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“Una situazione non più gestibile”

Incidente stradale a Bologna

L’incidente avvenuto oggi pomeriggio a Bologna, e ancora prima quello registrato sulla A4 nei pressi di Padova, hanno messo in evidenza quello che l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale (ASAPS) denuncia da tempo.

Chawky Senouci ha intervistato Giordano Biserni, Presidente dell’associazione nata nel 1991 su iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Specialità di Forlì, Cesena, Ravenna e Faenza con l’obiettivo di impegnarsi a favore della sicurezza stradale.

Siamo di fronte, mi lasci direi, a una sorta di galleria degli orrori dell’incidentalità stradale. Abbiamo iniziato questa mattina in un altro incidente sulla A4 con un altro incendio e due morti. Ora il fatto di Bologna è veramente tragico, non ne conosciamo ancora la reale portata. Credo che il 6 agosto 2018 debba essere vissuto come una sorta di Viareggio 2, non su linee ferroviarie, ma su linee stradali, e denota che il rischio strada è incombente. L’allarme che suscita l’incidentalità stradale non è sufficiente per far sì che nell’agenda politica del Paese lo si affronti adeguatamente. Noi come ASAPS lo sosteniamo da tempo, inascoltati ovviamente, ma siamo di fronte a una situazione ormai non più gestibile. Siamo di fronte a una condizione di rischio legato al trasporto pesante e non solo, se avvengono questi incidenti vogliamo sapere perchè. Perché ci si tampona in questo modo? Perché i camion stanno a 5 metri l’uno dall’altro. Quando sono in colonna il primo si ferma, il secondo si ferma, il terzo si ferma e il quarto no, ci va dentro. E così a catena. Gli incidenti come quello avvenuto in Puglia con questi disgraziati morti, trasportati in condizioni animalesche, dimostrano che la situazione non è sotto controllo e c’è l’esigenza di andare ad individuare di nuovo una polizia stradale dei trasporti che sappia leggere il fenomeno e che lo affronti con mezzi e uomini adeguati. Oggi non è così, oggi ormai si inseguono le emergenze, non si prevengono.

Secondo lei come si poteva evitare l’incidente di Bologna? Di cosa c’è bisogno?< /strong>

È difficile stabilirlo. Noi siamo del parere che anche il veicolo più in regole del Mondo, che trasporta però materie infiammabili quando ha uno schianto di un certo tipo il rischio incendio e relativa esplosione è nelle cose. Bisogna trovare un sistema che vada ad evitare i centri abitati intanto. L’incidente di Bologna ha tagliato l’Italia in due e la città in due, questo va detto. È difficile trovare una cura, ogni volta che si tenta di trovare alternative si alzano mille polemiche sulle strade da fare – e non vogliamo entrare nel discorso TAV – però questa è una condizione che ci porta ad avere situazioni di questo tipo con conseguenze, non soltanto per quei disgraziati, nel traffico per i prossimi giorni o le prossime settimane. Questa è una condizione esplosiva destinata ad esplodere una condizione non più tenuta sotto controllo.

Anche lo stress dei camionisti potrebbe influire.

È evidente. Nella sfida fra leggi dell’economia e leggi della sicurezza, le leggi della sicurezza sono perdenti. Le leggi dell’economia devo trionfare, la merce va consegnata nei tempi previsti. I tempi sono quelli, le ore sono quelle. È chiaro se si fanno a sforare le ore di guida. Qui siamo di fronte a un fenomeno che è difficilmente arbitrabile. Servono più impegno, più presenza di agenti e di mezzi, cosa che in questi ultimi anni è stata ampiamente trascurata. E queste sono le conseguenze.

Incidente stradale a Bologna

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    L’esercito israeliano ha lanciato questa notte l’invasione di terra su Gaza City. Da ieri i carri armati sono entrati nel cuore della principale città della striscia, e i bombardamenti hanno colpito senza sosta strade, case, infrastrutture. Da questa mattina, i morti sono 89. Centinaia di migliaia di persone vivono ancora nella città. Migliaia di persone stanno invece cercando di fuggire, in un esodo verso un sud che non ha più spazio per ospitarli. Il servizio di Valeria Schroter.

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    1) “Gaza brucia di fronte al suo mare, testimone della sua tragedia”. L’esercito israeliano ha lanciato l’offensiva di terra sulla principale città della striscia. L’esodo in mezzo alle bombe. Quasi 90 i morti da questa mattina. (Valeria Schroter) 2) Israele come Sparta. Mentre l’ONU stabilisce che quello in corso a Gaza è genocidio, Netanyahu ammette l’isolamento internazionale e dipinge un futuro di autarchia e guerra permanente. (Anna Foa, Eric Salerno) 3) Gli Stati Uniti continuano a colpire il Venezuela. Trump punta a rovesciare il regime di Maduro con la scusa della lotta al narcotraffico. (Alfredo Somoza) 4) Cinquant’anni fa l’indipendenza della Papua Nuova Guinea. Il paese oggi è vittima della maledizione della ricchezza e rischia di finire ostaggio di un nuovo braccio di ferro tra occidente e Cina. (Chawki Senouci) 5) Spagna, l’estrema destra torna a riunirsi a Madrid. Il primo passo verso una grande alleanza di tutte le destre europee. (Giulio Maria Piantadosi) 6) Rubrica Sportiva. Julia Paternain, la maratoneta uruguayana entra nella storia vincendo la prima medaglia ai mondiali di atletica per il paese sudamericano. (Luca Parena)

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    “E’ stato bello rendersi conto che la figura di Woodie Guthrie è ancora molto viva anche fuori dagli Stati Uniti”, racconta Sarah Lee, nipote dell’icona folk americana. “Le problematiche di cui cantava lui ottant’anni fa sono ancora attuali”, riferendosi al tema dell’immigrazione e alla difficile situazione al confine con il Messico. Con la sua musica Woody Guthrie "affrontava un concetto molto basilare di umanità e speranza, ovvero il trattare le persone come persone, aiutandosi a vicenda nei momenti di difficoltà": lo stesso messaggio che ora le Guthrie Family Singers vogliono portare avanti. Ascolta l’intervista di Elisa Graci alle Guthrie Family Singers.

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    Un percorso attraverso la stratificazione sociale italiana, un viaggio nell’ascensore sociale del Belpaese, spesso rotto da anni e in attesa di manutenzione, che parte dal sottoscala con l’ambizione di arrivare al roof top con l’obiettivo dichiarato di trovare scorciatoie per entrare nelle stanze del lusso più sfrenato e dell’abbienza. Ma anche uno spazio per arricchirsi culturalmente e sfondare le porte dei salotti buoni, per sdraiarci sui loro divani e mettere i piedi sul tavolo. A cura di Alessandro Diegoli e Disma Pestalozza

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    Una Napoli sconosciuta in bianco e nero in “Sotto le nuvole” di Gianfranco Rosi

    Già vincitore di un Leone d’Oro per “Sacro Gra” nel 2013 e di un Orso d’Oro tre anni dopo alla Berlinale, Rosi riceve anche il Premio Speciale della Giuria di Venezia 82. In “Sotto le nuvole” l’esplorazione si sposta nella Napoli della circumvesuviana, in un bianco e nero inedito per la città dei mille colori, tra la terra che ogni tanto trema, sotterranei archeologici in mano alla camorra, la centrale dei Vigili del Fuoco, le fumarole dei Campi Flegrei e il Porto di Torre Annunziata con con una nave siriana che scarica grano ucraino. “È il mio primo film non politico” sostiene Rosi, eppure nel fuoricampo di “Sotto le nuvole” il non detto arriva anche in senso politico. L'intervista di Barbara Sorrentini

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