Approfondimenti

Tre anni di scandali a Palazzo Lombardia

Tre anni di inchieste giudiziarie, ancora sulla sanità, oltre che sulle opere pubbliche. L’attesa e annunciata discontinuità della giunta regionale di Roberto Maroni, con gli scandali che hanno portato alle fine anticipata delle amministrazioni di Roberto Formigoni, non si vede.

Proprio nel terzo anniversario dall’elezione, il numero uno di Palazzo Lombardia si è visto arrestare il presidente della commissione sanità Fabio Rizzi, colui che avrebbe voluto assessore e che di fatto era il consigliere più ascoltato da Maroni, per competenza e affinità politica, arrivando dal Varesotto, la terra di elezione del Carroccio. L’accusa è di aver ottenuto tangenti per i servizi odontoiatrici pubblici esternalizzati ad aziende riconoscenti.

Altro cardine della maggioranza di Maroni finito agli arresti a ottobre dell’anno è l’ex assessore regionale alla sanità Mario Mantovani, per lui l’accusa è di aver fatto ottenere incarichi pubblici, come per la ristrutturazione dell’ospedale di Magenta, all’architetto che si è occupato della vendita e ristrutturazione di alcune sue proprietà. Nella stessa inchiesta è anche indagato per abuso d’ufficio, ma in posizione marginale, l’assessore al bilancio Massimo Garavaglia, altro uomo di fiducia del presidente Maroni. Avrebbe sollecitato l’affidamento a un’associazione del territorio il trasporto in ospedale di persone dializzate. Per questo è indagato anche l’ex direttore della Asl 1 di Milano Giorgio Scivoletto, vicino a Mantovani.

Problemi giudiziari tra i dirigenti della sanità pubblica lombarda li troviamo anche nello scandalo sugli appalti pubblici e opere Expo del maggio 2014, per cui erano finiti in carcere il direttore della pianificazione dell’Esposizione Angelo Paris, e i faccendieri Gianstefano Frigerio e Primo Greganti. In questo scandalo sono indagati Patrizia Pedrotti e Paolo Moroni, rispettivamente ex direttori amministrativo e generale dell’ospedale di Melegnano, e Daniela Troiano ex direttore generale dell’azienda ospedaliera di Pavia.

Come non dimenticare nel marzo del 2014 l’arresto di Antonio Rognoni direttore di Infrastrutture Lombarde, l’azienda della Regione che si occupa degli appalti di tutte le grandi opere. Il dirigente avrebbe truccato una serie di appalti e senza l’opera della magistratura magari sarebbe diventato sub-commissario di Maroni all’Expo.

Infine lo scandalo che ha portato alle dimissioni del presidente delle Ferrovie Nord Milano Norberto Achille per i maxi rimborsi a spese del contribuente.

Il presidente Roberto Formigoni tre anni e mezzo fa, approfittando delle vicine elezioni politiche, si dimise. Il presidente Roberto Maroni per ora esprime stupore, delusione e “rude incavatura”. Forse i lombardi meritano altro.

  • Autore articolo
    Fabio Fimiani
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio lunedì 12/01 07:30

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-01-2026

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve lunedì 12/01 10:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-01-2026

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di lunedì 12/01/2026

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-01-2026

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di lunedì 12/01/2026 delle 07:15

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-01-2026

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    Note dell’autore di lunedì 12/01/2026

    Un appuntamento quasi quotidiano, sintetico e significativo con un autore, al microfono delle voci di Radio Popolare. Note dell’autore è letteratura, saggistica, poesia, drammaturgia e molto altro. Il tutto nel tempo di un caffè!

    Note dell’autore - 12-01-2026

  • PlayStop

    Tutto scorre di lunedì 12/01/2026

    Sguardi, opinioni, vite, dialoghi al microfono. Condotta da Massimo Bacchetta, in redazione Luisa Nannipieri.

    Tutto scorre - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Interviste e Analisi di lunedì 12/01/2026

    I fatti del giorno analizzati dai nostri esperti, da studiose e studiosi. I protagonisti dell'attualità intervistati dai nostri conduttori.

    Presto Presto – Interviste e analisi - 12-01-2026

  • PlayStop

    Rights now di lunedì 12/01/2026

    Viviamo un’epoca in cui la forza e la sopraffazione prevalgono su giustizia e solidarietà. Per questo occuparsi di diritti umani è ancora più importante. La Fondazione Diritti Umani lo fa utilizzando più linguaggi: qui con Rights Now, ogni lunedì alle 8. A cura di Danilo De Biasio. Per suggerimenti: direzione@fondazionedirittiumani.org

    Rights now – Il settimanale della Fondazione Diritti Umani - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di lunedì 12/01/2026

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-01-2026

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di lunedì 12/01/2026

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-01-2026

  • PlayStop

    Reggae Radio Station di domenica 11/01/2026

    A ritmo di Reggae Reggae Radio Station accompagna discretamente l’ascoltatore in un viaggio attraverso le svariate sonorità della Reggae Music e sicuramente contribuisce non poco alla diffusione della musica e della cultura reggae nel nostro paese. Ogni domenica dalle 23.45 fino alle 5.30 del lunedì mattina, conduce Vito War.

    Reggae Radio Station - 11-01-2026

Adesso in diretta