Lezioni di antimafia

“Sconfiggere la mafia. Chiunque può fare qualcosa” è il titolo del secondo ciclo di lezioni di antimafia.

E’ un progetto ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e realizzato insieme a Radio Popolare.

Il nuovo ciclo, come il primo dell’anno scorso, ha un obiettivo: essere uno strumento di conoscenza del fenomeno mafioso e dei modi per combatterlo.

Il ciclo di lezioni – coordinato da Raffaele Liguori – si tiene nell’Auditorium di Radio Popolare (Via Ollearo, 5 – Milano).

Ciascuna lezione viene trasmessa in sintesi all’interno di Memos, il lunedì successivo all’incontro in Auditorium.

Tutte le lezioni, sia le sintesi che le versioni integrali, saranno disponibili su questa pagina e in podcast.

La quarta lezione del ciclo si terrà lunedì 27 febbraio 2017 alle 21.

Titolo: «La forza della memoria: ricercare e documentare», con Umberto Santino, fondatore e direttore del Centro Siciliano di Documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo.

Coordina Lele Liguori.

Email
Conduttori

Raffaele Liguori

Email
Conduttori

Raffaele Liguori

 
 
1
2
>
>>
GLI ULTIMI PODCAST
06 febbraio 2017
 
Lotta alla corruzione e monitoraggio civico.

Secondo appuntamento del nuovo ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Rosy Battaglia, giornalista “civica”, ideatrice e curatrice di “Cittadini reattivi”, un progetto di inchiesta multimediale su ambiente salute e legalità (online dal 2013); e Leonardo Ferrante, referente nazionale del settore “Anticorruzione civica e cittadinanza monitorante” di Libera e Gruppo Abele, dal 2012 al 2015 coordinatore scientifico nazionale di Riparte il futuro, la campagna anticorruzione fondata dalle due associazioni e oggi progetto autonomo. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 30 gennaio 2017. Titolo: “Lotta alla corruzione e monitoraggio civico”.

16 gennaio 2017
 
Prima lezione: Nando dalla Chiesa.

Primo appuntamento del nuovo ciclo di “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all’Università degli Studi di Milano dove insegna, tra gli altri, nel corso di Sociologia della criminalità organizzata, unico in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 16 gennaio 2017. Titolo: «Antonino Caponnetto: dalla trincea di Palermo alle scuole di tutta Italia».

09 gennaio 2017
 
Lezioni di antimafia, presentazione nuovo ciclo

Riprendono lunedì 16 gennaio 2017 le lezioni di antimafia nell’Auditorium “Demetrio Stratos” di Radio Popolare…Si tratta di un progetto ideato dalla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto e realizzato insieme a Radio Popolare…E’ il secondo ciclo, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso…Il nuovo ciclo si intitola: “Sconfiggere la mafia. Chiunque può fare qualcosa”. La prima lezione, lunedì 16 gennaio alle 21, nell’Auditorium di Radio Popolare (Via Ollearo, 5 – Milano) sarà tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo e presidente della Scuola Caponnetto. Titolo: “Antonino Caponnetto: dalla trincea di Palermo alle scuole di tutta Italia”…Una sintesi delle lezioni che saranno tenute in Auditorium verrà poi trasmessa, il lunedì successivo, nel corso di Memos.

23 maggio 2016
 
Quattordicesima lezione: Nando dalla Chiesa

Quattordicesimo – e ultimo – appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all’Università degli Studi di Milano dove insegna, tra gli altri, nel corso di Sociologia della criminalità organizzata, unico in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 16 maggio 2016. Titolo: “Il cammino possibile dell’antimafia”.

16 maggio 2016
 
Quattordicesima lezione: Nando dalla Chiesa

Quattordicesimo – e ultimo – appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Nando dalla Chiesa, sociologo all’Università degli Studi di Milano dove insegna, tra gli altri, nel corso di Sociologia della criminalità organizzata, unico in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 16 maggio 2016. Titolo: “Il cammino possibile dell’antimafia”.

09 maggio 2016
 
Tredicesima lezione: Franco La Torre

Tredicesimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, lo storico dirigente del Pci e l’ideatore della legge che ha introdotto in Italia il reato di associazione di stampo mafioso e la confisca dei beni dei mafiosi. La proposta diventò legge soltanto dopo l’assassinio di La Torre da parte di Cosa nostra il 30 aprile del 1982. Franco La Torre è storico ed esperto di cooperazione internazionale. E’ stato membro dell’ufficio di presidenza di Libera, della Consulta antimafia della Provincia di Roma, del Comitato scientifico dell’Osservatorio della Legalità della Fillea-Cgil. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 6 maggio 2016. Titolo: “L’importanza di Pio La Torre nella lotta alla mafia”.

02 maggio 2016
 
Dodicesima lezione: Riccardo Orioles

Dodicesimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Riccardo Orioles, uno dei cronisti dello storico giornale “I Siciliani” di Pippo Fava. Oggi è direttore di “I Siciliani Giovani”. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 18 aprile 2016. Titolo: “Il giornalismo della mafia, il giornalismo dell’antimafia”.

11 aprile 2016
 
Undicesima lezione: Gherardo Colombo

Undicesimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Gherardo Colombo, ex magistrato, uno dei membri storici del pool di Mani Pulite. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 4 aprile 2016. Titolo: “Il ruolo della cultura per combattere efficacemente la mafia”.

04 aprile 2016
 
Decima lezione: Piercamillo Davigo

Decimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Piercamillo Davigo, magistrato, consigliere della seconda sezione penale presso la Corte di Cassazione, ex pm del pool di Mani Pulite . La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 22 marzo 2016. Titolo: “Corruzione, anticamera della mafia al Nord”.

14 marzo 2016
 
Nona lezione: Ilaria Meli

Nono appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Ilaria Meli, ricercatrice dell’Osservatorio sulla crimininalità organizzata dell’Università Statale di Milano. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 7 marzo 2016. Titolo: “La rivoluzione dei beni confiscati”.

29 febbraio 2016
 
Ottava lezione: Giuseppe Teri

Ottavo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” ideato dalla Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Giuseppe Teri, insegnante di storia e filosofia al Liceo classico Virgilio di Milano, responsabile formazione di Libera Milano e tra gli animatori della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare il 22 febbraio 2016. Titolo: “La grande storia dell’educazione alla legalità”.

15 febbraio 2016
 
Settima lezione: Gian Carlo Caselli

Settimo appuntamento del ciclo “Lezioni di antimafia” con la Scuola di Formazione “Antonino Caponnetto” e coordinato da Lele Liguori. La lezione è stata tenuta da Gian Carlo Caselli, magistrato in pensione dal 2013, che ha lavorato alle più importanti inchieste contro il terrorismo e la mafia in Italia. La lezione si è svolta nell’Auditorium di Radio Popolare l’8 febbraio 2016. Titolo: “Le due guerre. Perché l’Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia”.

 
 
1
2
>
>>
podcast
Clicca sull’icona per sottoscrivere il servizio podcast Lezioni di antimafia