Approfondimenti

Una morte annunciata, quella del lavoro

si cobas Adil

Era purtroppo nell’aria. Lo dicevano gli stessi sindacalisti del Si Cobas. Ma non pensavano a un tir che avrebbe forzato uno dei blocchi ai magazzini che stanno moltiplicando da mesi. Temevano le aggressioni da parte di bodyguard pagati dalle ditte committenti che cercavano di impedire a bastonate calci e pugni i loro picchetti. 9 feriti una settimana fa a Tavazzano, nel lodigiano. A Prato mercoledì un sindacalista era stato preso a mattonate in testa da un padroncino. Da mesi cresce lo scontro tra facchini e magazzinieri organizzati dal Si Cobas e aziende della logistica, dai grandi committenti come Fed Ex Tnt e Dhl, alla lunga catena di cooperative del subappalto.

Chi è responsabile di questa escalation? A Piacenza, a marzo, la Procura aveva deciso di perquisire 25 lavoratori e arrestare due sindacalisti del Si Cobas per la lotta durata più di un anno ai cancelli della Fedex, poi chiusa. Verso chi si era indirizzato la repressione dello Stato fino ad ora, quindi, è chiaro. La promessa del ministro Orlando, qualche giorno fa, di una task force con Ispettorato Lavoro, Inps, Agenzia entrate contro le nuove criticità nel settore della logistica, sembrava un primo riconoscimento di una questione nazionale che solleva la lotta di questi magazzinieri da 800-900 euro al mese con turni all’alba, spesso col contratto multiservizi delle pulizie, invece che della logistica, o senza contratto, nelle mani di una catena di subappalto che non paga mai tutti i contributi, le buste paga sbagliate, per non parlare di permessi o altro.

Un far west che tutti conoscono da anni. Con inchieste della magistratura per caporalato nel settore, sempre con lo stesso schema, grandi committenti e grandi catene di subappalto. Il tema è lo svilimento del lavoro, lo sfruttamento, per cui contratti, diritti, sindacato sono un intralcio da bypassare con i bodyguard o i licenziamenti. Le mani libere degli imprenditori nascosti dietro cooperative. Chi deve fermare tutto questo?

 

  • Autore articolo
    Claudio Jampaglia
ARTICOLI CORRELATITutti gli articoli
POTREBBE PIACERTI ANCHETutte le trasmissioni

Adesso in diretta

  • Ascolta la diretta

Ultimo giornale Radio

  • PlayStop

    Giornale Radio venerdì 12/12 12:31

    Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi. Tutto questo nelle tre edizioni principali del notiziario di Radio Popolare, al mattino, a metà giornata e alla sera.

    Giornale Radio - 12-12-2025

Ultimo giornale Radio in breve

  • PlayStop

    Gr in breve venerdì 12/12 15:31

    Edizione breve del notiziario di Radio Popolare. Le notizie. I protagonisti. Le opinioni. Le analisi.

    Giornale Radio in breve - 12-12-2025

Ultima Rassegna stampa

  • PlayStop

    Rassegna stampa di venerdì 12/12/2025

    La rassegna stampa di Popolare Network non si limita ad una carrellata sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani: entra in profondità, scova notizie curiose, evidenzia punti di vista differenti e scopre strane analogie tra giornali che dovrebbero pensarla diversamente.

    Rassegna stampa - 12-12-2025

Ultimo Metroregione

  • PlayStop

    Metroregione di venerdì 12/12/2025 delle 07:16

    Metroregione è il notiziario regionale di Radio Popolare. Racconta le notizie che arrivano dal territorio della Lombardia, con particolare attenzione ai fatti che riguardano la politica locale, le lotte sindacali e le questioni che riguardano i nuovi cittadini. Da Milano agli altri capoluoghi di provincia lombardi, senza dimenticare i comuni più piccoli, da dove possono arrivare storie esemplificative dei cambiamenti della nostra società.

    Metroregione - 12-12-2025

Ultimi Podcasts

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! 

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop!  Con Luigi Ambrosio e Danilo De Biasio più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    50 e 50 di venerdì 12/12/2025

    Le 50 ore di diretta, la staffetta, il corteo, la mostra fotografica, tutte le iniziative per il cinquantenario di Radio Pop! Con Lorenza Ghidini, Gianmarco Bachi e Massimo Rebotti più tante voci e registri che hanno segnato i nostri 50 anni.

    50 e 50 - 12-12-2025

  • PlayStop

    Rassegna stampa internazionale di venerdì 12/12/2025

    Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. Particolare attenzione ai temi delle libertà e dei diritti.

    Esteri – La rassegna stampa internazionale - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Lo stretto indispensabile di venerdì 12/12/2025

    Il kit di informazioni essenziali per potere affrontare la giornata (secondo noi).

    Presto Presto – Lo stretto indispensabile - 12-12-2025

  • PlayStop

    Presto Presto - Giornali e commenti di venerdì 12/12/2025

    La mattina inizia con le segnalazioni dai quotidiani e altri media, tra prime pagine, segnalazioni, musica, meteo e qualche sorpresa.

    Presto Presto – Giornali e commenti - 12-12-2025

Adesso in diretta