il geologo tozzi

Terremoto, cosa sta succedendo e perché

lunedì 31 ottobre 2016 ore 06:30

Cosa sta succedendo nel centro Italia, cosa potrebbe succedere e perché.

L’Appennino si sta abbassando, questa è la principale causa dei movimenti che hanno portato agli ultimi tre forti terremoti”. Il geologo Mario Tozzi è uno dei massimi esperti in materia.

“Il 24 agosto si è attivata una faglia nel sottosuolo di Amatrice, con due scosse molto simili. Lo sciame si è poi spostato a nord, con il terremoto di tre giorni fa – spiega Tozzi – Oggi invece l’epicentro del sisma si è spostato un po’ più a sud. Probabilmente quindi è un settore laterale della faglia originale, non è un caso anomalo in Appennino centrale”.

Ma quali sono gli scenari ora? “Questa potrebbe l’ultima scarica di energia verso il basso, pezzi di crosta che sprofondano, di 22cm questa volta. Perché l’Appennino si sta abbassando, assestandosi su un livello più basso. Servirà tempo. Non possiamo escludere però un’altra scossa forte, anche di magnitudo superiore, come avvenne nel terremoto del Friuli – spiega Mario Tozzi –  E’ un territorio geologicamente complicato, stretto, frammentato, dove è complicato fare previsioni di qualunque tipo”.

Ascolta l’intervista di Roberto Maggioni a Mario Tozzi

Mario Tozzi

Aggiornato mercoledì 02 novembre 2016 ore 15:38
TAG