Approfondimenti

Genova, Casapound in piazza Alimonda?

La coincidenza non sembra essere casuale. A poche ore dalla storica vittoria del centrodestra, a Genova il gruppo fascista Casapound annuncia l’intenzione di stabilire la sua sede ufficiale a due passi da piazza Alimonda, il luogo dove durante il G8 del 2001 venne ucciso Carlo Giuliani. La strada, via Armenia, ospita peraltro anche il quartier generale dei supporter del Genoa, una tifoseria tradizionalmente di sinistra. E, ad aggravare la provocazione, l’annuncio di Casapound arriva a pochi giorni da una manifestazione convocata in città per venerdì 30 da centri sociali e associazioni antifasciste.

“Questo annuncio non è casuale – ci dice Domenico “Megu” Chionetti, lo storico braccio destro di don Gallo, oggi portavoce della Comunità di San Benedetto al Porto – perchè Casapound fa parte della stessa famiglia allargata di quelli che ora governeranno Genova, ad esempio Fratelli d’Italia. Una famiglia che porta la cultura del razzismo, della xenofobia, dell’omofobia, che cerca così di costruirsi una sua legittimazione, e che ora ha un riconoscimento istituzionale. A Genova abbiamo già avuto presidenti di Municipio autori di slides in cui si raccontava “quello che i libri di storia non dicono” sulle opere positive di Benito Mussolini”.

“Non sono casuali nemmeno il momento scelto per l’annuncio, subito dopo la vittoria del centrodestra, nè il luogo scelto, poco distante da una piazza simbolo. Sono preoccupato… noi come comunità di San Benedetto al Porto avevamo fatto un appello al voto ricordando la storia di Resistenza di Genova, la tradizione operaia, la vicenda di una città da cui tutti i popoli sono partiti per l’America. Da allora gruppi organizzati stanno ‘trollando’ la pagina Facebook, ci mandano minacce, insomma ci tengono d’occhio come non era mai avvenuto prima. Voglio dunque rilanciare le iniziative in programma nei prossimi giorni: la manifestazione antifascista del 30 giugno ma anche – nello stesso giorno – il convegno dell Cgil “Antifascismo e lavoro” e il Liguria Pride del primo luglio”.

Ascolta l’intervista di Letizia Mosca a Domenico “Megu” Chionetti

Megu

  • Autore articolo
    Redazione
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 07/11 12:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 07-11-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 07/11 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 07-11-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 07/11/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 07-11-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 07/11/2025 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 07-11-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Musica leggerissima di venerdì 07/11/2025

    a cura di Davide Facchini. Per le playlist: https://www.facebook.com/groups/406723886036915

    Musica leggerissima - 07-11-2025

  • PlayStop

    Cult di venerdì 07/11/2025

    Cult è condotto da Ira Rubini e realizzato dalla redazione culturale di Radio Popolare. Cult è cinema, arti visive, musica, teatro, letteratura, filosofia, sociologia, comunicazione, danza, fumetti e graphic-novels… e molto altro! Cult è in onda dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.30. La sigla di Cult è “Two Dots” di Lusine. CHIAMA IN DIRETTA: 02.33.001.001

    Cult - 07-11-2025

  • PlayStop

    Manovra, Sabbadini: "La priorità doveva essere per i più fragili"

    Istat, Bankitalia, Corte dei Conti: bordate sulla manovra che aumenta le disuguaglianze e non fa nulla per ceto medio e poveri. Al microfono di Mattia Guastafierro, ospite del programma "L'Orizzonte", Linda Laura Sabbadini – statistica e studiosa dei cambiamenti sociali, già direttrice dell'Istat – commenta: "La priorità doveva essere per i più fragili".

    Clip - 07-11-2025

  • PlayStop

    37e2 di venerdì 07/11/2025

    Gli sportelli per il diritto alla salute; il personale medico della struttura complessa di Endoscopia digestiva autorizzato a operare in una struttura privata non accreditata; adolescenti e disagio; Gaza, oggi abbiamo il racconto di un medico.

    37 e 2 - 07-11-2025

  • PlayStop

    GRETA NICOLINI - IN RIVOLTA. MANIFESTO DEI CORPI LIBERI (libro collettivo di WeWorld)

    GRETA NICOLINI - IN RIVOLTA. MANIFESTO DEI CORPI LIBERI (libro collettivo di WeWorld) - presentato da Ira Rubini

    Note dell’autore - 07-11-2025

  • PlayStop

    Il giorno delle locuste di venerdì 07/11/2025

    Le locuste arrivano come orde, mangiano tutto quello che trovano sul loro cammino e lasciano solo desertificazione e povertà. Gianmarco Bachi e Andrea Di Stefano si addentrano nei meandri della finanza cercando di svelare paradisi fiscali, truffe e giochi borsistici in Italia e all’estero. Una cronaca diversa dell’economia e della finanza nell’era della globalizzazione e del mercato come icona assoluta.

    Il giorno delle locuste - 07-11-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 07/11/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 07-11-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 07/11/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 07-11-2025

Adesso in diretta