Approfondimenti

Giusi Nicolini: “Così si alimenta l’odio”

“Queste soluzioni sembrano pensate per alimentare l’odio e non per risolvere problemi gravissimi delicatissimi che meriterebbero una svolta a livello europeo”

Lo ha detto la sindaca di Lampedusa, Giusi Nicolini, in questa intervista a Radio Popolare commentando il giro di vite del Governo contro i migranti senza documenti. Il ministro dell’Interno, Minniti ha promesso che raddoppierà il numero di irregolari che verranno espulsi e ha annunciato l’apertura di 20 Cie (Centri di Identificazione ed espulsione).

Strutture che, come spiega Roberto Maggioni in questo servizio, non sono mai riusciti ad assolvere al loro compito

roberto-maggioni-cie

“Un grande passo indietro” protesta Nicolini.

E una contraddizione: una delle cose migliori del Governo Renzi è stata la legge sul caporalato, un obiettivo grandissimo per la lotta allo sfruttamento lavoro e alla clandestinità”.

La vicenda Amri dimostra quanto sia difficile e poco perseguibile la soluzione dei Cie e la promessa del rimpatrio, una  soluzione motivata dall’esigenza di dare una risposta alle forti tensioni e preoccupazioni aggravate dopo questo atto terroristico (l’attacco di Berlino, ndr)

La soluzione, invece, afferma Giusi Nicolini “è una politica nuova sull’asilo. Chi ha diritto di asilo non deve morire per questo, non deve essere vittima della criminalità organizzata”.

“Tutti dobbiamo darci da fare perché l’Italia, l’Europa non diventi una macchina che costruisce odio” è la preoccupazione di Nicolini “dobbiamo saper affrontare una sfida che nei prossimi 20 anni sarà sempre più grande e farlo con determinazione, coraggio e responsabilità”

Ascolta l’intervista con Giusi Nicolini

giusi-nicolini-31-diembre-2016

  • Autore articolo
    Luigi Ambrosio
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 09/05 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 09-05-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 09/05 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 09-05-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 09/05/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 09-05-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 09/05/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 09-05-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Campagna abbonamenti di venerdì 09/05/2025 delle 08:37

    L’Abbonaggio di Radio Popolare minuto per minuto

    Campagna abbonamenti - 09-05-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 09/05/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 09-05-2025

  • PlayStop

    Di palo in frasca di venerdì 09/05/2025

    A cura di Marco Piccardi - Playlist: 1. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) 2. Trilok Gurtu, Tuhe 3. Claudio Rocchi, Ogni uomo 4. Anjelique Kidjo, Voodoo Child 5. The Beatles, Now and Then 6. CCCP, Morire 7. Lou Reed, Who Am I? 8. Pierdavide Carone, Mi piaci ma non troppo 9. Rene Aubry, Salento 10. Philip Glass, Closing 11. Penguin Cafè Orchestra, Scherzo and Trio (sigla) Ospite in studio Riccardo Russino

    Di palo in frasca - 08-05-2025

  • PlayStop

    Labirinti Musicali di giovedì 08/05/2025

    "Labirinti Musicali" ideato dalla redazione musicale classica di Radio Popolare, in ogni episodio esplora storie, aneddoti e curiosità legate alla musica attraverso racconti che intrecciano parole e ascolti. Non è una lezione, ma una confidenza che guida l’ascoltatore attraverso percorsi musicali inaspettati, simili a un labirinto. Il programma offre angolazioni nuove su dischi, libri e personaggi, cercando di sorprendere e coinvolgere, proprio come un labirinto acustico da esplorare.

    Labirinti Musicali - 08-05-2025

  • PlayStop

    News della notte di giovedì 08/05/2025

    L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata

    News della notte - 08-05-2025

  • PlayStop

    Live Pop di giovedì 08/05/2025

    Ogni giovedì alle 21.30, l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare ospita concerti, presentazioni di libri, reading e serate speciali aperte al pubblico.

    Live Pop - 08-05-2025

Adesso in diretta