consumi e la produzione, anche per la crescita delle temperature. Nelle Multinazionali del Cibo, queste sconosciute Andrea Di Stefano descrive il mercato del tonno e gli impatti ambientali dell’incremento dei consumi, quindi della pesca. Per Le Storie Agroalimentari Paolo Ambrosoni recensisce il libro Il ritorno della piante di Fabio Marzano, dedicato al verde urbano e al ruolo ambientale, sociale e alimentare delle coltivazioni in città e nelle aree peri urbane. Per gli autori fuori porta, geografie e storia dei paesaggi lombardi del Teatro Franco Parenti, in collaborazione con la Regione Lombardia, l’agricoltore filologo Niccolò Reverdini introduce gli arazzi disegnati dal Bramantino esposti nell’omonima sala al Castello Sforzesco di Milano.

    Il Verziere di Leonardo - 03-05-2025

  • PlayStop

    Good Times di sabato 03/05/2025

    Good Times è il trampolino per tuffarsi in bello stile nel weekend. Visioni, letture, palchi, percorsi, incontri, esperienze, attività. Gli appuntamenti fissati dal calendario, ma anche le occasioni offerte dall’ozio. Un dispenser di proposte e suggestioni per vivere al meglio il proprio tempo libero. Tutti i sabati, dalle 11.30 alle 12, Good Times è il nostro viaggio nelle proposte del fine settimana. E insieme il nostro augurio per trascorrere giorni belli e momenti felici. Conduce Elena Mordiglia.

    Good Times - 03-05-2025

  • PlayStop

    Terzo tempo di sabato 03/05/2025

    Nel rugby il terzo tempo è il dopo partita, quando gli animi si rilassano, si beve e si mangia insieme: questo è lo spirito con cui nasce questa trasmissione, che potrebbe essere definita una sorta di “spin off” di Esteri – in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 19:30 – oppure, prendendo in prestito la metafora sportiva, un “terzo tempo” di Esteri. Sarà una mezz’ora più rilassata rispetto all’appuntamento quotidiano, ricca di storie e racconti, ma anche di musica. A cura di Martina Stefanoni

    Terzo tempo – il settimanale di Esteri - 03-05-2025

  • PlayStop

    M7 - il settimanale di Metroregione di sabato 03/05/2025

    Il 1° maggio 2015 veniva inaugurata l'Expo di Milano. A dieci anni da quell'evento che ha segnato tanti cambiamenti per la città, dieci cose che lasciato in eredità. A cura di Roberto Maggioni. Alla scoperta del Cam, Centro ausiliario per i minori, che all'interno dell'ex stazione di Bruzzano porta avanti un progetto di sostegno verso l'autonomia di ragazzi neomaggiorenni. La prima parte delle nostre interviste. In Treno per la Memoria: le voci degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori lombarde che hanno visitato Mauthausen, nell'80esimo anniversario della liberazione che ha segnato la fine dei campi di concentramento e di sterminio in Europa.

    M7 – il settimanale di Metroregione - 03-05-2025

  • PlayStop

    Il demone del tardi di sabato 03/05/2025

    a cura di Gianmarco Bachi

    Il demone del tardi - 03-05-2025

  • PlayStop

    Apertura Musicale di sabato 03/05/2025

    Svegliarsi con la musica libera di Radio Popolare

    Apertura musicale - 03-05-2025

Adesso in diretta